Caterina d'Aragona, Regina di Inghilterra (la prima moglie)

« Older   Newer »
  Share  
Clarissa Boleyn
view post Posted on 12/9/2011, 01:04




Non vorrei sembrare inopportuna ma secondo me Caterina D'Aragona teneva più alla corona che a suo marito Enrico.
E se devo dirla tutto la ritengo un po' egoista nel senso che ha fatto di tutto,finchè ha potuto, per non concedere il divorzio a Enrico. Dato che ormai suo marito viveva pubblicamente con Anna e nonostante gli è stato detto più volte da lui stesso che non nutriva più alcun sentimento nei suo confronti allora mi chiedo, perchè ha insistito? Se era così innamorata del re avrebbe dovuto ubbidire e lasciarlo andare (se davvero lo amava!) ma secondo me era più terrorizzata di perdere la corona che Enrico.
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 15/9/2011, 12:43




benchè io non abbia molta simpatia per Caterina d'Aragona, posso dire che però deve aver sofferto molto e credo che nessuno meriti una cosa così...certo , dire ce fosse innamorata si Enrico VIII fà ridere.... pero'... poverina !!


CITAZIONE
Se era così innamorata del re avrebbe dovuto ubbidire e lasciarlo andare (se davvero lo amava!)

tu lo avresti fatto??? lasciandola vinta alla tua rivale ??? nooo non c credo molto !!!! :furba: :ok:
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 15/9/2011, 13:49




CITAZIONE (Anna Bolena @ 15/9/2011, 13:43) 
benchè io non abbia molta simpatia per Caterina d'Aragona, posso dire che però deve aver sofferto molto e credo che nessuno meriti una cosa così...certo , dire ce fosse innamorata si Enrico VIII fà ridere.... pero'... poverina !!


CITAZIONE
Se era così innamorata del re avrebbe dovuto ubbidire e lasciarlo andare (se davvero lo amava!)

tu lo avresti fatto??? lasciandola vinta alla tua rivale ??? nooo non c credo molto !!!! :furba: :ok:

Nel caso di Caterina ormai lei sapeva perfettamente che il re non era minimamente più interessato a lei, viveva pubblicamente con Anna e l'ha tradita mille volte e non ne voleva più sapere niente di lei! Io al suo posto non avrei insistito e sinceramente al primo tradimento l'avrei già lasciato. Quindi in questo caso l'avrei ceduto volentieri!!!!
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì, Clarissa, ma tu ragioni con la mentalità di una ragazza del 2011 :)
La povera Caterina d'Aragona era innanzitutto una regina, nonché la figlia dei Re Cattolici. Il divorzio era un grandissimo peccato e lei era molto religiosa. E una regina doveva essere per il suo popolo il primo e il miglior esempio di condotta morale e di abnegazione totale verso i sacramenti della Chiesa.
La morale dell'epoca era estremamente diversa e, scisma o non scisma, questo spiega quanto tutta la vicenda di Anna Bolena sia risultata quanto mai sconvolgente per il "casto" Cinquecento.
Quanto poi al carattere di Caterina, io ammiro molto la sua determinazione: è stata regina fino alla fine dei suoi giorni.
P.S. Enrico VIII poi mi sta talmente antipatico che chiunque gli abbia messo i bastoni tra le ruote mi risulta simpaticissimo! :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2011, 21:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 15/9/2011, 15:08) 
Sì, Clarissa, ma tu ragioni con la mentalità di una ragazza del 2011 :)
La povera Caterina d'Aragona era innanzitutto una regina, nonché la figlia dei Re Cattolici. Il divorzio era un grandissimo peccato e lei era molto religiosa. E una regina doveva essere per il suo popolo il primo e il miglior esempio di condotta morale e di abnegazione totale verso i sacramenti della Chiesa.
La morale dell'epoca era estremamente diversa e, scisma o non scisma, questo spiega quanto tutta la vicenda di Anna Bolena sia risultata quanto mai sconvolgente per il "casto" Cinquecento.
Quanto poi al carattere di Caterina, io ammiro molto la sua determinazione: è stata regina fino alla fine dei suoi giorni.
P.S. Enrico VIII poi mi sta talmente antipatico che chiunque gli abbia messo i bastoni tra le ruote mi risulta simpaticissimo! :D

Caterina d'altra aprte epr tutta la vita sie ra semrpe comportata con determinazione, convinta che prima o poi sarebbe stata regina d'Inghilterra. Arrendersi sarebbe stato come ammettere che la sua intera vita era stata sprecata, e non l'avrebbe mai ammesso
 
Web  Top
alessandrad'aragona
icon14  view post Posted on 8/5/2012, 17:01




L a firma di Caterina d'Aragona.. non riesco a decifrarla... come si è firmata? Inglese? Spagnolo?

Comunque credo che tenesse ad entrambi .... sia corona che marito .. Dato che erano anche direttamente connessi... Nel suo non reagire non dobbiamo escludere l'orgoglio della Regina d'Inghilterra, figlia dei grandi sovrani cattolici che unirono la Spagna, che pervade giustamente il suo rifiuto ad abbandonare il legittimo trono! D'altro canto, se fossimo regine, rinunceremmo così facilmente a continuare ad esserlo?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 19:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La firma è "Katherina the Quene"
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 7/7/2012, 10:11




CITAZIONE (Diana92 @ 17/9/2011, 22:13) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 15/9/2011, 15:08) 
Sì, Clarissa, ma tu ragioni con la mentalità di una ragazza del 2011 :)
La povera Caterina d'Aragona era innanzitutto una regina, nonché la figlia dei Re Cattolici. Il divorzio era un grandissimo peccato e lei era molto religiosa. E una regina doveva essere per il suo popolo il primo e il miglior esempio di condotta morale e di abnegazione totale verso i sacramenti della Chiesa.
La morale dell'epoca era estremamente diversa e, scisma o non scisma, questo spiega quanto tutta la vicenda di Anna Bolena sia risultata quanto mai sconvolgente per il "casto" Cinquecento.
Quanto poi al carattere di Caterina, io ammiro molto la sua determinazione: è stata regina fino alla fine dei suoi giorni.
P.S. Enrico VIII poi mi sta talmente antipatico che chiunque gli abbia messo i bastoni tra le ruote mi risulta simpaticissimo! :D

Caterina d'altra aprte epr tutta la vita sie ra semrpe comportata con determinazione, convinta che prima o poi sarebbe stata regina d'Inghilterra. Arrendersi sarebbe stato come ammettere che la sua intera vita era stata sprecata, e non l'avrebbe mai ammesso

Concordo con tutti e due qui. Poi l'elemento sentimentale aveva un ruolo minimo secondo me (anche per la stessa Bolena, persino per Enrico VIII), ma c'era: l'ultima lettera di Caterina a Enrico è una delle cose più belle che abbia mai letto!
 
Top
37 replies since 20/4/2008, 08:41   6309 views
  Share