Anna Bolena, Regina di Inghilterra (la seconda moglie)

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 9/5/2008, 07:27




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/5/2008, 20:52)
CITAZIONE (veu @ 8/5/2008, 13:07)
A dire il vero viene replicato sovente su La7 (ex TeleMonteCarlo)... senza dubbio è il miglior film realizzato su Anna Bolena, oltre al secondo episodio della miniserie "Le sei mogli di Enrico VIII" dedicato proprio ad Anna Bolena.

Una cosa è sicura: nel bene e nel male Anna Bolena è tra tutte la più famosa tra le mogli di Enrco VIII.

non riuscirò mai a beccarlo in tv! :cry:

Se lo avvisto sul programma TV, ti mando un messaggio! Non è impossibile che venga di nuovo trasmesso, prima o poi!
 
Top
marie.
view post Posted on 11/5/2008, 21:35




Alcune rappresentazioni di Anna Bolena: bambole...
SPOILER (click to view)
image image

E qualche interpretazione, qui è la bruna, nella versione televisiva di The Other Boleyn:
SPOILER (click to view)
image
image

La Bonham Carter: image
In Donizetti:
SPOILER (click to view)
image

La Portman:image
La Dormer: image

E nientemeno che un Hotel a suo nome:
image
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/5/2008, 12:44




Il padre di Anna, Thomas Boleyn:

image





E l'imponente zio (sia di Anna Bolena che di Caterina Howard), Thomas Howard, Duca di Norfolk:

image


 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 14/5/2008, 13:44)
E l'imponente zio (sia di Anna Bolena che di Caterina Howard), Thomas Howard, Duca di Norfolk:

(IMG:http://img341.imageshack.us/img341/1162/44...rddnorfolc1.jpg)


è il babbo dell'omonimo duca decapitato dopo il complotto Ridolfi?
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 14/5/2008, 19:26




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/5/2008, 17:05)
CITAZIONE (sofonisba @ 14/5/2008, 13:44)
E l'imponente zio (sia di Anna Bolena che di Caterina Howard), Thomas Howard, Duca di Norfolk:

(IMG:http://img341.imageshack.us/img341/1162/44...rddnorfolc1.jpg)


è il babbo dell'omonimo duca decapitato dopo il complotto Ridolfi?

No, il nonno, il 3° Duca.

Questo è il Duca decapitato, Thomas Howard
(portava lo stesso nome del nonno), 4° Duca di Norfolk:
image

 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 13:16

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Immagini di Anna Bolena ed Enrico VIII:

image

image

image

image (questa raffigurazione è chiamata "Anne Boleyn receiving proof of Henry's passion for Jane Seymour." ed è stata disegnata da George Cruikshank nel 1844.)


Immagini di Anna:

image

image

image

image

image
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 22:48




Come suggerisce marie, posto qualche altro ritratto di Anna Bolena..

image

image

e il più famoso:

image
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


sarebbe interessante sapere chi è la modella del dipinto apocrifo, ha dei tratti molto realistici per essere pura invenzione del pittore, vero?
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 22:57




Uh grazie Madame :)
CITAZIONE
sarebbe interessante sapere chi è la modella del dipinto apocrifo, ha dei tratti molto realistici per essere pura invenzione del pittore, vero?

Sì, e sai che mi ricorda qualcuno? Non capisco chi però...
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 23:28





Bhè il naso è quello della Bolena.
Senza dubbio.
Anche gli occhi le somigliano..l'unica cosa che mi lascia perplesso è la forma della faccia..ma probabilmente era una moda del suo tempo (quello dell'artista)
 
Top
marie.
view post Posted on 20/5/2008, 21:41




Ragazzi ho un dubbio atavico da cui solo voi mi potete sollevare: evidentemente leggere la biografia non m'è servito a molto perchè ho già dimenticato come Anna fu decapitata... Avviene come in The Other Boleyn Girl, in ginocchio? Non con la testa sul ceppo come George? Help me ç_ç
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/5/2008, 22:30




se non sbaglio avviene a sua insaputa...mentre guardava la folla il boia afferra la spada e la decapita ma non so se è vera questa cosa...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/5/2008, 07:33




CITAZIONE (marie. @ 20/5/2008, 22:41)
Ragazzi ho un dubbio atavico da cui solo voi mi potete sollevare: evidentemente leggere la biografia non m'è servito a molto perchè ho già dimenticato come Anna fu decapitata... Avviene come in The Other Boleyn Girl, in ginocchio? Non con la testa sul ceppo come George? Help me ç_ç

Credo di si. Anna fu decapitata con la spada, non con la scure (che avrebbe richiesto di appoggiare la testa sul ceppo).
 
Top
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 10:11




CITAZIONE (sofonisba @ 21/5/2008, 08:33)
CITAZIONE (marie. @ 20/5/2008, 22:41)
Ragazzi ho un dubbio atavico da cui solo voi mi potete sollevare: evidentemente leggere la biografia non m'è servito a molto perchè ho già dimenticato come Anna fu decapitata... Avviene come in The Other Boleyn Girl, in ginocchio? Non con la testa sul ceppo come George? Help me ç_ç

Credo di si. Anna fu decapitata con la spada, non con la scure (che avrebbe richiesto di appoggiare la testa sul ceppo).

Mamma mia, così in ginocchio, col busto alzato, deve essere ancora peggio. Che cosa orribile.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/5/2008, 10:59




Non credo che fosse peggio! Anzi! Era una morte rapida, la più "umana" per l'epoca (specie se il boia era bravo e non sbagliava a colpire). Nel caso di Anna, fu una delicatezza verso di lei da parte del Re quella di far arrivare apposta da Calais un boia bravo. I contemporanei avranno anzi apprezzato il suo pensiero gentile.

Andò assai peggio all'anziana e venerabile Contessa di Salisbury, giustiziata in quanto madre del Cardinale Reginald Pole, sul quale rimando al sottostante link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Reginald_Pole

La povera Contessa venne giustiziata con la scure da un boia inesperto (che venne ampiamente fischiato dal pubblico, come s'usava a quell'epoca) e fece una fine orribile.
 
Top
92 replies since 20/4/2008, 08:45   8340 views
  Share