Anna Bolena, Regina di Inghilterra (la seconda moglie)

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 11:49




Ma io credo che mi sentirei peggio... Se ho un ceppo è un po' come se potessi aggrapparmi a qualcosa, mentre così in ginocchio mi sembrerebbe di vedere sparare la mia testa come quel cosino dell'hockey sul ghiaccio... Oddio!
Deve essere una mia impressione...
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 15:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 21/5/2008, 11:59)
Non credo che fosse peggio! Anzi! Era una morte rapida, la più "umana" per l'epoca (specie se il boia era bravo e non sbagliava a colpire). Nel caso di Anna, fu una delicatezza verso di lei da parte del Re quella di far arrivare apposta da Calais un boia bravo. I contemporanei avranno anzi apprezzato il suo pensiero gentile.

Andò assai peggio all'anziana e venerabile Contessa di Salisbury, giustiziata in quanto madre del Cardinale Reginald Pole, sul quale rimando al sottostante link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Reginald_Pole

La povera Contessa venne giustiziata con la scure da un boia inesperto (che venne ampiamente fischiato dal pubblico, come s'usava a quell'epoca) e fece una fine orribile.

come Mary Stuart, altro boia incapace! -_-
 
Web  Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 22/5/2008, 23:26




vabbè ma mary era robusta...aveva un collo possente...ad anna probabilmente è andata meglio perchè aveva il collo sottile,era piccolina...


"Dicono che il boia sia bravo ed io ho un collo sottile" ç_ç
 
Top
sofonisba
view post Posted on 24/5/2008, 12:35




No, Anna Bolena, come già ricordato, venne decapitata con la spada, da un boia bravo; mentre Mary fu uccisa con la scure, ed un boia incapace che sbaglia a colpire combina un disastro sia con la scure che con la spada. Mary non aveva certo un collo taurino; è vero che era molto più alta di Anna Bolena, ma in ogni caso era di aspetto aggraziato e non credo si potesse definire robusta.

Ho trovato questo link interessante su Anna Bolena, in inglese:

http://www.geocities.com/coronation_book/

Ci sono immagini come questa meraviglia:

image


 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 24/5/2008, 15:26




CITAZIONE (sofonisba @ 24/5/2008, 13:35)
No, Anna Bolena, come già ricordato, venne decapitata con la spada, da un boia bravo; mentre Mary fu uccisa con la scure, ed un boia incapace che sbaglia a colpire combina un disastro sia con la scure che con la spada. Mary non aveva certo un collo taurino; è vero che era molto più alta di Anna Bolena, ma in ogni caso era di aspetto aggraziato e non credo si potesse definire robusta.

beh ma io non ho detto che aveva un collo taurino solo che a giudicare dall'altezza era molto più robusta di anna,ok si il boia era incapace ma magari la difficoltà nel decapitarla c'è stata anche a causa del proprio fisico...
una cosa è decapitare una magrolina con una struttura ossea piccola ed un'altra cosa è decapitare una con una struttura ossea più robusta
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 16:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


nonostante fosse altissima le fonti dicono che fosse di ossatura finissima a differenza della madre, Maria di Guisa, che era robusta di ossa. La povera Maria Stuart ebbe a danno la sua stessa altezza durante la prigionia che tra un acciacco e l'altro non le permetteva di essere sempre autosufficiente. Al processo dovette appoggiarsi al suo medico mentre entrava dentro la sala (il giorno dell'esecuzione invece riacquistò la fermezza della sua figura e si presentò tranquilla e col sorriso sulle labbra :cry:).
Una delle mie varie ipotesi è che il boia abbia sbagliato per l'emozione: è vero che era il suo lavoro, ma quante volte nella vita gli sarà capitato di dover decapitare una regina consacrata da Dio, un'unta del signore, che prima di essere uccisa (da te) ti rivolge tali parole: "Vi perdono con tutto il mio cuore, spero che ora possiato porre fine alle mie sofferenze"?. Se il boia era un essere umano avrà provato qualcosa dentro di sé.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2008, 14:10

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Certo che il mestiere del boia era orribile: insomma lo facevano passare per un mestiere ma era comunque un assassino!


Immagine dell'incoronazione di Anna Bolena:

image

 
Top
marie.
view post Posted on 4/6/2008, 07:45




image

Sepoltura. C'è una rosa... ç________ç
image

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
The ghost of Anne Boleyn

One of the county's most magnificent buildings is said to be haunted by the ghost of Anne Boleyn, who was executed in 1536. An apparition is said to appear at Blickling Hall on the anniversary of her death.

Blickling Hall, near Aylsham in north Norfolk, is said to be haunted by the ghost of Anne Boleyn.

The apparition is said to appear there every year on the anniversary of her execution.

Anne, who was the second wife of King Henry VIII, was beheaded on 19 May 1536 just days before her husband married Jane Seymour.

Her ghost is said to draw up to the door of the stately home in a carriage pulled by headless horses and driven by a headless coachman.

The house was built on the site of a former manor which was once home to Anne Boleyn, who was the mother of Queen Elizabeth I. Some people believe it was her birthplace, although there is no evidence to support this.

Anne's father, Sir Thomas Boleyn, is also said to haunt Blickling Hall, a National Trust property.

CITAZIONE
LONDRA - Se Halloween, tradizionalmente, è una festa americana, è la Gran Bretagna ad avere una lunga tradizione in fatto di streghe e fantasmi: re, regine e primi ministri non sembrano avere intenzione di riposare in pace e, se la Torre di Londra e il castello di Edimburgo sono edifici dove presenze paranormali vengono regolarmente rilevate da visitatori atterriti, chi veramente è alla ricerca di un contatto con l' Aldilà farà bene a ripiegare altrove. La prima meta, per l' intenditore, sarà Blickling Hall, enorme dimora giacobiana nella campagna del Norfolk: questo, almeno, è quanto consiglia una nuova guida del National Trust, l' ente per i beni culturali britannici che, proprio in occasione della notte delle streghe, ha identificato dieci luoghi ancora infestati da spettri. Blickling Hall ha non uno, bensì tre fantasmi. Il più caratteristico, nonché il più avvistato, è quello di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. In occasione dell' anniversario della sua morte - venne decapitata il 19 maggio 1536 su ordine del marito, che voleva essere libero di sposarsi ancora - avrebbe l' abitudine di palesarsi in tutto il suo splendore: al dodicesimo rintocco della mezzanotte, appare vestita di bianco con la testa grondante di sangue sotto braccio, spesso a bordo in una carrozza con quattro cavalli e un cocchiere, tutti, naturalmente, acefali. Secondo la leggenda è proprio a Blickling Hall, infatti, che Anna nacque, non nell' edificio che oggi apparentemente ospita una volta l' anno il suo spirito, bensì nel castello originale distrutto all' inizio del diciassettesimo secolo. La povera Anna, brevemente regina di Inghilterra e madre di Elisabetta I, a casa sua non soffre di solitudine. Nel parco che circonda il palazzo viene visto regolarmente anche il fantasma del padre, Thomas Boleyn - colpevole di aver spinto per motivi politici ben due figlie nelle braccia del re e che per punizione sarebbe costretto a vagare tra il mondo dei vivi e dei morti per un millennio -

Non posso resistere: l'eroina di Ugly Betty con la collana-omaggio ad Anna Bolena:
SPOILER (click to view)
image


Edited by marie. - 4/6/2008, 12:26
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 14:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


non ci avevo mai fatto caso! Betty con la collana di Anna Bolena :lol:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 4/6/2008, 22:15




Tu pensa che ho trovato uno che pensava che la collana di Anna in The Tudors fosse una citazione di Ugly Betty...
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


posto anche qui la bellissima scena della morte di Anna in The Tudors (possono guardarla tutti perché non si vede una goccia di sangue, ma va oltra la commozione, forse più della scena in L'altra donna del re...)
http://it.youtube.com/watch?v=n7S6S5XOmNM&feature=related
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 9/6/2008, 23:51




La trovo bellissima, e quel primo piano tragico, in cui lei è splendida... ;___________;
E dire che la Dormer mi stava sullo stomaco! Dalla metà della seconda stagione per me ha guadagnato un sacco di punti, gli ultimi due episodi li regge lei da sola! Bravissima, non smetterò più di dirlo!

http://it.youtube.com/watch?v=fPOPjdZ3P_4&feature=related
Guardatela qui: scena brevissima, in cui non si dice una parola. Ma con le sole espressioni facciali fa commuovere da morire ç__ç
 
Top
roberto 88
view post Posted on 10/6/2008, 10:20




CITAZIONE (marie. @ 4/6/2008, 23:15)
Tu pensa che ho trovato uno che pensava che la collana di Anna in The Tudors fosse una citazione di Ugly Betty...

allora c'è qualcuno più stupida della Michela... :shifty:

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 11/6/2008, 15:40




Questo cuscino sembra quello della scarpetta di Cenerentola, in realtà è stato messo nel punto preciso in cui Anna e i suoi presunti amanti sono stati decapitati.
image
 
Top
alicem
view post Posted on 12/6/2008, 15:18




vi posto anche la fotina che ho fatto al ritratto di anna bolena alla national portrait...com potete notare non e' molto grande...

image
image
 
Top
92 replies since 20/4/2008, 08:45   8340 views
  Share