Anna Bolena, Regina di Inghilterra (la seconda moglie)

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 29/8/2011, 11:09




Concordo con molto di quanto hai detto sulle mogli di Enrico, Clarissa. Solo la conclusione mi fa pensare...
magari sbaglio, ma secondo me, in caso Jane fosse sopravvissuta e il re si fosse poi stancato di lei, non l'avrebbe comunque fatta decapitare, in quanto madre dell'erede maschio, quindi penso che al massimo le avrebbe imposto un divorzio forzato, trovando qualche cavillo e arrivando a un accordo vantaggioso per entrambi (come per Anna di Cleves)....magari accordandole una residenza vicina alla corte per vedere il figlio, in cambio del suo farsi da parte...ma naturalmente tanto cangiante era il volere di Enrico che non lo si potrà mai sapere con certezza!!
 
Top
Nenex_fairy
view post Posted on 13/10/2012, 17:46




Anche secondo me Jane non sarebbe stata decapitata: troppo buona avrebbe detto sì al divorzio. Anna era testarda e quando decideva un obiettivo lo portava a termine, secondo me. Non ho nulla da dire sull'amore tra Anna ed Enrico che magari era pure vero e profondo, ma nonostante le voci dicano che forse era un piano architettato da Anna e dalla sua famiglia, nessuno può far nulla contro la natura che non ha dato un figlio maschio e anche al temperamento molto instabile di Enrico nell'epoca

Edited by Nenex_fairy - 13/10/2012, 19:15
 
Top
marie.
view post Posted on 23/10/2012, 17:27




CITAZIONE
Conclusione: Jane Seymour non era la più amata dal re. Era la più sottomessa e la più buona e che gli diede un figlio maschio...ma scommetto che se Jane sarebbe sopravvissuta si sarebbe stancato anche di lei e gli avrebbe mozzato la testa come Anna e Caterina H.!!!!!

CITAZIONE
E io mi chiedo: perché Jane e tutte le altre mogli furono accettate da tutti e dal popolo? A questo punto della cara signora Seymour potremmo dire che anche lei é stata la prostituta del re eppure tutti l'hanno sempre dipinta come una santa..e questo non é giusto.

Jane non è stata la più amata da re in vita, ma post mortem, per il fatto di essere deceduta realizzando il più grande sogno del marito, lo è diventata. Enrico ha chiesto di essere sepolto con lei nonostante si sia scelto altre due mogli dopo la sua morte (ovviamente non considero Anna di Cleves una sua scelta vera e propria). Come a tutte le cose che si perdono troppo presto e per disgrazia, Enrico guardò alla Seymour con rimpianto per tutta la vita. Se fosse sopravvissuta probabilmente gli avrebbe dato altri figli, magari maschi, per cui lui potrebbe ben averle messo un soppalco di corna non l'avrebbe sicuramente uccisa.

La posizione di Jane non è paragonabile a quella di Anna nemmeno a volerle male. In "Wolf Hall" c'era un'osservazione che trovo molto interessante: si diceva che Caterina d'Aragona aveva dalla sua parte tutte le mogli d'Inghilterra, sfinite dal matrimonio, invecchiate e abbruttite dalle gravidanze, che si vedevano tradite per colpa di giovinette giovani e fresche. Può apparire un discorso superficiale, ma si tratta della mente di popolane. Inoltre Anna era considerata eretica per il suo credo religioso ed ha convissuto come amante di Enrico per anni: noi sappiamo che non ha consumato, gli inglesi no. Che tenesse una corte raffinata e vivace al posto della loro buona, pia, vecchia regina era ragione sufficiente, ai loro occhi, per chiamarla sgualdrina.
Jane arrivò a rimpiazzare una donna che nessuno sopportava e nessuno considerava legittimamente sposata ad Enrico. Non aveva la cultura né il carattere di Caterina ma era cattolica come lei, era discreta e pia, si sposava a 27 anni che all'epoca erano quasi la menopausa, non vedeva mai il re senza essere accompagnata da almeno un famigliare e non ha sollevato un solo scandalo né prima di sposarsi né dopo averlo fatto.
Se tu chiedi a me, Jane ha fatto la stessa cosa di Anna e nessuna delle due andrebbe criticata a prescindere: erano spinte dalle famiglie e potevano solo obbedire. Ma dal punto di vista del popolo si trattava di due storie completamente diverse.
 
Top
92 replies since 20/4/2008, 08:45   8340 views
  Share