Jane Seymour, Regina di Inghilterra (la terza moglie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2008, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


image



Jane Seymour (Wiltshire, 1509 circa – Hampton Court, 24 ottobre 1537) è stata una sovrana inglese, in quanto terza moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, dal 1536 fino alla morte.

Sorella di Edward Seymour, lord protettore di Enrico VIII d'Inghilterra durante la sua minorità, riuscì a diventare, grazie alle raccomandazioni del fratello, dama di compagnia delle prime due mogli del sovrano, ovvero Caterina d'Aragona ed Anna Bolena. La sua relazione con il re iniziò intorno al 1535, quando Jane aveva 25 anni ed Anna Bolena era ormai in disgrazia. Anna, dopo l'aborto di un figlio maschio il 29 gennaio 1534 non veniva più ritenuta in grado di generare eredi ed ormai Enrico affermava di essere stato costretto a quel matrimonio con sortilegi ed incantesimi. A peggiorare la situazione, contribuiva il fatto che Anna, a differenza della regina che l'aveva preceduta, non era mai riuscita a costruirsi una solida base di consenso, neanche fra i parenti stretti come il duca di Norfolk, che oltre a non stimarla, non ne condivideva nemmeno le idee religiose. Il temperamento contestatario, altezzoso e le spese eccessive per abiti e stoffe non fecero altro che far precipitare gli eventi. Molto meno affascinante, Jane appariva agli occhi dei contemporanei come una donna di buon senso e di una castità che rasentava la ritrosia. Dotata di un carattere mite, incapace di ribellioni e battute pungenti, non era certo la sensualità che attirava in lei: furono piuttosto la gentilezza e la sua tranquillità a calamitare le attenzioni del re, oltre naturalmente alla assoluta necessità di un figlio maschio per garantire la continuità della dinastia dei Tudor.
Accusata di stregoneria ed adulterio, Anna Bolena fu decapitata il 19 maggio 1536: con un bizzarro rituale, appena due giorni prima, l'arcivescovo Cranmer aveva dichiarato nullo il suo matrimonio con Enrico VIII. Il fidanzamento segreto del sovrano ebbe luogo a Hampton Court la mattina del 20 maggio con sontuosa magnificenza, esattamente dieci giorni dopo si tenne il matrimonio. Enrico non era più il bellissimo uomo di un tempo, era calvo e stava ingrassando a dismisura ma Jane era remissiva, modesta e soddisfatta del suo nuovo ruolo di regale consorte; il motto che scelse, in perfetta sintonia col suo carattere fu: "Paga di obbedire e servire". Non bisogna però credere che Jane fosse una creatura stolida e scialba: con grande intelligenza, per evitare inutili tensioni, contribuì a riconciliare il re con la prima figlia Maria, facendola reintegrare a corte e circondandola di un affetto e di una serenità che, fino a quel momento, le erano mancati.

Amata dai sudditi, dal monarca e dalla figliastra, il destino di Jane appariva dunque invidiabile e il 12 ottobre 1537 la regina dette alla luce il tanto sospirato erede maschio a cui venne dato il nome di Edoardo e che ebbe i titoli di principe di Galles, duca di Cornovaglia e conte di Carnarvon. Ben poco però doveva durare la gioia: in pochi giorni Jane si ammalò di una violenta febbre puerperale che si tramutò in setticemia. Morì il 24 ottobre ad Hampton Court: aveva 28 anni, era stata sovrana d'Inghilterra per meno di diciotto mesi ma sincero era il rimpianto da parte di tutti. Venne sepolta nel Castello di Windsor.

Dopo la sua morte, Enrico non si risposò per due anni. Quando morì nel 1547, il re si fece seppellire accanto a lei.
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 17:29




Jane è stata davvero fortunata (per quanto lo si possa dire di una donna morta a 28 anni): morì prima che il re se ne potesse stancare, e in più lasciò un erede maschio. Naturalmente Enrico non poteva sapere che Edoardo sarebbe morto giovanissimo, vedeva finalmente un erede e questo gli bastava. Probabilmente amò Jane alla follia, e rimase malissimo per averla persa.
Mi chiedo se la regina fosse davvero così dolce e remissiva o se la sua fosse solo una posa.
 
Top
alicem
view post Posted on 5/5/2008, 17:45




concordo sul fortunata, almeno fu molto amata e rispettata...enrico la defini' per il resto della sua vita, la "vera moglie"..non credo sia stato per amore ma piu' che altro per il fatto di avergli dato il tanto sospirato erede maschio...inoltre coe dice marie mori' prima che il re se ne stancasse, cosa che sicuramente,almeno secondo me,sarebbe avvenuta... :unsure:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 6/5/2008, 20:07





Insegna della Regina Jane:

image




La sua firma

image




Disegno (di Holbein):

image




Miniatura (di Horenbout):

image





Statua di cera:

image






Celebre quadro della Famiglia Reale, il Re con i tre figli e con la Regina Jane (già defunta da anni all'epoca in cui fu qui raffigurata):

image






Altro ritratto dei due sovrani Enrico VII ed Enrico VIII, con le rispettive mogli Elisabetta di Yorck e Jane Seymour:

image




 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 20:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


devo confessare che mi ha sempre fatto un po' paura questa donna, quasi troppo tranquilla!
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 6/5/2008, 20:12




A me fa molta pena! Avrebbe potuto vivere felicemente, visto che era riuscita finalmente ad avere questo benedetto erede, ed invece morì nel momento del suo massimo successo!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 6/5/2008, 21:41




Jane Seymour per me era un'acqua cheta!
Chissà cosa sarebbe potuto succedere se fosse rimasta in vita?
Forse altre vite sarebbero state risparmiate?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 7/5/2008, 08:42




CITAZIONE (°Donzi° @ 6/5/2008, 22:41)
Jane Seymour per me era un'acqua cheta!
Chissà cosa sarebbe potuto succedere se fosse rimasta in vita?
Forse altre vite sarebbero state risparmiate?

Si, quella di Caterina Howard! Per il resto, credo che la storia inglese non sarebbe cambiata, e che il Re avrebbe continuato la sua spietata politica religiosa.
Però Jane era riuscita a fare ciò che non avevano fatto coloro che l'avevano preceduta accanto al Re, e cioè mettere al mondo un figlio maschio. E la sua posizione certamente non avrebbe corso rischi, in quanto madre dell'erede al trono.
Non è da dimenticare che il modo di ragionare di quel personaggi, così lontani nel tempo, è ben diverso da quello di oggi.
Il re Enrico ha una fama assolutamente ingiusta di "donnaiolo", perché in realtà al Re interessò una cosa sola: avere un erede.
Non dimentichiamo che l'Inghilterra prima di Enrico VII aveva conosciuto un terribile periodo di torbidi e di lotte di successione. Ed Enrico era giustamente terrorizzato all'idea che dopo la sua morte - in mancanza di un erede maschio - questo avrebbe potuto ripetersi. Questo fu veramente l'unico motivo per cui divorziò da Caterina d'Aragona, e poi si sbarazzò di Anna Bolena, essendosi convinto che neppure da lei sarebbe riuscito ad avere un figlio. Ha ragione la Fraser nel sostenere che entrambe queste donne furono vittime del loro "destino biologico".
Jane, che aveva esordito esaudendo il maggior desiderio del marito, avrebbe potuto vivere al sicuro al fianco di così terribile consorte, ed invece morì in modo assai comune per l'epoca, a causa di febbri puerperali.
A me piace anche perché fu buona con la figliastra Maria, tanto maltrattata da Anna Bolena.
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 13:05

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì sicuramente Jane se fosse vissuta sarebbe rimasta al fianco di Enroco VIII perchè comunque lei era la madre dell'erede al trono d'Inghilterra...

Ecco dei ritratti rari di Jane Seymour:

image

image


Una piccola curiosità: l'attrice inglese Jane Seymour è un nome d'arte... quando si trattò di scegliere un nome adatto per sfondare le consigliarono di utilizzare il nome della sfortunata Regina d'Inghilterra.
 
Top
marie.
view post Posted on 18/5/2008, 15:38




CITAZIONE
l'attrice inglese Jane Seymour è un nome d'arte... quando si trattò di scegliere un nome adatto per sfondare le consigliarono di utilizzare il nome della sfortunata Regina d'Inghilterra.

Quant'è bella quell'attrice... :wub:
Ecco a voi Jane Seymour in The Tudors!
image
image
Non ricordo più come si chiami, mi pare sia una ceca o comunque una ragazza dell'Est... Ed anche stavolta non assomiglia per nulla all'originale xD
 
Top
view post Posted on 18/5/2008, 16:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


infatti, è decisamente troppo bella!
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 2/6/2008, 14:11




CITAZIONE (marie. @ 5/5/2008, 18:29)
Jane è stata davvero fortunata (per quanto lo si possa dire di una donna morta a 28 anni): morì prima che il re se ne potesse stancare, e in più lasciò un erede maschio. Naturalmente Enrico non poteva sapere che Edoardo sarebbe morto giovanissimo, vedeva finalmente un erede e questo gli bastava. Probabilmente amò Jane alla follia, e rimase malissimo per averla persa.
Mi chiedo se la regina fosse davvero così dolce e remissiva o se la sua fosse solo una posa.

ho pensato anch io a questo...se fosse vissuta più a lungo scommetto che se ne sarebbe sbarazzato...poi è la + amata per lui perchè gli ha dato il tanto sospirato maschio erede...vorrei vedere se avesse partorito una femmina
 
Top
marie.
view post Posted on 2/6/2008, 22:05




Certo che questa donna andrebbe studiata seriamente... Bella decisamente non era... Allora o aveva delle qualità morali assolutamente straordinarie (Ma Enrico VIII si innamorava delle qualità morali?), o era attraente perchè diametralmente opposta ad Anna Bolena (una seducente, una ritrosa, una bisbetica, l'altra zitta), o il re se l'è presa perchè veniva da una famiglia che ad ogni matrimonio sfornava una cucciolata...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/6/2008, 13:30




i gusti son gusti XD

magari a lui piaceva ...o forse una valeva l altra per sfornare un maskietto :lol:
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 2/6/2008, 23:05)
Certo che questa donna andrebbe studiata seriamente... Bella decisamente non era... Allora o aveva delle qualità morali assolutamente straordinarie (Ma Enrico VIII si innamorava delle qualità morali?), o era attraente perchè diametralmente opposta ad Anna Bolena (una seducente, una ritrosa, una bisbetica, l'altra zitta), o il re se l'è presa perchè veniva da una famiglia che ad ogni matrimonio sfornava una cucciolata...

mi sembra questa, se non erro le Seymour erano famose per la prolicità
 
Web  Top
36 replies since 20/4/2008, 08:47   3607 views
  Share