Jane Seymour, Regina di Inghilterra (la terza moglie)

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 19/6/2008, 08:15 by: sofonisba




La storia del taglio cesareo è tradizionale, nel senso che la morte della regina Jane era sempre stata volgarmente attribuita a questo tipo di intervento; ma la Fraser ritiene tutto ciò assai improbabile, in quanto all'epoca non era praticato (salvo in caso di morte della madre durante il parto), e perché subito dopo la regina Jane era in condizioni abbastanza buone.
Si ritiene più probabile che la morte di Jane sia dovuta ad una infezione successiva, delle febbri puerperali assai comuni all'epoca e per le quali pochi erano i rimedi.
Le donne, purtroppo, correvano facilmente di questi rischi (fino a poco più di cent'anni fa, era così) nel caso si sposassero. Questo, non solo le regine, ma un po' tutte. Anche perché non c'era un controllo delle nascite, e con un figlio all'anno prima o poi poteva capitare che un parto non andasse felicemente.
Quanto a Jane Seymour, credo proprio che se non fosse morta per lei le cose sarebbero andate bene con Enrico che - ripeto - non era un donnaiolo impenitente, ma semplicemente un Re ossessionato dal fatto di lasciare un erede maschio. Dopo le vicende con Caterina d'Aragona e con la Bolena, Jane finalmente gli aveva dato ciò che più desiderava al mondo, e la sua gratitudine per la moglie sarebbe stata imperitura. Jane Seymour fu di gran lunga la moglie la cui posizione fu più inattaccabile. E fu particolare sfortuna il fatto che la poverina morisse proprio pochi giorni dopo la nascita dell'erede.
 
Top
36 replies since 20/4/2008, 08:47   3617 views
  Share