Jane Seymour, Regina di Inghilterra (la terza moglie)

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 3/6/2008, 16:33




E' assurdo, povere donne... Macchine da parto! E appena s'appesantivano per i parti, abbandonate come scarpe vecchie. O morte, naturalmente di parto.
:piango:
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 22:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Pare che la Seymou morì perchè fu sottoposta a un taglio cesareo rudimentale, all'epoca impensabile.
Se è così, anche lei fu uccisa e fu vittima dell'ossessione di Enrico: avere un figlio maschio.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/6/2008, 08:15




La storia del taglio cesareo è tradizionale, nel senso che la morte della regina Jane era sempre stata volgarmente attribuita a questo tipo di intervento; ma la Fraser ritiene tutto ciò assai improbabile, in quanto all'epoca non era praticato (salvo in caso di morte della madre durante il parto), e perché subito dopo la regina Jane era in condizioni abbastanza buone.
Si ritiene più probabile che la morte di Jane sia dovuta ad una infezione successiva, delle febbri puerperali assai comuni all'epoca e per le quali pochi erano i rimedi.
Le donne, purtroppo, correvano facilmente di questi rischi (fino a poco più di cent'anni fa, era così) nel caso si sposassero. Questo, non solo le regine, ma un po' tutte. Anche perché non c'era un controllo delle nascite, e con un figlio all'anno prima o poi poteva capitare che un parto non andasse felicemente.
Quanto a Jane Seymour, credo proprio che se non fosse morta per lei le cose sarebbero andate bene con Enrico che - ripeto - non era un donnaiolo impenitente, ma semplicemente un Re ossessionato dal fatto di lasciare un erede maschio. Dopo le vicende con Caterina d'Aragona e con la Bolena, Jane finalmente gli aveva dato ciò che più desiderava al mondo, e la sua gratitudine per la moglie sarebbe stata imperitura. Jane Seymour fu di gran lunga la moglie la cui posizione fu più inattaccabile. E fu particolare sfortuna il fatto che la poverina morisse proprio pochi giorni dopo la nascita dell'erede.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 19/6/2008, 10:02




si ma immaginati che: jane non muore e il figlio maskio cresce malatozzo e muore prima del tempo..credi che avrebbe amato ancora jane?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/6/2008, 10:28




Se Jane fosse sopravvissuta, i due avrebbero avuto altri figli. Edoardo sopravvisse al padre, e quindi non vi fu problema.
Nel caso il figlio fosse invece morto, come era già accaduto ai figli di Caterina d'Aragona e Anna Bolena, il Re si sarebbe autoconvinto che anche questo matrimonio non godeva del favore Divino (come si era sinceramente convinto con le precedenti due mogli).
D'altra parte i "moventi" di quei personaggi così lontani nel tempo non sono paragonabili ai nostri, ed il concetto di "amore" dell'epoca non era uguale al nostro; anzi, nel matrimonio, l'amore era considerato una follia.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 19/6/2008, 11:41




infatti è vero..matrimonio=dote e ricchezza e figli mASCHI

che tristezza però quell equazione!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 21/6/2008, 21:24




a me non sta particolarmente simpatica jane...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 23/6/2008, 09:35




forse perchè ha decapitato anna per lei? :lol:
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 23/6/2008, 15:23




a parte... ma poi ha avuto tutto su un piatto d'argento...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 23/6/2008, 17:18




infatti per questo lei non mi piace affatto..Enrico l ha adorata come se fosse la donna + meravigliosa e divina al mondo,....ma solo perchè ha avuto il tanto sognato maschio! azz!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 25/6/2008, 18:06




concordo con te...caterina d'aragona era in assoluto la migliore moglie che potesse avere,anzi probabilmente era anche troppo per uno come lui...
 
Top
marie.
view post Posted on 11/7/2008, 23:12




Lettera di Enrico a Jane:


"MY DEAR FRIEND AND MISTRESS,

"The bearer of these few lines from thy entirely devoted servant will deliver into thy fair hands a token of my true affection for thee, hoping you will keep it for ever in your sincere love for me. Advertising you that there is a ballad made lately of great derision against us, which if it go abroad and is seen by you; I pray you to pay no manner of regard to it. I am not at present informed who is the setter forth of this malignant writing; but if he is found out, he shall be straitly punished for it.

"For the things ye lacked, I have minded my lord to supply them to you as soon as he could buy them. Thus hoping, shortly to receive you in these arms, I end for the present,

"Your own loving servant and sovereign,

"H. R."


Epitaffio composto per Jane:
"Here a phoenix lieth, whose death
To another phoenix gave breath:
It is to be lamented much,
The world at once ne'er knew two such."
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 12/7/2008, 10:19




certo che ste parole le ha scritte nn solo a jane...."il tuo servo e sovrano" tsè!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 16/7/2008, 05:19




CITAZIONE
MY DEAR FRIEND AND MISTRESS

...mia cara amica e mia concubina?(per non dire puttana xD)...io gli avrei dato un calcio nei cosi in basso... :furba:

CITAZIONE (HarukaKV @ 12/7/2008, 11:19)
certo che ste parole le ha scritte nn solo a jane...."il tuo servo e sovrano" tsè!

già...un pò ripetitivo il ragazzotto <_<
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 16/7/2008, 06:19)
CITAZIONE
MY DEAR FRIEND AND MISTRESS

...mia cara amica e mia concubina?(per non dire puttana xD)...io gli avrei dato un calcio nei cosi in basso... :furba:

No, no! Mistress non si usa solo in senso dispregiativo, ma vuol dire anche Padrona, Signora ... è molto famosa una frase che Elisabetta rivolse a Leceister durante un litigio a corte: "I will have one mistress here and no master!"
 
Web  Top
36 replies since 20/4/2008, 08:47   3607 views
  Share