La moglie preferita di Enrico VIII
Poll choicesVotesStatistics
Caterina d'Aragona24 [51.06%]
Anna Bolena20 [42.55%]
Jane Seymour3 [6.38%]
Anna di Cleves0 [0.00%]
Caterina Howard0 [0.00%]
Caterina Parr0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 47)

La moglie preferita di Enrico VIII, qual è la vostra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2008, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sofonisba mi ha ispirato questo sondaggio. Quale preferite tra le sei moglie di Enrico VIII? ;) La mia è Caterina d'Aragona, a voi la parola!
 
Web  Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 5/5/2008, 13:48




caterina d'aragona...una donna forte e dignitosa!
 
Top
alicem
view post Posted on 5/5/2008, 13:51




diciamo che ognuna e' stata particolare per qualcosa....anche secondo me caterina d'aragona era la migliore, se non altro per la lealta' e la dignita' che ha saputo dimostrare nelle varie avversita' incontrate durante la sua vita alla corte inglese...
mi ha sempre ispirato tanta simpatia anche la povera anne of cleves...la IV moglie..poverina..le descrizioni che abbiamo la fanno apparire brutta, grezza, sputava nel parlare e con una risata da cavallo..pero' e' stata anche una donna di spirito ed e' riuscita a diventare una cara amica per enrico VIII...per cui la mettere al II posto...giusto per la simpatia.. :lol:

 
Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 15:16




Assolutamente Caterina D'Aragona, fiera, dignitosa, con la schiena sempre dritta, e sempre innamorata del suo sovrano.
Credo che il suo fantasma abbia perseguitato Enrico fino alla fine dei suoi giorni... E ha fatto bene!

Edited by marie. - 5/5/2008, 21:40
 
Top
miciacicia
view post Posted on 5/5/2008, 15:17




Anna Bolena mi ha sempre affascinato come donna e personaggio storico, ma come miglior moglie di Enrico XVIII, per me, è senza dubbio Caterina D'Aragona
 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/5/2008, 16:32




Perbacco! Mi sono subito aggiunta al plebiscito per Caterina d'Aragona!
 
Top
~|CaRmEn|~
view post Posted on 5/5/2008, 16:53




CITAZIONE (miciacicia @ 5/5/2008, 16:17)
Anna Bolena mi ha sempre affascinato come donna e personaggio storico, ma come miglior moglie di Enrico XVIII, per me, è senza dubbio Caterina D'Aragona

quoto ;)
 
Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 16:53




CITAZIONE (sofonisba @ 5/5/2008, 17:32)
Perbacco! Mi sono subito aggiunta al plebiscito per Caterina d'Aragona!

Già! Ed io che ero convinta di essere l'unica a preferire lei!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/5/2008, 20:33




Ho votato Anna Bolena..e sono stata l'unica!!! image
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 13:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci piacciono tutte quante... possiamo dire che sono state tutte e 6 protagoniste di vicende terribili... per il momento però siamo indecisi tra le due cugine Anna Bolena e Caterina Howard!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 17/5/2008, 10:33




io amo anna bolena....per il fatto che sapeva tenere testa al re.....non mi piacciono quelle mogli come caterina d aragona che chiudeva occhio su quello che faceva il re..ho i pensieri troppo moderni :D
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 19:35




Idem.
Ho votato Caterina d'Aragona, sia perchè tra le mogli è stata decisamente la più degna di essere appellata "Regina" e sia per solidarietà.
Lei, come la Sorella Giovanna detta "La Loca", non ebbero un bella vita...e sicuramente non meritavano di esser trattate come invece avvenne.

 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 20:19




CITAZIONE
io amo anna bolena....per il fatto che sapeva tenere testa al re.....non mi piacciono quelle mogli come caterina d aragona che chiudeva occhio su quello che faceva il re..ho i pensieri troppo moderni :D

Hai ragione, ma una che ha fatto cornuta una moglie pecca di incoerenza se poi non vuol essere resa cornuta a sua volta! Infatti Enrico le rispose che doveva sopportare,"come aveva fatto gente migliore di lei".
Simpatici tutti e due, non c'è che dire xD
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 18/5/2008, 10:34




ma a quel tempo si ammetteva qualsiasi cosa XD forse per questo......però anna pensava di riuscire a tenere in pugno il re...ma lui si comportò come con i vecchi giocattoli ç____ç
 
Top
Mademoiselle de Saint-Simon
view post Posted on 20/5/2008, 00:38




Ho votato Caterina d'Aragona. A dire la verità tutte le mogli di Enrico VIII mi hanno sempre fatto una gran pena, poichè mi ricordano la subalterna ed ingiusta condizione della donna. Sebbene avessero pensieri propri la storia non le ricorda affatto così e purtroppo spesso e volentieri è questo il messaggio che passa. Tutte, in una maniera o nell'altra, hanno dovuto subire e sottomettersi. Anche se per l'epoca direi che fosse una condizione normale per qualunque essere umano. :(
Comunque sia il mio voto va a Caterina perchè, ritengo, lei era la moglie legittima e così la sua discendenza. L'annullamento del matrimonio è stata una trovata meschina e, almeno per quanto mi riguarda, svilisce e mortifica profondamente l'intima essenza femminile (e qui mi riferisco alla figlia la cui esistenza era, per il padre, secondaria a quella di un figlio maschio).
Ma concordo con chi c'è rimasto male nel vedere Caterina perdonare e difendere il marito: non per nulla era una spagnola cattolica del sedicesimo secolo...
 
Top
51 replies since 5/5/2008, 13:34   4876 views
  Share