La moglie preferita di Enrico VIII
Poll choicesVotesStatistics
Caterina d'Aragona24 [51.06%]
Anna Bolena20 [42.55%]
Jane Seymour3 [6.38%]
Anna di Cleves0 [0.00%]
Caterina Howard0 [0.00%]
Caterina Parr0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 47)

La moglie preferita di Enrico VIII, qual è la vostra?

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 24/6/2008, 10:18




Anche io ho votato Caterina D'Aragona... donna inteligentissima, fiera, piena di dignità, figlia di una grande regina (Isabella di Castiglia) ma capace di gesti di grande umiltà... leggendo di quando, al processo in cui si doveva stabilire l'invalidtà del matrimonio, si è alzata e si è andata ad inchinarsi davanti all'uomo che, dopo 24 anni di amore e devozione, la stava rifiutando, ho provato una grande ammirazione per questa donna... forte fino all'ultimo nel difendere ciò che riteneva (ed era) giusto...
Delle altre mogli, indubbiamente, mi affascina molto anche Anna Bolena... non è che mi faccia molta simpatia, però è indubbiamente un personaggio singolare ed affascinante..
e poi, a chi non farebbe simpatia e compassione una moglie di Enrico VIII?
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 24/6/2008, 10:36




forse io propendo per il carattere di anna bolena che è + ribelle..

caterina è stata troppo devota e nonostante tutto gli voleva un gran bene...io non se l avrei mai fatta con il carattere che ho
 
Top
§ Syl© §
view post Posted on 24/6/2008, 10:58




Caterina d'Aragona senza ombra di dubbio.

una donna forte e decisa che alla fine, lo ammetto, mi ha fatto pena.., povera donna ;_;
 
Top
Mademoiselle de Saint-Simon
view post Posted on 26/6/2008, 11:18




CITAZIONE (Marie_83 @ 24/6/2008, 11:18)
a chi non farebbe simpatia e compassione una moglie di Enrico VIII?

Io quoto :(
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 3/7/2008, 13:28




La mia moglie preferita è senza dubbio Anna Bolena: è vero, si può dire che altre regine come Caterina d' Aragona e Anna di Cleves sono state più sfortunate di lei...ma purtroppo così è stata la storia per molte donne fino all' inizio del XX secolo: si trattava semplicemente di pedine nelle mani degli uomini (anche se fortunatamente non fu sempre così).
Se c'è invece un personaggio che mi ha sempre incuriosito è stata proprio la seconda moglie del re: sarà stata una figura dai contorni un po' ambigui, ma la parabola della sua esistenza non può non affascinare ancora oggi. Se si pensa a come per lei Enrico VIII ruppe i rapporti con la Chiesa, allo scandalo la cui fama giunse in tutta Europa, e alla fine indegna che le fecero fare...beh direi che di motivi validi ce ne sono per essere attratti da questa donna.
E poi non bisogna dimenticare che senza di lei la storia non ci avrebbe mai consegnato quella grande sovrana che fu Elisabetta I!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/7/2008, 13:37




ti quotoooooo

e poi anche se il matrimonio tra anna ed enrico è durato poco, lui l aveva notata mi sembra all inizio degli anni 20 quindi l infatuazione e il corteggiamento sono durati a lungo e lui si è logorato davverto tanto..forse per questo che poi con le altre durò meno
 
Top
marie.
view post Posted on 3/7/2008, 13:38




E' vero, umanamente molti (me compresa) preferiscono la ripudiata e dignitosissima Caterina, ma non subire il fascino di Anna è impossibile. Si parla sempre di lei, e già vedere che il suo topic ha più pagine di altri è un segnale di questo fatto.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/7/2008, 22:15




mistero=affascinante...una di quelle cose che dura nei secoli nei nostri pensieri;)
 
Top
damigella90
view post Posted on 16/10/2009, 20:06




Ho votato per Caterina d'Aragona. Una persona forte e piena di dignità anche e soprattutto nelle avversità che ha dovuto affrontare: ripudiata dal marito, soppiantata da una nobildonna qualsiasi (lei, che era figlia di due grandi sovrani), allontanata dalla figlia... Povera Caterina! :cry:

Comunque, quasi ironicamente, la mia preferita dopo lei è Anna Bolena. :P
 
Top
AnneBoleyn
view post Posted on 21/11/2009, 15:23




Ho votato per Anna Bolena, l'unica delle mogli di Enrico VIII a tenergli testa. La vedo con un tipo di carattere più moderno rispetto alle altre mogli. Caterina D'Aragona è stata un ottima moglie per Enrico ma, secondo me, fin troppo sottomessa. Poi c'è da considerare che Caterina era anche una regina cattolica del '500, per cui essere così devota al re e sottomessa a lui era "normale" per lei.
Jane è stata veramente sfortunata, morire dopo poco aver partorito il tanto sospirato erede maschio. Devo dire che secondo me aveva un carattere un po' piatto..
Catherine Howard sinceramente non l'ho mai capita..sapeva chi aveva sposato ma ha giocato troppo con il fuoco. Però che tristezza per la fine che ha fatto :(
Secondo me Catherine Parr si è salvata perchè sopravvissuta!
Stavo dimenticando Anna di Cleves! Una delle più furbe! Ha subito accettato il divorzio e infatti è sopravvissuta!
Mi domando ma con quale stato d'animo si sposavano queste donne con il re?
 
Top
damigella90
view post Posted on 21/11/2009, 17:03




CITAZIONE (AnneBoleyn @ 21/11/2009, 15:23)
Mi domando ma con quale stato d'animo si sposavano queste donne con il re?

Secondo me Caterina Paar è stata la più coraggiosa... sposare un uomo (anche se era il re) che aveva già ripudiato due mogli e mandato a morte altre due! :blink:
 
Top
AnneBoleyn
view post Posted on 21/11/2009, 17:08




Veramente! Poi era anche costretta! Se diceva "no" ad Enricone sapeva già che fine faceva fin da subito!
Io avrei vissuto terrorizzata per tutto il tempo!

(Ma quanto sono carine queste immagini! :furba: )
 
Top
damigella90
view post Posted on 21/11/2009, 17:20




tra l'altro c'è anche stato un episodio in cui lei ha rischiato grosso ed è andata a chiedere umilmente perdono al re. Però non ricordo bene quale ne era la causa... un motivo religioso forse? :unsure: bisognerà che vada a ripassare :D
 
Top
AnneBoleyn
view post Posted on 21/11/2009, 17:25




Si per un motivo religioso se non erro per una riforma. Devo ripassare anch'io :P
 
Top
ElizaAnne
view post Posted on 12/3/2010, 13:36




ho votato per Anna Bolena, la mia preferita, quella che secondo me ha avuto un pò più di carattere e si è distinta dalle altre, anche se ha pagato per questo!
 
Top
51 replies since 5/5/2008, 13:34   4879 views
  Share