La moglie preferita di Enrico VIII
Poll choicesVotesStatistics
Caterina d'Aragona24 [51.06%]
Anna Bolena20 [42.55%]
Jane Seymour3 [6.38%]
Anna di Cleves0 [0.00%]
Caterina Howard0 [0.00%]
Caterina Parr0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 47)

La moglie preferita di Enrico VIII, qual è la vostra?

« Older   Newer »
  Share  
damigella90
view post Posted on 20/3/2010, 10:53




Non c'è dubbio che si sia distinta tra le altre: tra le mogli, è quella di cui tutti si ricordano! :furba:
 
Top
seta
view post Posted on 4/6/2010, 21:34




Anna Bolena: inutile girarci intorno, senza di lei l'Inghilterra non sarebbe stata la stessa
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 2/8/2011, 01:35




Nulla da togliere a Caterina ma...dov'era il suo orgoglio? Ok era una donna forte poiché ha sempre sopportato tutti i tradimenti del re e gli è sempre rimasta devota...Ma una volta che il re ti dice chiaramente in faccia che NON TI VUOLE PIù e che vuole sposarsi un'altra perché insistere a questo punto? Come si può parlare di orgoglio quando Enrico le faceva le corna davanti e di dietro e lei stava muta come un pesce? Addirittura quando arrivò Anna il re si faceva vedere pubblicamente in giro con lei e Caterina se ne stava per fatti suoi..Questo non è orgoglio né si può chiamare amore, io lo chiamerei egoismo. Lo ha tenuto stretto a sé nonostante Enrico non la volesse più, se a Caterina importava davvero la felicità di suo marito (e sapeva che per Enrico la felicità era Anna) l'avrebbe lasciato andare senza fare troppe storie perché a questo punto mi viene da pensare che il suo dispiacere non era perdere Enrico, ma non essere più di più una REGINA.

Quindi scelgo senza ombra di dubbio Anna, forte e ambiziosa...una donna con "gli attributi" insomma!
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 2/8/2011, 21:11




la mia preferita rimane senza dubbio Anna Bolena!! Un po' x il suo carattere e soprattutto perchè è stata una donna che ha puntato un obbiettivo e l'ha raggiunto!!!!! (oggi è definita l'arrivista per antonomasia, ho sentito la Parietti associare la Gregoraci a lady Anna!!!cose da pazzi!!!).
non disprezzo neanche Caterina Parr, donna forte che ha voluto lady Elisabetta a palazzo ed ha avuto la fortuna di veder morire il Re, altrimenti pazzo com'era , chissa forse a morte ci sarebbe andata lei dopo qualche anno!!!
poi Caterina D'aragona ma sicuramente non si può dire che amasse il Re, ricordiamoci che lei era la sposa del fratello di Enrico, Arturo!!!forse amava più quello che Enrico rappresentava... la Seymour beh chiodo scaccia chiodo... e le altre due non saprei che dire... una la frivolezza fatta persona , l'altra l'ignoranza.)
pero' , questo è quello che penso io... chissa Re Enrico come la pensava?! Durante il finale di un film (che mi ha consigliato Filippa Lillonza II, bellissimo , grazie! ) l'attore che interpreta Enrico VIII dice "la migliore delle mie mogli è stata anche la peggiore!" quindi...
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 2/8/2011, 23:00




CITAZIONE (Clarissa Boleyn @ 2/8/2011, 02:35) 
Nulla da togliere a Caterina ma...dov'era il suo orgoglio? Ok era una donna forte poiché ha sempre sopportato tutti i tradimenti del re e gli è sempre rimasta devota...Ma una volta che il re ti dice chiaramente in faccia che NON TI VUOLE PIù e che vuole sposarsi un'altra perché insistere a questo punto? Come si può parlare di orgoglio quando Enrico le faceva le corna davanti e di dietro e lei stava muta come un pesce? Addirittura quando arrivò Anna il re si faceva vedere pubblicamente in giro con lei e Caterina se ne stava per fatti suoi..Questo non è orgoglio né si può chiamare amore, io lo chiamerei egoismo. Lo ha tenuto stretto a sé nonostante Enrico non la volesse più, se a Caterina importava davvero la felicità di suo marito (e sapeva che per Enrico la felicità era Anna) l'avrebbe lasciato andare senza fare troppe storie perché a questo punto mi viene da pensare che il suo dispiacere non era perdere Enrico, ma non essere più di più una REGINA.

Quindi scelgo senza ombra di dubbio Anna, forte e ambiziosa...una donna con "gli attributi" insomma!

Io credo che al di là dell'amore quello che la teneva ancora ancorata al marito era la paura di perdere, ovvero di dover tornare a casa con la consapevolezza di non essere riuscita ad imporsi come regina. Secondo me per lei questo sarebbe stato davvero umiliante.
E comunque ho votato pure io per Anna Bolena. Certo, non è stata una santa, e altre mogli hanno sicuramente adempito al loro dovere coniugale forse meglio di lei, ma non posso trascurare il fascino che le ha sempre esercitato su di me.

CITAZIONE
Durante il finale di un film (che mi ha consigliato Filippa Lillonza II, bellissimo , grazie! ) l'attore che interpreta Enrico VIII dice "la migliore delle mie mogli è stata anche la peggiore!" quindi...

ahahah l'hai visto allora? :happy:
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 2/8/2011, 23:04




si davvero un bel film ma Enricone è troppo comico...............
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 2/8/2011, 23:18




LoL!
Io c'ho un amico che è identico. Perciò immaginati: ho passato mezzo film a sbellicarmi solo per la somiglianza!
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 2/8/2011, 23:23




complimenti quindi il tuo amico non è proprio cosi'... come dire..carino..!!!..comunque di che anno hai detto che era quel film?
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 2/8/2011, 23:41




Beh a me non dispiace sinceramente (ahahah strani gusti)
Il film è del 1933
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 3/8/2011, 12:31




Io anche volevo vedere quel film ma l'ho trovato solo in inglese...Sapete dirmi dove posso guardarlo in italiano?
 
Top
Sofi Tudor
view post Posted on 3/8/2011, 17:49




Io ho votato Caterina Parr perchè non solo è stata sposata con Enrico VIII nel momento in cui la sua malattia lo ha reso intrattabile, ma all'età di trent'anni era rimasta vedova già due volte e quando si è sposata con il re era perdutramente innamorata del fratello di Jane Seymour. Quando finalmente il re è morto lei si è potuta sposare con Thomas Seymour. Dopo poco tempo lui iniziò a trascurarla, lei rimase incinta e proprio nel momento del parto lui era impegnato in un battaglia. Così Caterina ha dovuto partorire in una torre tra scoppi di cannone e urla di soldati. Per le scarse condizioni di igene è morta di parto qualche giorno. Secondo me questa povera donna è, se non la migliore, quella che impietosisce di più tra le mogli di Enrico VIII.
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 3/8/2011, 23:10




sono abbastanza d'accordo con te Sofi, infatti nonostante io adori Anna Bolena il libro che mi è piaciuto più di tutti è sicuramente "L' ultima moglie di Enrico VIII - Erickson Carolly", l'ho trovato molto piacevole e mi ha fatto capire meglio la figura di Caterina Par. ^_^
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 4/8/2011, 00:00




CITAZIONE (Clarissa Boleyn @ 3/8/2011, 13:31) 
Io anche volevo vedere quel film ma l'ho trovato solo in inglese...Sapete dirmi dove posso guardarlo in italiano?

Io l'ho scaricato da emule!
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 4/8/2011, 00:01




idem !!
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 4/8/2011, 00:55




CITAZIONE (Sofi Tudor @ 3/8/2011, 18:49) 
Io ho votato Caterina Parr perchè non solo è stata sposata con Enrico VIII nel momento in cui la sua malattia lo ha reso intrattabile, ma all'età di trent'anni era rimasta vedova già due volte e quando si è sposata con il re era perdutramente innamorata del fratello di Jane Seymour. Quando finalmente il re è morto lei si è potuta sposare con Thomas Seymour. Dopo poco tempo lui iniziò a trascurarla, lei rimase incinta e proprio nel momento del parto lui era impegnato in un battaglia. Così Caterina ha dovuto partorire in una torre tra scoppi di cannone e urla di soldati. Per le scarse condizioni di igene è morta di parto qualche giorno. Secondo me questa povera donna è, se non la migliore, quella che impietosisce di più tra le mogli di Enrico VIII.

Mah..allora è proprio una sfiga della famiglia Seymour morire di parto?? :blink: scherzi a parte...penso che quelle che possono impietosire di più sono Anna e Caterina. Anche se non ho simpatia per quest'ultima deve aver sofferto tanto rinchiusa in un castello senza niente e nessuno, senza cure e senza vedere sua figlia nemmeno in punto di morte...
 
Top
51 replies since 5/5/2008, 13:34   4879 views
  Share