La moglie preferita di Enrico VIII
Poll choicesVotesStatistics
Caterina d'Aragona24 [51.06%]
Anna Bolena20 [42.55%]
Jane Seymour3 [6.38%]
Anna di Cleves0 [0.00%]
Caterina Howard0 [0.00%]
Caterina Parr0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 47)

La moglie preferita di Enrico VIII, qual è la vostra?

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 31/8/2011, 09:54




Anna, assolutamente, sebbene io sia affascinata da tutte e sei, Anna resta il simbolo dell'intraprendenza, della risolutezza, oltre che della sensualità....e tanta invidia, allora, ha provocato quello che è successo: nessuno ha mosso un dito per lei, anzi, tutti avevano qualche accusa da rivolgerle.
Caterina d'Aragona potrà essere stata una buona moglie (continuò a cucire le camicie del re di persona anche dopo essere stata allontanata) e una buona regina, però è stata infida negli ultimi anni, facendo leva sull'affetto che il popolo nutriva nei suoi confronti e intestardendosi a non mollare il posto...è vero che era troppo religiosa e che considerava peccato il divorzio senza il benestare del Papa (che comunque prendeva decisioni a seconda del profitto e dello scacchiere delle alleanze europee e non per scrupolo religioso), però a un certo punto...
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 31/8/2011, 11:50




CITAZIONE (Lara D @ 31/8/2011, 10:54) 
Anna, assolutamente, sebbene io sia affascinata da tutte e sei, Anna resta il simbolo dell'intraprendenza, della risolutezza, oltre che della sensualità....e tanta invidia, allora, ha provocato quello che è successo: nessuno ha mosso un dito per lei, anzi, tutti avevano qualche accusa da rivolgerle.
Caterina d'Aragona potrà essere stata una buona moglie (continuò a cucire le camicie del re di persona anche dopo essere stata allontanata) e una buona regina, però è stata infida negli ultimi anni, facendo leva sull'affetto che il popolo nutriva nei suoi confronti e intestardendosi a non mollare il posto...è vero che era troppo religiosa e che considerava peccato il divorzio senza il benestare del Papa (che comunque prendeva decisioni a seconda del profitto e dello scacchiere delle alleanze europee e non per scrupolo religioso), però a un certo punto...

Infatti Lara D la penso proprio come te! Non metto in dubbio l'amore e la devozione che Caterina aveva per il re, ma secondo il mio parere il suo timore più grande era quello di non essere più regina. Altrimenti perché ostinarsi a non concedere il divorzio a Enrico quando ormai quando lui gliel'aveva chiesto espressamente? In più aveva iniziato a farsi vedere in pubblico con Anna. Se fosse stata davvero innamorata del re avrebbe gettato subito la spugna e se ne sarebbe fatta una ragione. Sapeva che il re era felice con Anna e non con lei, penso che proibire la felicità di qualcuno sia altamente egoistico. Va bene si insistere ma fino a un certo punto! E su questo Caterina ha esagerato.
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 31/8/2011, 22:17




quale amore e devozione ??!! una principessa viene data in sposa ad un futuro re... dopo un po' di tempo il futuro re muore (Arturo) e viene deciso che il secondo genito deve sposare la "vedova" ... lei non può opporsi perchè i suoi genitori ormai hanno pagato la dote all'Inghilterra... quindi abbassa la testa ed ubbidisce ... l'unica cosa che può fare è mettere in pratica quello che le hanno insegnato ... un comportamento impeccabile e rispetto per suo marito... tutto qua... quale amore e amore.....??!! essere la regina d'inghilterra quello si che è un buon pretesto....tant'è vero che fino alla fine sosteneva di essere la moglie di Enrico perchè questo significava essere l'unica e sola regina d'Inghilterra ... nemmeno voleva lasciare i gioielli della corona... questa era Caterina D'Aragona

Edited by Anna Bolena - 1/9/2011, 00:53
 
Top
Jennifertudor
view post Posted on 11/3/2012, 14:16




Ho sempre preferito Anna Bolena per il suo carattere forte e deciso!!!
 
Top
Selva60
view post Posted on 21/9/2012, 15:16




L'unica vera regina peraltro l'unica vera moglie è stata Caterina d'Aragona. Intelligente (più del marito), colta, dignitosa il vero ritratto di una principessa rinascimentale.
 
Top
giavemi
view post Posted on 18/1/2014, 14:20




Caterina d'Aragona, che domande... :o:
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 00:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Enrico ebbe per prima una regina
Una badante fu l'ultima sposa
La Seymour fu la vera moglie
E accanto a lei in Windsor ei riposa.
 
Top
51 replies since 5/5/2008, 13:34   4879 views
  Share