Maria Stuart, Regina di Scozia

« Older   Newer »
  Share  
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 26/5/2008, 13:39




io credo abbia sperato di morire in fretta...
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 14:14

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (marie. @ 25/5/2008, 16:12)
Digressione personale: l'attrice sarà anche brava, la rispetto un sacco, ma per una volta che si parla di una bella donna potevano scegliere anche una bella attrice. Non ho capito com'è che per personaggi brutti scelgono attori bellissimi, e quando il personaggio è bello scelgono attori poco telegenici.

Spesso adottano questo espediente per concentrarsi più sul protagonista: se notate i personaggi storici anche se non sono belli nei film sono sempre interpretati da attori/attrici bellissimi (salvo rari casi), questo per sottolineare chi è realmente protagonista del film...
 
Top
marie.
view post Posted on 9/6/2008, 18:59




Sì Veu, ma lo trovo un po' esagerato... Insomma, se rispettassero un po' le facce delle persone sarebbe meglio!

Per la gioia di Yue, sempre che non ce l'abbia già... Probabile xD
Bambole di Maria di Scozia:
image
image

Adoro questi vestiti! La seconda è stupenda *_*

Ah Yue, ho letto la vita di Maria sul tuo sito, la storia dei capelli e del cane è vera? certo che fra il boia incapace e questi dettagli il tutto diventa seriamente straziante... Povera Maria!
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 20:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


purtroppo la storia del cane e dei capelli è verissima, la scrivono sia Zweig, sia la Fraser nelle loro biografie (l'ho anche riportata su wiki) :(

Per quanto riguarda la bambole: grazie!!!!!!!!!! Non le avevo, sono bellissime :wub:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 11/6/2008, 22:08




Sono contenta <3
Qui, che è un sito davvero stupendo, ne trovi un'altra molto bella.
http://crawfordmanor.com/maryQofS.html
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 23:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 11/6/2008, 23:08)
Sono contenta <3
Qui, che è un sito davvero stupendo, ne trovi un'altra molto bella.
http://crawfordmanor.com/maryQofS.html

ma che bella! :love:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 10:31




Miniatura
image
Schiller
image
Una statua che mi piace molto, a Parigi
image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/7/2008, 11:36




La statua in che zona di Parigi si trova?
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 11:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 7/7/2008, 12:36)
La statua in che zona di Parigi si trova?

al giardino del Lussemburgo ;)
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 12:01




Esatto... Non la trovate molto bella? :wub:
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 7/7/2008, 13:01)
Esatto... Non la trovate molto bella? :wub:

ya ya! Se vogliamo dire il vero a volte contemplo la foto :lol:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 10/7/2008, 23:06




CITAZIONE
Quando Maria Stuarda, la regina di Scozia dalla leggendaria bellezza, prigioniera di Elisabetta I, fu trasferita nel maggio del 1569 a Chatswoth, il duca di Norfolk iniziò con lei una relazione platonica attraverso lo scambio di lettere d'amore. All'epoca dei fatti lei aveva circa ventisette anni, lui trentatre. In alcune lettere Maria scrisse a Norfolk queste righe: «Mio Norfolk, mi pregate di comandarvi, e ciò sarebbe in molti modi oltre il mio dovere, tuttavia io vi pregherò di una cosa, che non mi consigliate di prendere con pazienza i miei grandi dolori[1]», oppure, «Confido che nessuno dirà che io tenti mai di lasciarvi, né di fare alcunché che possa spiacervi, perché ho deciso di non offendervi mai, ma di rimanere vostra. Io penso che tutto debba esservi concesso per il vostro comportamento amichevole per me, affatto immeritato[2]». Maria gli inviò anche un cuscino da lei stessa ricamato con il motto Virescit vulnere virtus e lo stemma di Scozia; Norfolk ricambiò la cortesia facendole pervenire un bel diamante che ella in una lettera giurò di portare segretamente appeso al collo «finché io lo possa di nuovo dare al padrone suo e mio[3]». Maria d'altro canto, poteva sperare di essere liberata una volta maritata a Norfolk, il quale avrebbe raggiunto una posizione sociale più alta sposando una regina consacrata, nonché cugina in secondo grado di Elisabetta. I due erano convinti che il matrimonio sarebbe stato ben visto dalla regina d'Inghilterra ma, quando quest'ultima scoprì i loro piani, fece arrestare Norfolk che fu condotto nella Torre di Londra.

Nell'agosto del 1570 Norfolk fu liberato dalla Torre e di lì a poco avrebbe preso parte a una cospirazione assai più pericolosa della precedente. Un banchiere italiano, Roberto Ridolfi, fece da intermediario tra il duca di Norfolk e la regina Maria affinché i due si sposassero con l'aiuto delle potenze straniere; infatti, il suo piano prevedeva che il duca d'Alba invadesse l'Inghilterra dai Paesi Bassi causando una sommossa dei cattolici inglesi, quindi, una volta catturata Elisabetta, Maria sarebbe salita sul trono insieme al suo nuovo consorte. Ma né Filippo di Spagna, né il duca d'Alba avevano intenzione di aiutarlo, inoltre non era assicurata la sollevazione inglese. Elisabetta, messa in allerta dal granduca di Toscana, che era facilmente venuto a conoscenza dei piani di Ridolfi, scoprì il complotto e fece arrestare i congiurati. Norfolk, arrestato il 7 settembre 1571, fu processato nel gennaio del 1572 e giustiziato il 2 giugno dello stesso anno. È sepolto nella Cappella Reale di St Peter ad Vincula, alla Torre di Londra.

Elizabeth mi ha ricondotto alla memoria Norfolk e Maria **
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 09:19




ma poi norfolk è anche scemo! è nella torre, lo liberano e cosa fa? rifà la congiura? proprio scemo
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 10:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 11/7/2008, 10:19)
ma poi norfolk è anche scemo! è nella torre, lo liberano e cosa fa? rifà la congiura? proprio scemo

quando si è innamorati e desiderosi di potere, la stupidità diventa opinabile a mio parere. La figura di Norfolk a me piace, non è ovviamente quel mostro perfido e cattivo del film di Kapur; anzi, tutta la storia delle lettere d'amore con Maria mi ha sempre intenerito. Inoltre bisogna anche dire che la prima volta entrò nella Torre non per cospirazione ai danni di Elisabetta, ma per le semplici trattative di un matrimonio; all'epoca la regina poteva mandarti alla Torre per qualsiasi motivo, anche la più piccola offesa e i casi matrimoniali sono i più celebri: quando Leicester sposò di nascosto Lettice Knollys fu impacchettato e inviato alla Torre, quando Maria Stuart in Scozia sposò Lord Darnley contro il parere di Elisabetta, quest'ultima fece portare alla Torre Lady Lennox, la madre di Darnley! La seconda fu invece una vera e propria congiura, ma fu per lo più mossa da Roberto Ridolfi.

Molti anni dopo, qualche mese prima di essere decapitata, Maria inviò il diamante di Norfolk all'ambasciatore spagnolo, scrivendo: «Riceverete un mio ricordo; un diamante che mi è molto caro, quello del duca di Norfolk: il suo pegno d'amore, che ho sempre portato. Tenetelo per amor mio».
P.S. il pezzo postato da Marie l'ho scritto io ^///^
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 10:29




lo so che per amore si fa di tutto...però insomma...sarei stata + cauta dopo essere usciti dalla torre..anke se la congiura è dell italiano ciò nn toglie il fatto k norfolk vi abbia partecipato o sbaglio?
 
Top
81 replies since 6/5/2008, 11:48   3312 views
  Share