Maria Stuart, Regina di Scozia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2008, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 11/7/2008, 11:29)
lo so che per amore si fa di tutto...però insomma...sarei stata + cauta dopo essere usciti dalla torre..anke se la congiura è dell italiano ciò nn toglie il fatto k norfolk vi abbia partecipato o sbaglio?

Senza dubbio e sapeva bene che ciò significava alto tradimento e pena di morte, ma evidentemente aveva motivi forti per farlo. Io personalmente, che apprezzò Elisabetta come regina ma non come donna, trovo molto più riprovevole una sua congiura mascherata da atto pubblico: nel 1584 fece approvare il Bond of Association, un documento nel quale veniva detto che nessuno avrebbe potuto usufruire a fini dinastici della morte violenta di Elisabetta e che la persona alla quale erano legati i complotti, anche se non da essa istigati, sarebbe stata perseguita sino alla morte. Era chiaramente un documento, o meglio una congiura, contro Maria. Lo stesso famosissimo complotto Babington, mostrato in The Golden Age, nacque come complotto ai danni di Maria, orchestrato da Walsingham, che riuscì a dargli una pervenza di congiura contro Elisabetta, la quale ovviamente non rischiò mai di morire.
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/7/2008, 11:12




CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/7/2008, 11:20)
Inoltre bisogna anche dire che la prima volta entrò nella Torre non per cospirazione ai danni di Elisabetta, ma per le semplici trattative di un matrimonio; all'epoca la regina poteva mandarti alla Torre per qualsiasi motivo, anche la più piccola offesa e i casi matrimoniali sono i più celebri: quando Leicester sposò di nascosto Lettice Knollys fu impacchettato e inviato alla Torre, quando Maria Stuart in Scozia sposò Lord Darnley contro il parere di Elisabetta, quest'ultima fece portare alla Torre Lady Lennox, la madre di Darnley! La seconda fu invece una vera e propria congiura, ma fu per lo più mossa da Roberto Ridolfi.

Ecco, sono questi gli episodi che mi fanno dubitare spesso di Elisabetta.
Riconosco che all' epoca il potere regio non era come oggi, ma era un diritto e un onore per il quale bisognava combattere a qualsiasi costo, a volte anche mettendo a repentaglio la vita di persone che non avevano commesso chissà quali crimini.
Però tutto ciò dimostra anche il tipo di clima che doveva regnare durante il suo regno, e la storia di Maria ne è sicuramente l' esempio più palese: può sembrare un ragionamento troppo superficiale, ma secondo me non ci sarebbe stato nulla di male in un eventuale matrimonio tra la cugina e Lord Norfolk, a meno che una volta sposata, e quindi tornata libera, Maria non avrebbe potuto rivendicare nuovamente i suoi diritti sul trono d' Inghilterra.
 
Top
marie.
view post Posted on 11/7/2008, 11:21




CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/7/2008, 11:20)
CITAZIONE (HarukaKV @ 11/7/2008, 10:19)
ma poi norfolk è anche scemo! è nella torre, lo liberano e cosa fa? rifà la congiura? proprio scemo

quando si è innamorati e desiderosi di potere, la stupidità diventa opinabile a mio parere. La figura di Norfolk a me piace, non è ovviamente quel mostro perfido e cattivo del film di Kapur; anzi, tutta la storia delle lettere d'amore con Maria mi ha sempre intenerito. Inoltre bisogna anche dire che la prima volta entrò nella Torre non per cospirazione ai danni di Elisabetta, ma per le semplici trattative di un matrimonio; all'epoca la regina poteva mandarti alla Torre per qualsiasi motivo, anche la più piccola offesa e i casi matrimoniali sono i più celebri: quando Leicester sposò di nascosto Lettice Knollys fu impacchettato e inviato alla Torre, quando Maria Stuart in Scozia sposò Lord Darnley contro il parere di Elisabetta, quest'ultima fece portare alla Torre Lady Lennox, la madre di Darnley! La seconda fu invece una vera e propria congiura, ma fu per lo più mossa da Roberto Ridolfi.

Molti anni dopo, qualche mese prima di essere decapitata, Maria inviò il diamante di Norfolk all'ambasciatore spagnolo, scrivendo: «Riceverete un mio ricordo; un diamante che mi è molto caro, quello del duca di Norfolk: il suo pegno d'amore, che ho sempre portato. Tenetelo per amor mio».
P.S. il pezzo postato da Marie l'ho scritto io ^///^

Ok Yue sono definitivamente innamorata di Norfolk e Maria *-*

Comunque Norfolk (oltre ad essere bellissimo) non mi pare fosse presentato molto negativamente in Elizabeth, giusto?

PS: Immaginavo fosse opera tua :ok:

Edited by marie. - 11/7/2008, 12:38
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 11:31




CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/7/2008, 11:44)
CITAZIONE (HarukaKV @ 11/7/2008, 11:29)
lo so che per amore si fa di tutto...però insomma...sarei stata + cauta dopo essere usciti dalla torre..anke se la congiura è dell italiano ciò nn toglie il fatto k norfolk vi abbia partecipato o sbaglio?

Senza dubbio e sapeva bene che ciò significava alto tradimento e pena di morte, ma evidentemente aveva motivi forti per farlo. Io personalmente, che apprezzò Elisabetta come regina ma non come donna, trovo molto più riprovevole una sua congiura mascherata da atto pubblico: nel 1584 fece approvare il Bond of Association, un documento nel quale veniva detto che nessuno avrebbe potuto usufruire a fini dinastici della morte violenta di Elisabetta e che la persona alla quale erano legati i complotti, anche se non da essa istigati, sarebbe stata perseguita sino alla morte. Era chiaramente un documento, o meglio una congiura, contro Maria. Lo stesso famosissimo complotto Babington, mostrato in The Golden Age, nacque come complotto ai danni di Maria, orchestrato da Walsingham, che riuscì a dargli una pervenza di congiura contro Elisabetta, la quale ovviamente non rischiò mai di morire.

con tutti gli attentati che la regina ha subito ci credo che avesse approvato quell atto! che sia a danni di maria o meno
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 12:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 11/7/2008, 12:12)
secondo me non ci sarebbe stato nulla di male in un eventuale matrimonio tra la cugina e Lord Norfolk, a meno che una volta sposata, e quindi tornata libera, Maria non avrebbe potuto rivendicare nuovamente i suoi diritti sul trono d' Inghilterra.

Lo scopo del matrimonio, che si pensava sarebbe stato gradito a Elisabetta, era proprio quello di ottenere il riconoscimento di Maria, da parte di Elisabetta, come legittima erede.

CITAZIONE (HarukaKV @ 11/7/2008, 12:31)
con tutti gli attentati che la regina ha subito ci credo che avesse approvato quell atto! che sia a danni di maria o meno

Forse mi sono espresso male. Il Bond non fu creato per proteggere Elisabetta, che di fatto ha sempre rischiato molto poco, ma fu sottoscritto per eliminare Maria, ovvero l'unica persona che avrebbe potuto usufruire della morte naturale o provocata di Elisabetta. Non è un caso che il complotto Babington sia nato dopo il Bond ;)
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 12:16




bah..secondo me è anche per tutti gli attentati che ha ricevuto...è naturale che questo includi anche maria
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 11/7/2008, 13:16)
bah..secondo me è anche per tutti gli attentati che ha ricevuto...è naturale che questo includi anche maria

il problema è che siamo tremendamente viziati dai film, dove questi attentati sembrano qualcosa di epocale. La rete di spie di Elisabetta, capeggiata da Walshingam era eccezionale, e la regina non ha mai rischiato la vita. Che il Bond sia stato creato contro Maria non lo dico io, ma gli storici, perché di fatto non vi era nessun altro in Europa che potesse essere così vicino a quel trono se non la cugina cattolica prigioniera. Filippo di Spagna approfittò infatti della morte di Maria per impossessarsi militarmente del trono d'Inghilterra, mandando la sua Armada; inoltre prima di morire, Maria gli aveva passato i suoi diritti dinastici disconoscendo quelli del figlio Giacomo, che tradendola, veniva letteralmente campato da Elisabetta.
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 11/7/2008, 12:29




E' vero, i film o le fonti faziose spesso esagerano. Mi viene in mente Spartaco, o la congiura di Catilina. Ne parlò la mia insegnante: spesso la pericolosità di una "congiura" è irrisoria, ma la solita storia fatta dai vincitori la presenta in altro modo.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 12:47




in effetti vedendola da questo lato...
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il breviario che Maria portò con sé sul patibolo
image

la sua firma (in italico, vale a dire la nostra scrittura in uso in Francia e non in Inghilterra, dove si usava una grafia molto arricciata e gotica)
image

Copia della condanna a morte
image

Statua ad Edimburgo
SPOILER (click to view)
image


cuscino ricamato per Norfolk
image
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 12/7/2008, 12:50




Che belle cose, grazie per averle postate...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 12/7/2008, 13:17




che lettera di condanna piena di ghiri gori...e cè anche la firma di elizabeth
 
Top
view post Posted on 23/8/2008, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


A Holyrood Palace è stato trovato un gioiello con incastonati dei capelli di Maria Stuarda con tanto di biglietto autografo firmato da lei stessa (MARIE R). I capelli della regina saranno messi all'asta la prossima settimana a partire da 3000 £.
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 26/8/2008, 13:24




una cosa un pò macabra non credi?
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 26/8/2008, 18:09




CITAZIONE (*§Yue§* @ 23/8/2008, 20:53)
A Holyrood Palace è stato trovato un gioiello con incastonati dei capelli di Maria Stuarda con tanto di biglietto autografo firmato da lei stessa (MARIE R). I capelli della regina saranno messi all'asta la prossima settimana a partire da 3000 £.

ma nn è una cosa stupida metere all'asta i capelli di una Regina???davvero c'è gente che nn ha proprio rispetto....ma che la lascino riposare in pace sta povera donna!!!!!!!!

FedeTere
 
Top
81 replies since 6/5/2008, 11:48   3312 views
  Share