Il Costume Cinquecentesco, L'esasperazione della forma

« Older   Newer »
  Share  
MadameDePompadour
view post Posted on 19/5/2008, 11:01 by: MadameDePompadour




Già.
Comunque, nonostante il costume Spagnolo e Inglese del '500 sia meraviglioso...quello più divertente rimane il costume Veneziano.
Le mode più strane per le cortigiane partivano proprio da venezia.
Quella di vietare l'uso alle cortigiane delle perle fu un'idea delle nobili veneziane che venne adottata poi da tutta l'europa.
Un altro limite era quello del velo, la "veletta". Le cortigiane non potevano portarlo nè bianco nè di nessun'altro tessuto che non fosse cotone nero (ma gli era concesso il pizzo e la bordatura in passamaneria).

Una cosa divertentissima delle cortigiane veneziane erano i "calcagnini", ovvero delle zeppe molto alte (alcune volte potevano misurare 15 cm d'altezza) che veniva riprese dal teatro dell'antica Grecia, dove gli attori indossavano i "coturni".

I calcagnini veneziani
image



E per te marie. che eri tanto incuriosità dalla cosmesi del '500..eccoti un piccolo sunto delle "porcherie" che si mettevano addosso.
C'è solo un piccolo errore in questo scritto sul trucco e l'ho segnalata evidenziandola.
La moda di depilarsi completamente la faccia fino alla meta perfetta del capo (compresi i capelli quindi) era ancora molto in voga, fu abbandonata solo negli ultimi tre decenni del secolo (anche se Elisabetta continuò a depilarsi fino alla morte)

image
 
Top
50 replies since 18/5/2008, 21:07   19771 views
  Share