Mr.Caligola

« Older   Newer »
  Share  
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 21:33




Sotto suggerimento di qualcuno xD ecco il topic dedicato a quel pazzo di caligola...cosa c'entra,direte voi,con i tudor?Boh in effetti niente ma qui siamo in off topic quindi chi se ne frega no? xD

Allego il link di wikipedia per chi volesse ripassarsi la biografia di caligola xD
http://it.wikipedia.org/wiki/Caligola

 
Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 20/7/2008, 21:36




E chi poteva essere la fonte di ispirazione???Se non il piccolo Bluette?
Bene bene ecco a voi un succulento(in tutti i sensi)film girato su di lui!qui
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 21:41




l'ho letto ma non l'ho mai visto ma prima o poi me sa che me lo faranno vedere in facoltà.Per chi studia cinema è d'obbligo...vero blue?xD
 
Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 20/7/2008, 21:44




Ovvio ma scherzi?Che poi guarda tu ti chiedi cosa c entra Caligola con i Tudors?
Bè diciamo che in fatto di "Porcate" se la battevano. Alla fin fine c è anche questo, è la verità anche se a tanti non piace ammetterlo!La storia è fatta anche di queste cose!
Che vuoi farci il secchione la pupa se la ritroverà sempre nella vita!Ehehehehe
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 21:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


visto che è un personaggio storico lo infilo insieme agli altri ;)
 
Web  Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 21:47




si...avevo pensato di metterlo qui ma dato che non era un personaggio dei tudor ho pensato fosse meglio metterlo in off topic...a quanto pare mi sbagliavo xD
 
Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 20/7/2008, 21:50




Grazie caro, sei sempre un tesoro!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 21:51




si ma ora di cosa parliamo?
di quanto era pazzo o di come è figo il film di brass? xD
 
Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 20/7/2008, 21:52




Ma tesoro, scusa quando ti sei iscritta sul forum hai chiesto de cosa parliamo: Della serie o della vita dei Tudors?
E allora su pisellina guarda il mondo nella sua globalità!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 21:53




ehm...
e allora? xD
io quando so venuta qua so venuta a parlà della storia dei tudor perchè il telefilm non l'avevo visto ancora xD

(se non la pianto stasera di sparare minchiate chiamano il 118)
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/7/2008, 22:24




Ha ragione Blue. Può sembrare strano, ma in quanto a intrighi, complotti politici e liaison amorose gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia non furono affatto secondi ai Tudors, anzi possiamo considerare Enricone, Bloody Mary, Elisabetta & co. come il corrispettivo rinascimentale di questi imperatori.

Comunque anch' io ho visto il film "Io, Caligola", e anche se può sembrare strano, è un film che va consigliato: anche se il regista è Tinto Brass, almeno io non l' ho trovato un filmetto erotico senza senso, ma sotto alcuni aspetti è molto interessante.
Ad esempio le scene dei festini sono una cosa importantissima per la precisione storica: finalmente un film ambientato nell' Antica Roma dove non si vedono le solite danzatrici tutte agghindate colte in esibizioni improbabili simili alla danza del ventre, ma sensuali flautiste che passeggiano tutte nude per la reggia pronte anche a fare il servizietto al primo che capitava...non penso che il signor Brass abbia fatto queste scelte per seguire la veridicità storica, ma se il tutto era previsto ai fini del film, è stata un' ottima scelta.
Per non parlare di Malcom McDowell che anche in questo film è stato eccezionale nel sapere interpretare un personaggio fuori dagli schemi, e sicuramente un po' svitato, quale l' imperatore Caligola (chi ha visto Arancia Meccanica sa di cosa parlo).
E last, but not least, non dimentichiamo che tra i pregi del film c'è pure la sceneggiatura scritta dal celebre scrittore Gore Vidal!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 22:27




caligola è mooolto interessante anche se io preferisco di gran lunga nerone xD
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/7/2008, 22:39




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 20/7/2008, 23:27)
caligola è mooolto interessante anche se io preferisco di gran lunga nerone xD

E' il mio mito più grande dopo Toinette ;) !!!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 20/7/2008, 22:51




ahahha les pensa che c'ho fatto tutto un esame di stato io...lo portavo con svetonio che racconta tutti i suoi vizi e non smettevamo di ridere in commissione d'esame xD
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/7/2008, 23:15




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 20/7/2008, 23:51)
ahahha les pensa che c'ho fatto tutto un esame di stato io...lo portavo con svetonio che racconta tutti i suoi vizi e non smettevamo di ridere in commissione d'esame xD

Ecco, fu a causa di storici come Svetonio e Tacito se nel nostro immaginario collettivo imperatori come Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone non sono altro che pazzi criminali.
In realtà erano personaggi molto diversi da come ce li immaginiamo, particolare Nerone. Infatti la colpa più grande di questi imperatori fu quella di favorire i ceti più bassi e i liberti , e quella di tentare di privare la classe senatoriale dei propri privilegi secolari: non si trattò di errori, anzi di scelte nobilissime, purtroppo i senatori non erano mica cretini, e pur di fare in modo che in giro si avesse un' immagine negativa dell' imperatore, andavano raccontando tutte le nefandezze possibili e immaginabili che potevano essere attribuite a loro.
Oltretutto Svetonio apparteneva alla classe senatoriale, e quindi non è difficile capire perchè ce l' aveva a morte con gli imperatori di questa dinastia. Nelle sue pagine raccontava i fatti dal punto di vista di quella aristocrazia abituata ad avere per secoli diritti e privilegi, che veniva prevaricata da chi si conquistava il successo per meriti personali, e non per nascita, e questa stessa aristocrazia ora doveva vedere che senza alcun motivo erano i poveri quelli a cui spettavano priviledi di diverso tipo: per una civiltà pagana, questa concezione della società era inammissibile.
Pensa che per il grande amore che nutriva per il suo popolo, Nerone elargì un gran numero di favori e sussidi, e in tutto il suo regno non ci fu mai nessuna guerra: venne così amato che fu l' imperatore venerato più di tutti (come è risaputo gli imperatori dopo la morte venivano divinizzati), e fu necessaria una bolla papale nel Medio Evo per proibire questo culto pagano che a quell' epoca era ancora vivo e molto praticato.
Naturalmente questi uomini non furono degli stinchi di santo: gli anni che videro al potere la dinastia giulio-claudia furono veri e propri anni di terrore, proprio perchè, per il forte odio da parte della classe dirigente nei confronti dell' imperatore, complotti di vario genere erano all' ordine del giorno.
E così l' imperatore per proteggere la sua incolumità era costretto a fare fuori chiunqe fosse semplicemente ritenuto sospettabile di tradimento: però questa parte di storia meriterebbe un discorso a parte, anche perchè bisognerebbe ragionare con l' ottica degli antichi, e non con la nostra visione del mondo edulcorata dal cristianesimo.
 
Top
19 replies since 20/7/2008, 21:33   320 views
  Share