Gli amanti di Elisabetta

« Older   Newer »
  Share  
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 30/6/2008, 23:12




io credo che uno come il conte fersen attiri anche oggi...
Insomma era alto,slanciato,moro pelle chiara...non credo aveva un naso alla depardieu...secondo me ancora oggi farebbe furore!
 
Top
marie.
view post Posted on 1/7/2008, 07:45




In certi ritratti in effetti sembra uno che farebbe il suo figurone *ç*
Ma pure Raleigh, effettivamente...
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 3/7/2008, 14:53




CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/6/2008, 14:22)
CITAZIONE (HarukaKV @ 17/6/2008, 14:11)
uhm è vero cuginissime! che poi la Catherine non era attribuita al padre Enrico VIII??? però aspetta...cugine cugine non sono

anne boleyn --> elizabeth
mary boleyn --> catherine --> lettice

sì è vero, non erano cugine in primo grado, ma all'epoca era comunque sentita come una cosa stretta anche la parentela di questo tipo, basti pensare a Maria Stuarda che era figlia del cugino di Elisabetta e che lei chiamava cugina e sorella :)

Mi viene in mente il caso di Ludwig II e l' imperatrice Elisabetta...anche se non erano cugini di primo grado, ebbero comunque un rapporto molto intenso, che in genere non c'è tra parentele alla larga (anche se il caso delle due regine è totalmente diverso).
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 17:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (marie. @ 1/7/2008, 08:45)
In certi ritratti in effetti sembra uno che farebbe il suo figurone *ç*
Ma pure Raleigh, effettivamente...

Diciamo anche che quando si conobbero, fra lui e la Regina c'erano 21 anni di differenza, e caso strano, lui sposo 1 che si chiamava Elisabetta, coincidenza????
 
Web  Top
bloodymary
view post Posted on 12/12/2011, 15:55




Care amiche (posso chiamarvi così dato che adoriamo tutte l'epoca elisabettiana?), il gusto estetico cambia con il mutare dei tempi e poi... per giudicare quanto sia o non sia attraente una persona occorre ascoltarla parlare, valutarne l'eloquio e la cultura, vederla muoversi per apprezzarne tutte le qualità che la distinguono. Elisbetta non credo fosse di facile contentatura in fatto di uomini. Non dimentichiamo poi che Devereux era poco più che ventenne e lei era già sui settanta... il che spiega molte cose.

Nella fiction con Helen Mirren Essex è un figo strepitoso, ma forse ad Elisabetta non sarebbe piaciuto quanto il "suo" vero Essex. Anche Errol Flynn nel fil con la strepitosa Bette Davis era vermente molto bello e soprattutto fascinoso. Anche il primo amante di Elisabetta, secondo marito di Catherine Parr Lord Seymour, non sembra a noi particolarmente attraente, tuttavia credo sia piaciuto a tutte il bel Stuart Granger che lo impersonava nel film degli anni '50 "la regina vergine". Neanche Elisabetta era esattamente una bellezza, (anche da giovane era appena passabile, se vogliamo) ma aveva il fascino della regalità, e soprattutto quello dell'intelligenza e della sua quasi mostruosa cultura, per una donna della sua epoca. Parlava correntemente sette lingue fra cui l'taliano, il greco antico e il latino e scusate se è poco. E poi si dice fosse arguta e spiritosa... quando era di buon umore.

Finire alla Torre all'epoca non era cosa infrequente, bastava poco... La White Tower ebbe "ospiti" molto importanti, molti dei quali non uscirono vivi da quel tipo di opitalità e non era diversa neanche la sorte delle donne. Dalla Bolena a Lady Jane (e anche altre dame della corte assai altolocate) dovettero fare la conoscenza con la scure del boia. La stessa Elisabetta da giovane sperimentò un periodo di prigionia proprio nella Torre, anche se non con esito fatale. Ma la Torre non era solo un carcere, fu anche il luogo da cui partivano i corrtei nuziali delle regine. Certo la Bolena, che vi trascorse la vigilia del suo sfortunato matrimonio, non avrebbe mai immaginato che quella sarebbe stata la sua tragica ultima dimora. Infatti ella è sepolta tuttora sotto il pavimento, nella cappella delle Torre.
 
Top
19 replies since 17/6/2008, 08:58   12361 views
  Share