Maria Tudor - La sanguinaria, Regina di Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 4/7/2008, 10:38 by: LesCavesDuRoy




Beh, penso che si trattasse molto di più di semplice pressione: l' importanza di un erede era molto maggiore di quanto non ci si potesse aspettare, anzi era fondamentale ai fini della stessa politica dei genitori.
Un figlio tra Filippo e Maria avrebbe rappresentato molto di più di un semplice erede al trono, ma avrebbe suggellato la' unione tra la Spagna e l' Inghilterra...diciamo che il problema era un po' come quello dell' alleanza franco-austriaca che ci fu qualche secolo più tardi...anche se in questo caso si trattò di una faccenda molto più seria, in quanto erano coinvolte anche questioni ideologiche e religiose, e non bisogna nemmeno trascurare l' importanza del diritto alla successione al trono da parte di quest' ipotetico erede. Pensa a come sarebbero andate le cose se sul trono d' Inghilterra ci sarebbe stato il frutto di questa unione tra i due sovrani cattolici invece di Elisabetta...penso che la storia avrebbe assunto un corso leggermente diverso... :lol:

Ci credo che quando Maria scoprì che non stava aspettando nessun bambino per lei crollò quel mondo di certezze che si era costruita: non venne solo a crollare l' aspettativa di una futura maternità, ma fu anche notevole la sconfitta morale che in questo modo si ritrovò a subire.

Ed è curioso notare quanto sia infame il corso della storia: Elisabetta era succeduta alla sorella in quanto quest' ultima priva di eredi, e in seguito alla stessa Elisabetta sarebbe succeduto il figlio di sua cugina, tutto per non aver dato un sovrano all' Inghilterra...guarda un po' che casini!

Una domanda: ma secondo voi, se Maria fosse riuscita ad avere un figlio, questi avrebbe regnato tranquillamente o gli oppositori avrebbero tentato di eliminarlo in qualche modo?
 
Top
65 replies since 18/6/2008, 09:43   8771 views
  Share