Anna Bolena, Regina di Inghilterra (la seconda moglie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2008, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


457px-Anne_boleyn



Anna Bolena (in inglese Anne Boleyn; 1507 – 19 maggio 1536) è stata una sovrana inglese.

Ella fu la seconda moglie e regina consorte di Enrico VIII, e la madre della Regina Elisabetta I d'Inghilterra. Il suo matrimonio con Enrico VIII fu causa di considerevoli sconvolgimenti politici e religiosi.

Infanzia
Anna era la figlia di Thomas Boleyn, Conte del Wiltshire, ed Elizabeth Howard, figlia del secondo Duca di Norfolk. L'anno di nascita di Anna è incerto, ma le prove circostanziali che sono pervenute indicherebbero l'inizio estate del 1507. La tradizione successiva avrebbe insegnato che la famiglia Boleyn era in pratica di classe media, ma ricerche recenti hanno provato che Anna Bolena nacque "gran signora". I suoi bisnonni comprendevano un Lord Mayor di Londra, un Duca, un Conte, due dame aristocratiche e un cavaliere. Il padre di Anna le assicurò un posto assieme a Margherita, Arciduchessa d'Austria e figlia di Massimiliano I, Sacro Romano Imperatore, per la sua educazione nei Paesi Bassi, dove visse a partire dalla primavera del 1513 e fino all'autunno del 1514. A questo periodo fecero seguito alcuni anni in Francia, fino al 1521.

La Corte inglese
Al suo ritorno in Inghilterra, Anna apparentemente divenne una dama di compagnia di Caterina d'Aragona, La "formidabile" Regina spagnola di Enrico VIII, la cui bellezza era definitivamente svanita ma la cui dignità era ancora intatta.

Durante questo periodo ci fu molto parlare di un matrimonio tra Anna e uno dei suoi cugini, il Conte di Ormande. Questo, ad ogni modo, venne cancellato per motivi incerti. Si presume che il padre di Anna fosse segretamente contro il matrimonio, che era stato architettato dal capo ministro del Re, Thomas Wolsey, il quale si era mostrato essere un nemico dei Boleyn negli anni precedenti.

La personalità di Anna fu complessa, e venne grandemente distorta da quelli che si opposero al suo matrimonio e alle sue opinioni religiose. Ella fu una cristiana devota, che rientrava nella grande tradizione dell'umanesimo rinascimentale (chiamarla una protestante sarebbe troppo); fu anche una donna molto fedele, contrariamente al mito popolare, e una donna estremamente emotiva, che poteva essere ferita facilmente.

Matrimonio con Enrico VIII
Si è spesso pensato che l'infatuazione di Enrico per Anna lo portò a cercare un modo per annullare il suo matrimonio esistente. Ad ogni modo ci sono buone prove che suggeriscono come Enrico possa aver preso la decisione di abbandonare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona semplicemente a causa dell'incapacità di lei nel dargli un erede maschio. Enrico riteneva che ciò fosse essenziale per impedire il crollo della dinastia Tudor, che era stata resa stabile da suo padre, Enrico VII d'Inghilterra, vincendo la Guerra delle due rose nel 1485.

Il 25 gennaio 1533, prima di annunciare la decisione che il suo primo matrimonio, con Caterina d'Aragona, sarebbe stato invalidato, sposò in segreto Anna, o nel Palazzo di Whitehall o nel Palazzo di Westminster. In ogni caso, il matrimonio non venne reso di dominio pubblico per alcuni mesi, ma Anna era già incinta e diede alla luce Elisabetta, la futura Regina Elisabetta I d'Inghilterra, nel settembre di quell'anno. Enrico era ragionevolmente compiaciuto e riteneva che lui e Anna avrebbero potuto avere un altro figlio, anche se il primo era una bambina. L'incoronazione di Anna, nel maggio di quell'anno, venne contrassegnata dall'ostilità del popolo, la gente si rifiutò di levarsi il cappello in segno di rispetto per la loro nuova Regina. Quando le venne chiesto che impressione avesse avuto di Londra durante l'incoronazione, Anna rispose: "La città mi è piaciuta abbastanza, ma ho visto pochi cappelli in aria, e sentito poche lingue".

Durante tutto il suo periodo come Regina, Anna patrocinò diversi studiosi di religione - e salvò la vita di un filosofo francese, Nicolas Bourbon, che era stato condannato a morte dall'Inquisizione a Parigi. Si disse che ogni vescovo riformista d'Inghilterra, a quell'epoca, doveva la sua posizione all'influenza della Regina Anna. La sua Corte venne generalmente vista come estremamente colta e festosa.

Sfortunatamente per Anna, le sue tre gravidanze successive finirono in aborti spontanei o con bambini nati morti. L'ultima di queste gravidanze portò a partorire un neonato maschio già morto, nel gennaio 1536.

L'arresto e il processo
Il 2 maggio 1536 Anna fu arrestata e portata nella Torre di Londra. Sotto tortura cinque uomini confessarono di essere stati amanti della regina. Gli uomini in questione furono: un palafreniere della Camera della Corona - Marc Smeaton; il fratello di Anna - Lord George Rochford, Henry Norris, Francis Weston e William Brereton. Il 15 maggio fu processata per adulterio, incesto, stregoneria e alto tradimento e condannata a morte. Oggi è generalmente accettato che nessuna delle accuse fosse valida; anche se ciò non ha fermato il riemergere della teoria in diversi romanzi storici sensazionalistici.

L'esecuzione
Anna trovò la pace spirituale durante i suoi ultimi due giorni di vita, e disse al carceriere che confidava nella pietà di Dio e credeva che sarebbe andata in paradiso. Giurò due volte sui sacramenti che era innocente di tutte le accuse portate a suo carico. Il 19 maggio 1536 Anna venne decapitata con un solo colpo alla Torre di Londra. Prima della morte scherzò dicendo che: "Ho sentito dire che il boia è molto bravo, e il mio collo è sottile". Il boia, un esperto spadaccino francese, era ritenuto un giustiziere rapido ed eccellente. Anna scelse un vestito scuro per la sua esecuzione, con una sottoveste cremisi. Sul patibolo perdonò quelli che l'avevano mandata a morte, e pregò per suo marito. Venne bendata, e mentre si stava inginocchiando la sua testa cadde con un solo colpo.

Il suo corpo e la testa decapitata furono sepolti in una tomba senza nome nella Cappella di St Peter ad Vincula. Sotto il regno della regina Vittoria il suo corpo fu identificato e sepolto nella capella sotto il pavimento marmoreo.

Edited by *§Yue§* - 29/7/2011, 01:44
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 15:27




Ho letto da poco una biografia di Anna, e devo dire che mi affascina molto. La vedo come una donna estremamente ambiziosa e scaltra, ma anche facile al nervosismo e quindi tutto sommato non forte come poteva sembrare.
E' anche vero che nella sua situazione, dall'altare alla polvere nel giro di così poco tempo, non poteva non essere provata. Se davvero pronunciò quella battuta sulla bravura del boia e sul suo collo sottile, va detto che poteva anche avere sprazzi di sagacia degni di nota!

Altri ritratti:
XVIII secolo
image
E qui è molto bellina:
image

Edited by marie. - 13/6/2008, 15:03
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/5/2008, 18:31




La figura di Anna mi ha sempre affascinato.
Colta,affascinate e forte,ha attraversato la corte come una meteora sconvolgendola e cambiando per sempre il modo di agire nella corte.
Mi intriga e mi fa molta pensa vedere come abbia lottato contro la sua stessa sorte .
 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/5/2008, 20:21





Insegna di Anna Bolena

image




La sua firma

image




Miniatura:

image




Ritratti:

image




image





Le tombe delle due Regine decapitate nella cappella di St. Peter ad Vincula nella Torre di Londra

image





Al museo delle cere:

image

 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/5/2008, 20:28




Hanno proprio assegnato 2 misere tombe alle povere cugine!
 
Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 20:44




Sofonisba, i ritratti che hai postato sono simili tra loro e simili alla statua di cera... Quindi è probabile che l'aspetto di Anna fosse quello, vero? I ritratti del'500 di solito fanno dannare perchè non se ne trovano mai due simili tra loro...
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 6/5/2008, 08:37




anna era si una donna forte ma anche estremamente sfortunata...
Passare dalla gloria alla miseria più totale in così poco tempo è stato assolutamente incredibile...
Inoltre per me sulla famiglia Bolena aleggiava una maledizione.Sorella,fratello e cugina morti tutti per mano di uno! Una famiglia sterminata
 
Top
sofonisba
view post Posted on 6/5/2008, 09:37




CITAZIONE (°Donzi° @ 5/5/2008, 21:28)
Hanno proprio assegnato 2 misere tombe alle povere cugine!

Si, ma non è da dimenticare che le due donne erano state giustiziate. E che neppure quelle lapidi sono del '500, ma risalgono all'epoca vittoriana, quando vennero poste a ricordo delle due sfortunate regine, nel luogo dove presumibilmente sono i loro resti, insieme a quelli di tanti altri giustiziati dell'epoca.

CITAZIONE (marie. @ 5/5/2008, 21:44)
Sofonisba, i ritratti che hai postato sono simili tra loro e simili alla statua di cera... Quindi è probabile che l'aspetto di Anna fosse quello, vero? I ritratti del'500 di solito fanno dannare perchè non se ne trovano mai due simili tra loro...

Probabilmente nel caso di Anna la fisionomia doveva essere proprio quella.
 
Top
alicem
view post Posted on 6/5/2008, 11:00




anna e' un prsonaggio davvero affascinante...e' riuscita con le unghie e con i denti ad arrivare dove nessuno poteva sperare in quelle circostanze...e' diventata regina!!
ho sempre avuto grande stima e simpatia per questa donna, che e' finita in un gioco piu' grande di lei..con un marito incostante e che si e' rivelato in molte circostanze, diciamolo pure, un "pazzo"...io non avrei mai avuto il coraggio di sposarlo, soprattutto dopo la fine di Anna bolena..pur stimandolo come re, io lo detesto per il modo in cui ha trattato le sue donne ed i suoi figli..anna in primis...ma anche caterina d'aragona... image
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


su Internet ho letto che alla fine degli anni '60 è stato realizzato un bel film chiamato "Anna dei mille giorni" (su quella scia furono fatti vari film tra cui la Maria Stuarda con Vanessa Redgrave), ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno lo ha visto? :)
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 6/5/2008, 13:00




CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/5/2008, 12:04)
su Internet ho letto che alla fine degli anni '60 è stato realizzato un bel film chiamato "Anna dei mille giorni" (su quella scia furono fatti vari film tra cui la Maria Stuarda con Vanessa Redgrave), ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno lo ha visto? :)

Io! E' un bel film, anche se non molto allegro. Ma almeno fino a qualche anno fa veniva trasmesso di tanto in tanto in televisione.
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 6/5/2008, 14:00)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/5/2008, 12:04)
su Internet ho letto che alla fine degli anni '60 è stato realizzato un bel film chiamato "Anna dei mille giorni" (su quella scia furono fatti vari film tra cui la Maria Stuarda con Vanessa Redgrave), ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno lo ha visto? :)

Io! E' un bel film, anche se non molto allegro. Ma almeno fino a qualche anno fa veniva trasmesso di tanto in tanto in televisione.

un po' come tutti i film storici vecchi scomparsi nel dimenticatoio mediatico :cry:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 6/5/2008, 16:08




Anch'io non sono riuscita a trovarlo... mi piacerebbe vederlo. Ma se cerchi trovi solo l'opera di Donizetti, ed al momento non mi interessa.
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 12:07

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/5/2008, 14:14)
un po' come tutti i film storici vecchi scomparsi nel dimenticatoio mediatico :cry:

A dire il vero viene replicato sovente su La7 (ex TeleMonteCarlo)... senza dubbio è il miglior film realizzato su Anna Bolena, oltre al secondo episodio della miniserie "Le sei mogli di Enrico VIII" dedicato proprio ad Anna Bolena.

Una cosa è sicura: nel bene e nel male Anna Bolena è tra tutte la più famosa tra le mogli di Enrco VIII.
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (veu @ 8/5/2008, 13:07)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/5/2008, 14:14)
un po' come tutti i film storici vecchi scomparsi nel dimenticatoio mediatico :cry:

A dire il vero viene replicato sovente su La7 (ex TeleMonteCarlo)... senza dubbio è il miglior film realizzato su Anna Bolena, oltre al secondo episodio della miniserie "Le sei mogli di Enrico VIII" dedicato proprio ad Anna Bolena.

Una cosa è sicura: nel bene e nel male Anna Bolena è tra tutte la più famosa tra le mogli di Enrco VIII.

non riuscirò mai a beccarlo in tv! :cry:
 
Web  Top
92 replies since 20/4/2008, 08:45   8337 views
  Share