Caterina d'Aragona, Regina di Inghilterra (la prima moglie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2008, 08:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


image


Caterina di Trastamara o Caterina d'Aragona (in catalano: Caterina d'Aragó, in castigliano: Catalina de Aragón y Castilla o Catalina de Trastámara y Trastámara; Alcalá de Henares, 16 dicembre 1485 – Cambridgeshire, 7 gennaio 1536) è stata una sovrana spagnola, principessa consorte del Galles dal 1501 al 1502, poi regina consorte del regno d'Inghilterra dal 1509 al 1533, prima moglie di Enrico VIII.

Origine familiare
Discendente dal casato di Trastamara, era la figlia quintogenita del re di Sicilia e re della corona d'Aragona e futuro re di Alta Navarra, Ferdinando II (unico figlio maschio nato dal duca di Peñafiel, re di Navarra e re della corona d'Aragona, Giovanni II e dalla sua seconda moglie Giovanna Enriquez, figlia dell'ammiraglio di Castiglia, signore di Medina de Rioseco e Conte di Melgar, Federico Enriquez) e della regina di Castiglia e León, Isabella di Castiglia, figlia del re di Castiglia e León, Giovanni II e di Isabella del Portogallo, figlia di don Giovanni del Portogallo (figlio del re del Portogallo, Giovanni I del Portogallo e di sua moglie, Filippa di Lancaster), e di Isabella di Braganza, figlia del duca di Braganza, Alfonso, e di Beatriz Pereira de Alvim, l'unica figlia di Nuno Álvares Pereira, conestabile del regno e conte di Arraiolos, Barcelos e Ourém.
In quanto pro-pro-nipote di Edoardo III d'Inghilterra, era una cugina lontana sia di Enrico VII che di sua moglie

Biografia
Il nome le veniva dalla bisnonna materna, la principessa inglese Caterina di Lancaster. Caterina d'Aragona aveva nelle vene infatti, oltre al sangue spagnolo e portoghese anche sangue inglese. Discendeva infatti attraverso sua madre ben due volte da Giovanni di Gand. Anche il padre Ferdinando aveva sangue inglese essendo discendente di una figlia di Enrico II d'Inghilterra.

Caterina sposò in prime nozze Arturo Tudor, figlio di Enrico VII d'Inghilterra, nel 1501. In quanto Principe di Galles, Arthur venne inviato al Castello di Ludlow, al confine con il Galles, per presiedere al Consiglio del Galles, e Caterina lo accompagnò. Pochi mesi dopo, entrambi caddero vittime di un'infezione che stava affliggendo l'area.

Caterina andò vicina alla morte, ma si riprese e si ritrovò vedova. Caterina testimoniò che, a causa della giovane età della coppia, il matrimonio non era stato consumato; il Papa emise allora una dispensa, in modo che Caterina potesse essere promessa al fratello minore di Arthur, il futuro Enrico VIII. Il matrimonio avvenne solo dopo l'ascesa al trono di Enrico, nel 1509. Sia come principessa di Galles che come regina, Caterina fu estremamente popolare tra la gente.

Enrico VIII presumibilmente sposò Caterina d'Aragona come ultima volontà del padre morente, e rimase abbastanza felicemente sposato con lei, anche se non le fu fedele, per 18 anni, finché non iniziò a preoccuparsi abbastanza seriamente dell'avere un erede maschio al trono, mentre Caterina si avvicinava alla menopausa. Il suo primo figlio nacque morto nel 1510.

Il principe Enrico nacque nel 1511 ma morì 52 giorni dopo. Caterina ebbe, quindi, un aborto spontaneo, seguito da un altro figlio dalla vita breve. Nel febbraio del 1516 al Palazzo di Placentia, a Greenwich (Londra), diede alla luce una figlia chiamata Maria (in seguito regina Maria I d'Inghilterra). Ci fu un altro aborto spontaneo nel 1518.

Enrico aveva avuto un susseguirsi di amanti negli ultimi anni del suo matrimonio. A causa della mancanza di eredi, iniziò a credere che il suo matrimonio fosse maledetto e ne cercò conferma in due versi del libro biblico del Levitico, i quali dicevano che, se un uomo sposa la moglie del fratello, la coppia sarà senza figli. Enrico scelse di credere che Caterina avesse mentito quando disse che il matrimonio con Arthur non era stato consumato, rendendo, quindi, il loro matrimonio sbagliato agli occhi di Dio.

Dopo che Enrico sposò segretamente una ex dama di compagnia di Caterina (e sorella di una delle sue precedenti amanti), Anna Bolena, preparò un atto speciale del parlamento per annullare il suo matrimonio con Caterina il 23 maggio 1533. Ma questo divorzio veniva ancora visto come illegale agli occhi della chiesa e così nel marzo 1534, Enrico chiese che Papa Clemente VII convalidasse il divorzio. Il Papa si rifiutò per diverse ragioni, incluso il fatto che il Sacro Romano Imperatore, che era figlio della sorella di Caterina, deteneva il potere sul papato.

Il rifiuto del Papa di annullare il matrimonio contribuì alla riforma della chiesa inglese e alla fondazione della Chiesa Anglicana, uno scisma dalla Chiesa Cattolica Romana. Caterina si rifiutò di riconoscere il divorzio e portò la questione davanti alla legge, ma perse e fu costretta a lasciare la Corte reale. Venne separata dalla figlia (che venne dichiarata illegittima) e venne mandata a vivere in un remoto castello in condizioni umili, nella speranza che si sarebbe arresa all'inevitabile; ma lei non accettò mai il divorzio e firmò le sue ultime lettere come "Caterina la Regina". Per quell'epoca era conscia che il matrimonio di Enrico con Anna si stava deteriorando, ed ella non cessò mai di sperare che Enrico avrebbe potuto un giorno tornare da lei.

Caterina morì di una forma di cancro, al Castello di Kimbolton, nel 1536, e venne seppellita nella Cattedrale di Peterborough con la cerimonia dovuta alla Principessa del Galles, non ad una regina. Enrico non prese parte al funerale, né permise alla principessa Maria di parteciparvi.
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 5/5/2008, 13:15




Contribuisco alla tua bellissima narrazione della vita di Caterina d'Aragona (la mia preferita tra le mogli di Enrico VIII) con un ritratto giovanile di Caterina:



image


 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 13:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 5/5/2008, 14:15)
Contribuisco alla tua bellissima narrazione della vita di Caterina d'Aragona (la mia preferita tra le mogli di Enrico VIII) con un ritratto giovanile di Caterina:


concordo perfettamente, trovo che abbia avuto una classe, una pazienza ed un'enorme dignità di fronte a quello che le ha fatto passare il marito
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 15:21




Caterina è un personaggio che amo: è stata un'autentica regina ed ha stravinto moralmente sul marito. Mi dispiacque moltissimo quando lessi che scrisse ad Enrico di volerlo vedere un'ultima volta prima di morire e che lui non andò. Secondo me lui non lo fece per menefreghismo ma perchè aveva paura di lei. Credo che lo facesse spesso tentennare.

Edited by marie. - 18/5/2008, 16:32
 
Top
miciacicia
view post Posted on 5/5/2008, 15:29




CITAZIONE (marie. @ 5/5/2008, 16:21)
Secondo me lui non lo fece per menefreghismo ma perchè aveva paura di lei. Credo che lo facesse spesso tentennare.

Anche per me lui lo fece per timore!! Lui l'ha amata molto, non ha mai sbagliato come donna, moglie e regina!! Era una figura senza macchia, al contrario del re che appunto , non si sentiva alla sua altezza!! Anche se lui, come uomo, aveva tutto il potere, la dignità di Caterina non aveva paragoni
 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/5/2008, 20:06




L'insegna di Caterina d'Aragona:

image



La sua firma

image





La Regina effigiata nella vetrata di una chiesa:

image





La sua tomba, nella Cattedrale di Peterbourough:

image




Al museo delle cere:

image


 
Top
marie.
view post Posted on 5/5/2008, 20:41




Che belle foto Sofonisba!
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie Sofonisba! Secondo voi quanto può essere realistica come cera? Dai ritratti e da ovvi motivi dinastici (senza escludere i due famosi ritratti già postati), ho sempre immaginato Caterina con tratti piuttosto nordici, capelli biondi, occhi chiari e pelle candida. Spesso però nei film o è interpretata da attrici spagnole (e oggigiorno una spagnola bionda naturale è piuttosto rara) oppure da attrici anglosassoni, ma sempre con i capelli neri, come la splendida Maria Doyle Kennedy, la migliore di The Tudors a mio parere ;)

image
 
Web  Top
alicem
view post Posted on 6/5/2008, 11:15




anche secondo me l'attrice in the tudors che la interpreta e' fantastica...
image
assolutamente bruttina invece l'attrice che la interpreta in the other boleyn girl...mammamia..brava nel portamento e nell'interpretazione pero' povera caterina l'hanno resa davvero brutta:l'ho trovato un po eccessivo, soprattutto se paragonata alla bellezza delle sorelle boleyn...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 6/5/2008, 13:03




CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/5/2008, 11:52)
Grazie Sofonisba! Secondo voi quanto può essere realistica come cera? Dai ritratti e da ovvi motivi dinastici (senza escludere i due famosi ritratti già postati), ho sempre immaginato Caterina con tratti piuttosto nordici, capelli biondi, occhi chiari e pelle candida. Spesso però nei film o è interpretata da attrici spagnole (e oggigiorno una spagnola bionda naturale è piuttosto rara) oppure da attrici anglosassoni, ma sempre con i capelli neri, come la splendida Maria Doyle Kennedy, la migliore di The Tudors a mio parere ;)

(IMG:https://i28.photobucket.com/albums/c235/ang...al/tudors01.jpg)

Caterina, infatti, aveva tratti nordici, come sua madre Isabella di Castiglia. Le interpreti dei film credo che, su di lei, lascino spesso a desiderare...
 
Top
marie.
view post Posted on 6/5/2008, 16:07




In teoria Caterina aveva i capelli biondi con riflessi ramati... Insomma, di un colore stupendo! Ed era bassina e rotonda. Io comunque adoro Maria Doyle kennedy, anche se non somiglia all'originale... In fondo in The Tudors non ce n'è uno, che assomiglia all'originale xD

Caterina in varie versioni...
imageimage
image
Una sua lettera.. image
In The Tudors: image
Il romanzo in uscita:
image

Edited by marie. - 17/5/2008, 23:01
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 22:05




Una splendida Maria Doyle Kennedy in una foto promozionale di The Tudors 2.
image
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 22:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 17/5/2008, 23:05)
Una splendida Maria Doyle Kennedy in una foto promozionale di The Tudors 2.
(IMG:http://img134.imageshack.us/img134/955/tud...x1024paiaf0.jpg)

che bella donna! :wub:
 
Web  Top
miciacicia
view post Posted on 18/5/2008, 17:01




Vero!! molto bella!! *-*
 
Top
marie.
view post Posted on 4/6/2008, 07:43




Incoronazione con Enrico:
image
Immagini trovate in giro:
SPOILER (click to view)
imageimage



Edited by marie. - 4/6/2008, 17:56
 
Top
37 replies since 20/4/2008, 08:41   6309 views
  Share