Mr.Caligola

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/7/2008, 22:24 by: LesCavesDuRoy




Ha ragione Blue. Può sembrare strano, ma in quanto a intrighi, complotti politici e liaison amorose gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia non furono affatto secondi ai Tudors, anzi possiamo considerare Enricone, Bloody Mary, Elisabetta & co. come il corrispettivo rinascimentale di questi imperatori.

Comunque anch' io ho visto il film "Io, Caligola", e anche se può sembrare strano, è un film che va consigliato: anche se il regista è Tinto Brass, almeno io non l' ho trovato un filmetto erotico senza senso, ma sotto alcuni aspetti è molto interessante.
Ad esempio le scene dei festini sono una cosa importantissima per la precisione storica: finalmente un film ambientato nell' Antica Roma dove non si vedono le solite danzatrici tutte agghindate colte in esibizioni improbabili simili alla danza del ventre, ma sensuali flautiste che passeggiano tutte nude per la reggia pronte anche a fare il servizietto al primo che capitava...non penso che il signor Brass abbia fatto queste scelte per seguire la veridicità storica, ma se il tutto era previsto ai fini del film, è stata un' ottima scelta.
Per non parlare di Malcom McDowell che anche in questo film è stato eccezionale nel sapere interpretare un personaggio fuori dagli schemi, e sicuramente un po' svitato, quale l' imperatore Caligola (chi ha visto Arancia Meccanica sa di cosa parlo).
E last, but not least, non dimentichiamo che tra i pregi del film c'è pure la sceneggiatura scritta dal celebre scrittore Gore Vidal!
 
Top
19 replies since 20/7/2008, 21:33   321 views
  Share