Anna dei mille giorni

« Older   Newer »
  Share  
Axel von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 14:31




CITAZIONE (marie. @ 3/7/2008, 21:35)
Bravo Yue, ho notato anch'io questa caratterizzazione di Anna. La recitazione è assolutamente magnifica, ma il personaggio non è quello descritto dalla fonti (questa ovviamente non è una colpa della Portman, ma la decisione della sceneggiatura).
Anche se in effetti l'ambasciatore spagnolo aveva tutto l'interesse a descrivere la Bolena come ridanciana e demoniaca. Credo che il comportamento di Anna fosse simile a quello che vediamo con Natalie Dormer in The Tudors: composto.

L' atteggiamento di Anna in procinto di morire era dovuto alla consapevolezza che con la morte avrebbe terminato di patire le pene dell' inferno! Il suo legame con Enrico fu disseminato per lo piu dalle ansie e dalle recriminazioni. E poi l' astio del popolino di Londra coi loro insulti... E i timori per quell' erede che non arrivava! Una posizione davvero non invidiabile direi!
 
Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 15:06




CITAZIONE
L' atteggiamento di Anna in procinto di morire era dovuto alla consapevolezza che con la morte avrebbe terminato di patire le pene dell' inferno! Il suo legame con Enrico fu disseminato per lo piu dalle ansie e dalle recriminazioni. E poi l' astio del popolino di Londra coi loro insulti... E i timori per quell' erede che non arrivava! Una posizione davvero non invidiabile direi!

Infatti io credo che la vita di Anna durante il matrimonio con Enrico VIII fosse simile a come l'abbiamo vista in TOBG o The Tudors: costante tensione. Per ironia della sorte pure la fertilità di Anna si rivelò deludente (il re non poteva certo sapere cosa sarebbe diventata Elisabetta!) ed è facile immaginare come dovesse iniziare a comportarsi lui, e come dovesse stare lei. Che tra l'altro si ritrovava tradita, anche questo per ironia della sorte, un altro parallelo con la povera Caterina...
Ma l'atteggiamento di fronte alla morte fu degno di lei: una battuta sul collo sottile, e niente piagnistei (non palesati, perlomeno). Natalie Dormer mi ha davvero stupita, secondo me Anna fu così.
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 7/7/2008, 15:09




anna era una che facilmente si faceva vincere dalle passioni...
potrebbe anche aver reagito come in the other boleyn girl...(si sono schifosamente di parte! xD)
 
Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 16:08




Dici al momento dell'esecuzione? Il fatto è che le fonti non dicono che pianse, anzi...
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 17:40




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 7/7/2008, 16:09)
anna era una che facilmente si faceva vincere dalle passioni...
potrebbe anche aver reagito come in the other boleyn girl...(si sono schifosamente di parte! xD)

Come già detto tra i testimoni all' esecuzione di Anna vi fu l' ambasciatore spagnolo che non nutrì una particolare simpatia per lei... Oltre a lui,tra gli astanti,vi erano altre figure ostili alla Bolena e nessuno di loro ci ha lasciato una testimoniana che la descrive in preda al pianto o ai tremori. Il film" l' altra donna del re" è un romanzo drammatico e per alimentare meglio il dramma, si è deciso di mostrare un Anna Bolena in preda al panico di fronte alla morte... Tra l 'altro non dimentichiamo che in questo romanzo Anna è l' intigante e cinica della situazione,per cui quale soddisfazione per il lettore/ spettatore che legge/assite alla fine poco dignitosa della crudele Anna?
 
Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 17:50




Beh no, credo che il finale con Anna disperata non sia fatto per far gioire lo spettatore, che lì prova pena per lei, ma per umanizzarla.
Concordo sulle fonti, ma non credo che potessero dire bugie palesi: probabilmente Anna non rideva, ma neanche si disperava... Cosa che non troverei nemmeno in linea col suo carattere.

Tra parentesi la Portman ha fatto il capolavoro di rendermi Anna simpatica. Nel libro sì che ero contenta che morisse!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 17:58




Certo! La fine drammatica di Anna in preda alle lacrime e ai tremori potrebbe essere vista anche nell' ottica da te descritta perchè no... Nella realtà nessun essere umano mentalmente equilibrato potrebbe affrontare la morte scevro da un minimo di orrore! Paura e afflizione sono assolutamente ovvie in una situazione simile... Certo Anna, come M.Antonietta o la Stuarda,non vissero quei frangenti che precedettero la morte con un espressione gaia sul viso,ne si puo pretendere appunto che non provassero timore dentro di esse... Avere coraggio non significa non nutrire paura (solo uno scellerato non ha cognizioni del genere),ma significa affrontare il pericolo,e in questo caso la morte, con stoicismo.
 
Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 18:04




Esatto, ed è per questo le ammiro da morire... Ed Anna, con la battuta sul boia, è stata fenomenale.

Se ti interessa puoi vedere la scena con la Dormer qui
http://it.youtube.com/results?search_query...arch_type=&aq=f

E' in inglese ma si capisce abbastanza.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 18:23




Grazie!!! Molto commovente.
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 26/9/2011, 21:29




Ho visto il film proprio l'altro giorno, seppur in inglese, ma non sono riuscita a trovarlo in italiano.
Posso dire che nel complesso mi è piaciuto, anche se l'ho trovato troppo lungo. Probabilmente, visto che ci ho dovuto mettere il doppio della concentrazione per la lingua, dopo due ore ero un pò stufa, ma a mio parere si sono dilungati troppo sul periodo del corteggiamento. Non che gli anni del matrimonio siano stati trascurati, anzi, ma credo che con qualche scena in meno il film sarebbe stato più piacevole.
In ogni caso ho letto qualche commento prima in cui si diceva che l'attrice sembrava troppo giovane. Lo pensavo anche io all'inizio (non so perchè ma in un certo senso mi ricordava la Giulietta di Zeffirelli) poi invece cambia, non fisicamente ma caratterialmente, diventando proprio donna. E secondo me la interpreta anche discretamente.
Altre cose mmmm.....a si! Mark Smeaton è proprio carino <3
 
Top
Virginia Perin
view post Posted on 27/6/2013, 20:12




vero
 
Top
25 replies since 9/5/2008, 11:51   695 views
  Share