Il Costume Cinquecentesco, L'esasperazione della forma

« Older   Newer »
  Share  
miciacicia
view post Posted on 26/5/2008, 15:07




CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/5/2008, 23:44)
non so se sia come nel '600, ma nel film Vatel mostrano Maria Teresa, moglie di Luigi XIV, che fa pipì stando in piedi e sollevandosi la gonna, sotto l'ancella regge il pitale

Ma la roba colava fra le gambe e si bagnava tutto!! Mamma che schifo!!
per quanto riguarda glia ssorbenti, l'antenato fu inventato in Francia negli anni 20, ma qui in italia arrivarono molto più tardi!! Infatti nei corredi, fino a 40 anni fa, c'erano queste pezza di cotone e mia nonna le aveva anche ricamate con le iniziali e i fiorellini
W i lines con le aliiiiii
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 7/6/2008, 17:58




CITAZIONE (marie. @ 19/5/2008, 11:15)
Ma che meraviglia **

Saranno pure belli, ma io al pensiero di stare lì dentro, in quei bustini rigidi soffoco image image image
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/6/2008, 15:46




A me piaciono un sacco i vestiti cinquecenteschi!!! :love:
Soprattutto le maniche!!!!!
Sono alcuni dei pochi vestiti che mi piacerebbe indossare!!!!

FedeTere
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 19:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (roberto 88 @ 8/6/2008, 16:46)
A me piaciono un sacco i vestiti cinquecenteschi!!! :love:
Soprattutto le maniche!!!!!
Sono alcuni dei pochi vestiti che mi piacerebbe indossare!!!!

FedeTere

anch'io vorrei indossarli, ma solo a vederli mi danno l'idea di essere assai più scomodi di quelli del '700 e dell'800 :wacko:
 
Web  Top
roberto 88
view post Posted on 9/6/2008, 11:02




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/6/2008, 20:18)
anch'io vorrei indossarli, ma solo a vederli mi danno l'idea di essere assai più scomodi di quelli del '700 e dell'800 :wacko:

giusto di poco....Io ad esempio nn sopporterei l'idea di mettermi sotto la gonna quella roba lì di ferro....MI fa senso!!

FedeTere
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


:wub: :wub: :wub:
image

image

image
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/7/2008, 14:43




E direttamente dal Costume Institute del MET di New York (premetto che questi capi sono tutti dei primi anni del '600):

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 
Top
HarukaKV
view post Posted on 7/7/2008, 12:11




nel libro dell eredità della regina si parla sempre dei CAPPUCCI...io non li ho in mente...dice che Anna di cleves li portava mooolto in avanti quasi sulla fronte mentre caterina howard diceva di portarli molto dietro..ma non ho in mente com è possibile

poi parla dei cappucci alla francese (quelli da sgualdrina XD), inglesi e tedeschi...
fotooooooooo
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 7/7/2008, 13:11)
nel libro dell eredità della regina si parla sempre dei CAPPUCCI...io non li ho in mente...dice che Anna di cleves li portava mooolto in avanti quasi sulla fronte mentre caterina howard diceva di portarli molto dietro..ma non ho in mente com è possibile

poi parla dei cappucci alla francese (quelli da sgualdrina XD), inglesi e tedeschi...
fotooooooooo

non sarà che il traduttore non trovava parola migliore per chiamare le cuffie? Oltre a questo tipo di copricapo, della Cleves, non ho presente altro :wacko:

image
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 7/7/2008, 12:31




infatti ankio pensavo ai copricapi..però allora come fa la howard a dire che lei li porta molto indietro..tipo quello di anna bolena nel logo del forum?
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 12:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 7/7/2008, 13:31)
infatti ankio pensavo ai copricapi..però allora come fa la howard a dire che lei li porta molto indietro..tipo quello di anna bolena nel logo del forum?

penso proprio di sì
image
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 12:46




Mi chiedevo anch'io cosa intenda per cappucci. Credo che siano i copricapi. Quelli alla francese dovrebbero essere quelli tondi, alla Anna Bolena, quelli tedeschi (mi pare) quelli spioventi, alla Caterina d'Aragona.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/7/2008, 15:23




Guardate un attimo questo ritratto di Jane Seymour (scusate se è lo stesso postato nella sezione "Personaggi")...



...in effetti indossa proprio un cappuccio!
 
Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 16:10




Oddio questo non mi piace proprio però.. .____.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 8/7/2008, 17:42




ma jane seymour quant era brutta XD tra lei e la howard non so chi eleggere come la + brutta....sempre secondo i miei gusti eh :D

però i vestiti erano riccamente ricamanti e li invidio!
 
Top
50 replies since 18/5/2008, 21:07   19771 views
  Share