Maria Tudor - La sanguinaria, Regina di Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
HarukaKV
view post Posted on 4/7/2008, 10:54




nn mi piace questo commento..non so il perchè però penso che il tempo ha appioppato a Maria l appellativo di sanguinaria da parte dei protestanti e non dei cattolici..che poi rimase per sempre poichè l Inghilterra tornò al protestantesimo..

però immagino che sia stata una donna sola e piena di paure..non si fidava di nessuno
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 4/7/2008, 10:56




CITAZIONE (marie. @ 4/7/2008, 11:51)
image
Medaglie con gli sposini.

Les, forse il mio pensiero è condizionato dalle vicende passate, ma non credo che un figlio di Maria e Filippo sarebbe mai riuscito a regnare in pace!

CITAZIONE
Beh, penso che si trattasse molto di più di semplice pressione: l' importanza di un erede era molto maggiore di quanto non ci si potesse aspettare, anzi era fondamentale ai fini della stessa politica dei genitori.
Un figlio tra Filippo e Maria avrebbe rappresentato molto di più di un semplice erede al trono, ma avrebbe suggellato la' unione tra la Spagna e l' Inghilterra...

In quel caso mi riferivo ad Anna Bolena. Per Maria, poveretta, era una questione sentimentale, dinastica, e pure personale: il semplice fatto che si fosse sposata a a quarant'anni la rendeva bersaglio di battute di ogni tipo. :(

Ah, nel caso di Anna concordo...comunque mammamia, quant' era brutta quella Maria...quello che passò dovette contribuire non poco ad imbruttirla, però non è che di suo fosse chissà quale splendore.
 
Top
marie.
view post Posted on 4/7/2008, 10:59




Ahah xD
Da ragazza veniva descritta come abbastanza piacente. anche perchè bionda, pallida, eccetera. Già a quarant'anni, gli spagnoli che accompagnarono Filippo in Inghilterra la descrissero "flaccida più che grassa" e malvestita. Alcuni dicevano che vestita meglio sarebbe stata più bella, ma credo che fossero abitutati a ben altre bellezze. E' proprio il viso che è strano, fa un po' paura...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 4/7/2008, 11:02




infatti non so come ha fatto a venire cosi brutta XD io non vedo somiglianze con la madre..

vi faccio un altra domanda: se Maria fosse stata educata sin da piccola come protestante?

CITAZIONE (marie. @ 4/7/2008, 11:59)
Ahah xD
Da ragazza veniva descritta come abbastanza piacente. anche perchè bionda, pallida, eccetera. Già a quarant'anni, gli spagnoli che accompagnarono Filippo in Inghilterra la descrissero "flaccida più che grassa" e malvestita. Alcuni dicevano che vestita meglio sarebbe stata più bella, ma credo che fossero abitutati a ben altre bellezze. E' proprio il viso che è strano, fa un po' paura...

a 40 anni ormai per loro era la vecchiaia più assoluta! poi flaccida immagino perchè non faceva ginnastica e con gli anni si sa come diventa la nostra pelle..a parte ciò si vestiva da troppo bigotta..frutto della educazione della madre
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 4/7/2008, 12:02)
vi faccio un altra domanda: se Maria fosse stata educata sin da piccola come protestante?

Avrebbe proseguito la politica già applicata sotto il regno di Edoardo VI e non avrebbe avuto motivo di avere conflitti con Elisabetta e invece che ai protestanti, forse la testa sarebbe saltata a qualche cattolico :happy:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 4/7/2008, 11:08




CITAZIONE
poi flaccida immagino perchè non faceva ginnastica e con gli anni si sa come diventa la nostra pelle..a parte ciò si vestiva da troppo bigotta..frutto della educazione della madre

In effetti solo nei film moderni i personaggi del '500 appaiono sodi e scattanti xD

Comunque non credete che Elisabetta prima o poi avrebbe sgomitato lo stesso?
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 11:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 4/7/2008, 12:08)
CITAZIONE
poi flaccida immagino perchè non faceva ginnastica e con gli anni si sa come diventa la nostra pelle..a parte ciò si vestiva da troppo bigotta..frutto della educazione della madre

In effetti solo nei film moderni i personaggi del '500 appaiono sodi e scattanti xD

Anche all'epoca erano sodi e scattanti, dipende se facessero o meno attività fisica. Per esempio la Stuart da giovane aveva un bellissimo corpo affusolato, poi in prigionia divenne matronale perché non poteva più fare la vita frenetica di un tempo.
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 4/7/2008, 11:13




e nn sarebbe chiamata la sanguinaria e secondo me avrebbe regnato di +...

è vero che jane seymour era cattolica??? l ho letto proprio nell eredità della regina

elisabetta avrebbe sgomitato poco visto che è l erede dopo maria!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 4/7/2008, 11:25




CITAZIONE (marie. @ 4/7/2008, 12:08)
CITAZIONE
poi flaccida immagino perchè non faceva ginnastica e con gli anni si sa come diventa la nostra pelle..a parte ciò si vestiva da troppo bigotta..frutto della educazione della madre

In effetti solo nei film moderni i personaggi del '500 appaiono sodi e scattanti xD

Comunque non credete che Elisabetta prima o poi avrebbe sgomitato lo stesso?

Ah, non saprei, non penso che ne avesse avuto motivo...

 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Visto che ormai stiamo facendo la storia dei sé ...
Maria Tudor avrebbe potuto benissimo passare il trono alla cugina cattolica Maria Stuart, ma non lo fece. Io penso che il motivo risiedesse nell'antico odio che esisteva tra Inghilterra e Francia, infatti Maria Stuart all'epoca della morte di Maria Tudor era regina di Francia. Ma se Maria Stuart fosse stata solo regina di Scozia, pensate che Maria Tudor le avrebbe passato il trono? In questo modo avrebbe anche realizzato i desideri paterni: infatti, Enrico VIII con il Trattato di Greewnich aveva previsto un matrimonio tra Edoardo e Maria Stuart, con lo scopo di riunire Scozie e Inghilterra (cosa che poi si verificherà solo con Giacomo I, il figlio di Maria Stuart)
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 4/7/2008, 11:33




uhm.....potresti anche avere ragione per l antipatia tra francia e inghilterra...cmq penso che non glielo avrebbe passato lo stesso..era orgolgiosa della dinastia tudor
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 4/7/2008, 12:33)
uhm.....potresti anche avere ragione per l antipatia tra francia e inghilterra...cmq penso che non glielo avrebbe passato lo stesso..era orgolgiosa della dinastia tudor

Se avesse potuto risolvere la situazione, anche momentaneamente, non credo che giene sarebbe importato tanto della dinastia, senza considerare che Maria Stuart era Tudor per parte di padre e seconda a Elisabetta nella linea di successione (tant'è che fuori dall'Inghilterra, tutti i monarchi cattolici la riconoscevano come Maria II). Credo che l'unico ostacolo, fosse appunto il matrimonio francese di Maria che consolidava come non mai l'Auld Alliance.
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 4/7/2008, 12:13




mmm... non penso che la religione per lei fosse + importante della discendenza...però boh!
 
Top
marie.
view post Posted on 10/7/2008, 16:35




CITAZIONE
Per carattere fu molto fredda, distaccata e malevola, soprattutto con la sorellastra Elisabetta (figlia della cortigiana Anna Bolena ed Enrico VIII) forse per gelosia.

Essì, perchè mica ne aveva passate di tutti i colori a causa di Anna ed Elisabetta! Era solo invidiosa!
Odio queste cose... "La storia secondo i più forti"...

Rileggendo la sua biografia mi rendo sempre più conto di che brutta giovinezza abbia passato Maria: separarsi dalla madre ed essere rifiutata dal padre, genitori che la vezzeggiavano fino a qualche momento prima, vedersi abbassare di rango e diventare illegittima, doversi inchinare di fronte a quella che considerava una bastarda, sentirsi rifiutare... Secondo me rimase anche troppo equilibrata!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 10/7/2008, 22:08




ma anche elisabetta subì lo stesso trattamento anche se era ancora una fanciulla! non dimentichiamo che entrambe le donne hanno sofferto solo che la + giovane è riuscita a risollevarsi ma anche lei ne ha patito
 
Top
65 replies since 18/6/2008, 09:43   8764 views
  Share