Jane Seymour, Regina di Inghilterra (la terza moglie)

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 20/4/2008, 08:47 by: *§Yue§*
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


image



Jane Seymour (Wiltshire, 1509 circa – Hampton Court, 24 ottobre 1537) è stata una sovrana inglese, in quanto terza moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, dal 1536 fino alla morte.

Sorella di Edward Seymour, lord protettore di Enrico VIII d'Inghilterra durante la sua minorità, riuscì a diventare, grazie alle raccomandazioni del fratello, dama di compagnia delle prime due mogli del sovrano, ovvero Caterina d'Aragona ed Anna Bolena. La sua relazione con il re iniziò intorno al 1535, quando Jane aveva 25 anni ed Anna Bolena era ormai in disgrazia. Anna, dopo l'aborto di un figlio maschio il 29 gennaio 1534 non veniva più ritenuta in grado di generare eredi ed ormai Enrico affermava di essere stato costretto a quel matrimonio con sortilegi ed incantesimi. A peggiorare la situazione, contribuiva il fatto che Anna, a differenza della regina che l'aveva preceduta, non era mai riuscita a costruirsi una solida base di consenso, neanche fra i parenti stretti come il duca di Norfolk, che oltre a non stimarla, non ne condivideva nemmeno le idee religiose. Il temperamento contestatario, altezzoso e le spese eccessive per abiti e stoffe non fecero altro che far precipitare gli eventi. Molto meno affascinante, Jane appariva agli occhi dei contemporanei come una donna di buon senso e di una castità che rasentava la ritrosia. Dotata di un carattere mite, incapace di ribellioni e battute pungenti, non era certo la sensualità che attirava in lei: furono piuttosto la gentilezza e la sua tranquillità a calamitare le attenzioni del re, oltre naturalmente alla assoluta necessità di un figlio maschio per garantire la continuità della dinastia dei Tudor.
Accusata di stregoneria ed adulterio, Anna Bolena fu decapitata il 19 maggio 1536: con un bizzarro rituale, appena due giorni prima, l'arcivescovo Cranmer aveva dichiarato nullo il suo matrimonio con Enrico VIII. Il fidanzamento segreto del sovrano ebbe luogo a Hampton Court la mattina del 20 maggio con sontuosa magnificenza, esattamente dieci giorni dopo si tenne il matrimonio. Enrico non era più il bellissimo uomo di un tempo, era calvo e stava ingrassando a dismisura ma Jane era remissiva, modesta e soddisfatta del suo nuovo ruolo di regale consorte; il motto che scelse, in perfetta sintonia col suo carattere fu: "Paga di obbedire e servire". Non bisogna però credere che Jane fosse una creatura stolida e scialba: con grande intelligenza, per evitare inutili tensioni, contribuì a riconciliare il re con la prima figlia Maria, facendola reintegrare a corte e circondandola di un affetto e di una serenità che, fino a quel momento, le erano mancati.

Amata dai sudditi, dal monarca e dalla figliastra, il destino di Jane appariva dunque invidiabile e il 12 ottobre 1537 la regina dette alla luce il tanto sospirato erede maschio a cui venne dato il nome di Edoardo e che ebbe i titoli di principe di Galles, duca di Cornovaglia e conte di Carnarvon. Ben poco però doveva durare la gioia: in pochi giorni Jane si ammalò di una violenta febbre puerperale che si tramutò in setticemia. Morì il 24 ottobre ad Hampton Court: aveva 28 anni, era stata sovrana d'Inghilterra per meno di diciotto mesi ma sincero era il rimpianto da parte di tutti. Venne sepolta nel Castello di Windsor.

Dopo la sua morte, Enrico non si risposò per due anni. Quando morì nel 1547, il re si fece seppellire accanto a lei.
 
Web  Top
36 replies since 20/4/2008, 08:47   3617 views
  Share