Jane Seymour, Regina di Inghilterra (la terza moglie)

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 7/5/2008, 08:42 by: sofonisba




CITAZIONE (°Donzi° @ 6/5/2008, 22:41)
Jane Seymour per me era un'acqua cheta!
Chissà cosa sarebbe potuto succedere se fosse rimasta in vita?
Forse altre vite sarebbero state risparmiate?

Si, quella di Caterina Howard! Per il resto, credo che la storia inglese non sarebbe cambiata, e che il Re avrebbe continuato la sua spietata politica religiosa.
Però Jane era riuscita a fare ciò che non avevano fatto coloro che l'avevano preceduta accanto al Re, e cioè mettere al mondo un figlio maschio. E la sua posizione certamente non avrebbe corso rischi, in quanto madre dell'erede al trono.
Non è da dimenticare che il modo di ragionare di quel personaggi, così lontani nel tempo, è ben diverso da quello di oggi.
Il re Enrico ha una fama assolutamente ingiusta di "donnaiolo", perché in realtà al Re interessò una cosa sola: avere un erede.
Non dimentichiamo che l'Inghilterra prima di Enrico VII aveva conosciuto un terribile periodo di torbidi e di lotte di successione. Ed Enrico era giustamente terrorizzato all'idea che dopo la sua morte - in mancanza di un erede maschio - questo avrebbe potuto ripetersi. Questo fu veramente l'unico motivo per cui divorziò da Caterina d'Aragona, e poi si sbarazzò di Anna Bolena, essendosi convinto che neppure da lei sarebbe riuscito ad avere un figlio. Ha ragione la Fraser nel sostenere che entrambe queste donne furono vittime del loro "destino biologico".
Jane, che aveva esordito esaudendo il maggior desiderio del marito, avrebbe potuto vivere al sicuro al fianco di così terribile consorte, ed invece morì in modo assai comune per l'epoca, a causa di febbri puerperali.
A me piace anche perché fu buona con la figliastra Maria, tanto maltrattata da Anna Bolena.
 
Top
36 replies since 20/4/2008, 08:47   3617 views
  Share