Caterina Parr, Regina di Inghilterra (la sesta moglie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2008, 08:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


image



Catherine Parr (1512 circa – Sudeley, 5 settembre 1548) è stata una sovrana britannica dal 1543 al 1547, come sesta ed ultima moglie di Enrico VIII.

Famiglia e primi matrimoni
Catherine nacque intorno al 1512 da Sir Thomas Parr di Kendal (Westmoreland), di famiglia nobile originaria del nord dell'Inghilterra, e da sua moglie Maud Green. Il luogo di nascita è incerto; potrebbe essere stato il castello di Kendal oppure il quartiere di Blackfriars a Londra. Aveva un fratello, William, nato nel 1513, che sarebbe divenuto barone di Kendal e poi primo marchese di Northampton, e una sorella, Anne, nata nel 1514, che fu moglie di William Herbert, conte di Pembroke. Nel 1517 Thomas Parr morì; la vedova rinunciò a risposarsi, ma si preoccupò di trovare buone sistemazioni matrimoniali ai figli. Questo le riuscì soprattutto per William, che nel 1527 sposò Anne Bourchier, erede del conte di Essex.

Nel 1529 Catherine sposò Edward, Lord Borough, e si trasferì presso la sua famiglia nel Lincolnshire. Due anni dopo la madre di Catherine morì; il marito Edward, di salute debole, morì nel 1532. L'anno successivo Catherine sposò John Neville, Lord Latimer, che aveva circa vent'anni più di lei e viveva a Snape Castle, nello Yorkshire. Lord Latimer fu coinvolto, pare con la forza, nel "Pellegrinaggio di Grazia", rivolta religiosa scoppiata nell'Inghilterra settentrionale alla fine del 1536, ma riuscì poi a discolparsi dall'accusa di tradimento. Nel corso della rivolta Lord Latimer e, successivamente, Catherine e i due figliastri furono presi in ostaggio dai ribelli. Questi drammatici eventi minarono la salute di Latimer, che morì nel 1542, lasciando Catherine vedova per la seconda volta, con una ricca eredità. Frattanto Catherine, nei suoi soggiorni a Londra, aveva cominciato a frequentare la corte, e aveva intrecciato una relazione con Thomas Seymour, fratello della defunta regina Jane Seymour; ma re Enrico VIII (che cercava una nuova moglie, dopo l'esecuzione di Catherine Howard) si interessò a lei, e Catherine fu obbligata ad accettare la proposta di matrimonio che le fece.

Regina d'Inghilterra
Catherine sposò Enrico il 12 luglio 1543 nel palazzo di Hampton Court. Una volta regina, ella si adoperò per favorire la riconciliazione di Enrico con le due figlie Maria ed Elisabetta, che aveva avuto dai due primi matrimoni, e che sarebbero in seguito divenute regine. Fu anche in buoni rapporti con il principe Edoardo, erede al trono. Per tre mesi, dal luglio al settembre 1544, Catherine svolse le funzioni di reggente mentre Enrico si trovava in Francia per la sua ultima spedizione militare. Poiché suo zio era stato nominato membro del consiglio di reggenza e grazie al favore degli altri consiglieri Thomas Cranmer e Edward Seymour, Catherine ottenne il controllo effettivo del governo; provvide al finanziamento e al rifornimento delle truppe inglesi in Francia, firmò cinque proclami reali e mantenne costanti contatti con il suo luogotenente nelle regioni settentrionali, George Talbot conte di Shrewsbury, che sorvegliava le regioni di confine con la Scozia. È possibile che il suo comportamento in qualità di reggente, con la forza di carattere e la dignità che mostrò, e, in seguito, il suo orientamento religioso, influenzassero la figliastra Elisabetta (la futura regina Elisabetta I).

Catherine amava la danza, la musica e la pittura, e gli abiti eleganti, ma aveva anche interesse per la cultura, e cercò di migliorare la propria istruzione studiando il latino e il greco; si interessò anche dell'educazione dei figliastri Elisabetta (che prese con sé nel 1546) ed Edoardo.

Non è semplice descrivere le opinioni religiose di Catherine. Essendo nata prima della riforma protestante fu certamente allevata come cattolica, ma da adulta si interessò alla «nuova fede». Tra i membri del suo seguito prevalevano le simpatie per la riforma, e in alcune occasioni Catherine intervenne a favore di esponenti riformatori. L'interesse di Catherine per la religione si manifestò anche in alcune opere devozionali che scrisse in questo periodo, come Prayers and Meditations, stampata nel 1545, che ebbe ampia diffusione, e Lamentacions of a Sinner, che tuttavia fu pubblicata solo dopo la morte di Enrico, verso la fine del 1547, a causa della sua chiara inclinazione protestante. Catherine commissionò anche una traduzione delle Parafrasi di Erasmo da Rotterdam, che potrebbe suggerire una simpatia per le posizioni religiose di Erasmo, fermamente cattolico, ma critico degli abusi e dei difetti della Chiesa. L'atteggiamento favorevole verso la riforma che Catherine mostrava la rese sospetta agli occhi di alcuni esponenti cattolici, come il vescovo Stephen Gardiner e il cancelliere Thomas Wriothesley, che nel 1546 (periodo in cui si accentuò la repressione verso i dissidenti religiosi) tentarono di metterla in cattiva luce presso il re. Questi si era deciso ad autorizzarne l'arresto, ma Catherine, avvertita della manovra in corso contro di lei, riuscì a riconciliarsi con il re sostenendo che aveva discusso di religione con lui soltanto per distrarlo dalle sofferenze causategli dall'ulcera che aveva colpito la sua gamba, e sottomettendosi alla sua volontà.

Il quarto matrimonio e la morte
Dopo la morte di Enrico, avvenuta il 28 gennaio 1547, Catherine poté finalmente sposare l'uomo che amava, Thomas Seymour (divenuto nel frattempo barone di Sudeley e Lord Ammiraglio). Il matrimonio fu celebrato in segreto, probabilmente nel maggio del 1547, in parte perché appariva sconveniente che Catherine si risposasse a così breve distanza di tempo dalla morte del re, e in parte per prevenire l'ostilità del cognato Edward Seymour (ora lord Protettore ed effettivo governante del regno). Ma la felicità di Catherine non durò. Nacque una rivalità tra lei e la moglie di Edward, l'imperiosa Anne Stanhope. Poi Thomas fu accusato di essersi preso delle libertà con la principessa Elisabetta, che viveva allora nella loro casa, e di aver progettato di sposarla. Per proteggerne la reputazione, Catherine fu costretta ad allontanare Elisabetta.

Inaspettatamente (poiché dai primi tre matrimoni non aveva avuto figli) Catherine rimase incinta all'età di circa 35 anni, ma per le complicazioni del parto morì il 5 settembre 1548 nel castello di Sudeley, dove fu sepolta. La figlia, Mary Seymour, nata il 30 agosto, dopo l'esecuzione del padre nel marzo 1549, fu affidata a Catherine Willoughby, duchessa di Suffolk e amica di Catherine. Nel gennaio 1550 il parlamento restituì a Mary le sue proprietà, alleviando i costi del suo mantenimento che gravavano sulla duchessa, ed è ricordato il suo secondo compleanno. Dopo quest'evento non vi sono più notizie su di lei, ed è molto probabile che sia morta in tenera età.

Nel 1782 la tomba di Catherine fu riscoperta nelle rovine del castello di Sudeley; lo scopritore, John Locust, riferì che il cadavere era in ottime condizioni. Dieci anni dopo fu gravemente danneggiata, e quando fu riaperta nel 1817 non rimaneva che uno scheletro. I resti furono spostati nella tomba di Lord Chandos, la cui famiglia era allora proprietaria del castello. In seguito la cappella fu ricostruita da Sir John Scott e vi fu eretto un altare dedicato a Catherine.
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 13/5/2008, 19:56




Insegna di Caterina Parr:

image





La sua firma:

image





Miniatura:

image






Ritratto (controverso, perché non si sa se sia poi di K.Parr e di Agnes Grey):

image






Il fratello di Caterina Parr, in un disegno di Holbein:

image





Statua di cera:

image





La tomba di Caterina Parr (di epoca vittoriana):

image

image



Edited by sofonisba - 14/5/2008, 10:20
 
Top
alicem
view post Posted on 14/5/2008, 11:25




direi che da questi ritratti e miniature sembra la piu' belle delle mogli...non ho capito solo una cosa: dove' sepolta?e ancora nel castello di sudeley?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/5/2008, 12:50




CITAZIONE (alicem @ 14/5/2008, 12:25)
direi che da questi ritratti e miniature sembra la piu' belle delle mogli...non ho capito solo una cosa: dove' sepolta?e ancora nel castello di sudeley?

Ti risponda chi avesse a portata di mano il libro di A. Fraser. Il mio è in una cassa a una trentina di chilometri da dove abito e - mi dispiace - ma proprio non ricordo dove è sepolta!
 
Top
marie.
view post Posted on 14/5/2008, 14:30




Se quella del ritratto è Caterina e non Agnes Grey, direi che era proprio bella! Chissà perchè i ritratti ufficiali sono quelli più brutti...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 15/5/2008, 19:44




CITAZIONE (alicem @ 14/5/2008, 12:25)
direi che da questi ritratti e miniature sembra la piu' belle delle mogli...non ho capito solo una cosa: dove' sepolta?e ancora nel castello di sudeley?

Ho controllato! Si, è sepolta nella cappella del castello di Sudeley!
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (marie. @ 14/5/2008, 15:30)
Se quella del ritratto è Caterina e non Agnes Grey, direi che era proprio bella! Chissà perchè i ritratti ufficiali sono quelli più brutti...

Quoto; sarà 1 vendetta postuma???
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 11/6/2009, 10:55




a me sa di una donna austera
 
Top
marie.
view post Posted on 12/6/2009, 18:03




CITAZIONE (HarukaKV @ 11/6/2009, 11:55)
a me sa di una donna austera

Anche a me, e devo dire che mi perplime la storia con Thomas Seymour. Nel libro della Fraser lui viene descritto come ambizioso farfallone, accostarli mi riesce difficile..
 
Top
TamScaddysody
view post Posted on 23/1/2010, 09:29




This forum is alive? If yes, please remove this topic and my account.
 
Top
marie.
view post Posted on 25/1/2010, 17:17




why should the topic be removed? :ph34r:
 
Top
annina83
view post Posted on 25/6/2010, 15:38




Ciao ragazzi, qualcuno già mi conosce dal forum di Maria Antonietta...ora ho scoperto anche voi. Per tutti mi presento, mi chiamo Anna e la mia passione di sempre è la storia.
Sto leggendo il romanzo di C.Erickson su Caterina Parr...di solito non amo il romanzo storico perchè non è molto fedele alla realtà, però l'ho preso giusto per una lettura un po' "leggera".
Pensavo che la storia della cognata di Caterina, Anne Bourchier, fosse finta e invece ho scoperto che davvero abbandonò il marito Will (fratello della Parr) destando enorme scandalo.
Voi sapete altro su questa stravagante dama, al di fuori di ogni convenzione per quell'epoca storica?
Ciao!!!
 
Top
marie.
view post Posted on 1/7/2010, 14:46




Pensa che se stava nel libro della Fraser me ne sono completamente dimenticata, sarà che della Parr ho letto tutto con scarso interesse. Wikipedia inglese dice
CITAZIONE
From the Letters and Papers, Foreign and Domestic, of Henry VIII, dated 22 January 1543, there is this item: "Whereas lady Anne, wife of Sir Wm Parre lord Parre continued in adultery notwithstanding admonition, and, finally, two years past, left his company and has since had a child begotten in adultery and that the said child and all future children she may have shall be held bastards."[3]

 
Top
annina83
view post Posted on 6/7/2010, 18:51




peccato...strana storia però quella di Anne Bourchier!!!
 
Top
13 replies since 20/4/2008, 08:55   17252 views
  Share