Mary Tudor, Regina di Francia, poi Duchessa di Suffolk

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 7/5/2008, 20:14




image

Mary Tudor(Richmond, 18 marzo 1496 – 25 giugno 1533)

Quinta figlia di Enrico VII d'Inghilterra e di Elisabetta di York, era sorella minore di Enrico VIII d'Inghilterra e dunque zia dei re Edoardo VI d'Inghilterra, Maria I d'Inghilterra ed Elisabetta I d'Inghilterra.

Regina di Francia
Estremamente bella con la sua carnagione chiara, i capelli scuri e i lineamenti delicati, Maria era definita "Perla Dei Tudor", e considerata la più bella principessa del suo tempo. La politica matrimoniale delle alleanze indusse suo fratello a prometterla in sposa all'anziano re di Francia Luigi XII. Maria aveva 19 anni.

La ragazza era però innamorata del prestante Charles Brandon, duca di Suffolk, amico di Enrico VIII. Accettò il progetto matrimoniale a malincuore ponendo però come condizione che, quando fosse rimasta vedova, cosa che si presumeva avvenisse tra breve, avrebbe poi sposato chiunque lei volesse.

Durante la traversata della Manica, la flotta che trasportava il seguito nuziale della principessa subì una violenta tempesta: delle 14 navi che salparono il 2 ottobre 1514 da Dover, solo 4 raggiunsero la meta, Boulogne. Al momento dello sbarco, inoltre, la nave con a bordo la sposa si incagliò alla bocca del porto e Maria dovette essere trasportata a braccia. Tra il seguito inglese vi erano anche due dame all'epoca sconosciute: le sorelle Maria e Anna Bolena.

Da quando gli sposi si incontrarono per la prima volta, dopo il problematico sbarco, ad Abbeville, Maria prese il suo posto come sposa diligente e premurosa. Si prese cura del malato e anziano marito e quando morì lo pianse sinceramente.

Duchessa di Suffolk
Alla corte francese Charles Brandon si trovava in missione diplomatica. La ragazza, rimasta vedova, volle lui come futuro marito. Sebbene la prospettiva di un matrimonio regale fosse alquanto allettante, Brandon era però grandissimo amico di Enrico e quindi non intendeva compiere nessun atto senza il suo formale consenso. Il matrimonio tra una principessa e un suddito divenuto nobile di recente poneva dei problemi. La scaltra e testarda Maria, tra scenate, lacrime e minacce, riuscì a dissuadere il duca.

Appena i due sposi tornarono in Inghilterra, Enrico VIII avrebbe voluto giustiziare il cognato per il tradimento subito. Tuttavia era troppo legato ad entrambi per prendere una simile decisione, perciò li perdonò ed impose loro una sorta di tassa che Maria, quando morì, stava ancora pagando.
I suoi rapporti col re si deteriorarono quando la giovane si oppose al progettato matrimonio di Enrico con Anna Bolena.

La coppia ebbe tre figli: Henry, Frances ed Eleanor Brandon.
Nel Giugno del 1533 Maria morì. Brandon, che prima di Maria aveva avuto due mogli, sfiorò il ridicolo sposandosi per la quarta volta, con la quattordicenne fidanzata di suo figlio.

La storia di Maria è raccontata in:
-When Knighthood Was in Flower, 1922
-The Sword and the Rose, 1953
-The Tudors, 2007
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 11:59

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


In The Tudors il ruolo di Mary è stato cambiato e il suo personaggio è stato fuso con quello della sorella Margherita!

Mary è una donna molto amata in Inghilterra! Il suo amore per Charles Brandon è diventato quasi più una leggenda che storia, si può dire che fossero i Romeo e Giulietta del '500!
 
Top
marie.
view post Posted on 8/5/2008, 16:58




Vero :wub:
Ma quando ho scoperto che tipo era Brandon ci sono rimasta male... <_<
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 19:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Fra tutte le varie donne di famiglia Tudor, Maria è a mio parere la più bella, anche se di fatto non c'è molta gara considerando Margherita Tudor, Maria Tudor e Elisabetta Tudor ^^'''
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 8/5/2008, 19:58




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/5/2008, 20:51)
Fra tutte le varie donne di famiglia Tudor, Maria è a mio parere la più bella, anche se di fatto non c'è molta gara considerando Margherita Tudor, Maria Tudor e Elisabetta Tudor ^^'''

In effetti xD
A me comunque sta molto simpatica, mi sembra un po' una principessa della favole, ma il finale rovina tutto ;_;
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 19:41





Piccolo lapsus: Mary Tudor, alla morte del padre Enrico VIII salì al trono d'Inghilterra come consorte vero?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 17/5/2008, 19:52




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 17/5/2008, 20:41)
Piccolo lapsus: Mary Tudor, alla morte del padre Enrico VIII salì al trono d'Inghilterra come consorte vero?

Non la Mary Tudor di questo topic, che era la sorella di Enrico VIII. Ma la figlia maggiore di Enrico VIII, che salì al trono dopo la morte del suo fratellastro Edoardo VI come Regina per diritto proprio (non come consorte).


Questi sono due ritratti di Mary (Regina di Francia e poi Duchessa di Suffolk):

image image



Sono di scuola francese, per cui si riesce anche ad apprezzare la bellezza di Maria. Se fossi stata al posto di Enrico VIII, prima di far tagliare la testa a Thomas More l'avrei fatta tagliare a certi "pittori"!
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 20:16




CITAZIONE
Se fossi stata al posto di Enrico VIII, prima di far tagliare la testa a Thomas More l'avrei fatta tagliare a certi "pittori"!

Come ti quoto! Avrebbero reso brutta pure Angelina Jolie se l'avessero avuta davanti!

Comunque sì a diventare regina d'Inghilterra fu Maria figlia di Enrico, che si chiamava maria proprio in onore di sua sorella :wub:
L'unico problema è che poi l'omonimia crea una gran confusione!
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 20:55




Mary in When Knighthood Was in Flower:
image
La sua interprete Marion Davies:
image
Locandina di The Sword and The Rose (notare romantico sottotitolo):
image
Il libro Disney:
image
Mary (Margaret) in The Tudors con Suffolk: Gabrielle Anwar ed Henry Cavill :wub: (li adoro, vi posterei mezza serie se avessi il tempo):
image
image


(Impietoso) Confronto tra il vero Suffolk e Cavill:
image
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


c'è anche da dire che nella foto del "confronto" Cavill non è al meglio di sé! :lol:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 21:59




L'avranno fatto apposta? xD
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 17/5/2008, 20:52)
Se fossi stata al posto di Enrico VIII, prima di far tagliare la testa a Thomas More l'avrei fatta tagliare a certi "pittori"!

è un vero peccato che a livello di ritrattistica il '500 sia così "scarso" (ad eccezione dell'Italia, ma quant'è bello Filippo II di Tiziano nella Galleria Palatina?), nel '600 invece ci sono dei ritrattisti meravigliosi tra cui lo splendido van Dyck :wub:

Enrichetta Maria, moglie di Carlo I
image



da un dipinto così ci si può rendere conto di cosa fosse la pelle candida, che a quanto pare possedeva pure Maria Stuart, peccato che nei dipinti non se ne veda la minima traccia! >____<
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 22:24




Erano orribili, rigidi, tutti uguali, davano l'impressione di rafigurare statue di legno, altro che esseri umani <_<
Ogni tanto qualche scampolo di statue di legno si è trovato pure dopo, penso a certi ritratti della mia povera Maria Antonietta...
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 22:26




Veramente il '500 di ritrattistica ne ha a bizzeffe.
Io sono pieno di immagini...
A quel tempo, molto più che nei secoli successivi, la ritrattistica doveva sottolineare il rango.
Tutti veniva ritratti in abiti assolutamente sfarzosi e completamente ingioiellati.
Era l'opulenza del sovrano (e del nobile) che stabiliva la potenza del Regno...
fatti una ricerchina..ne troverai molti di ritratti.

Comunque convengo anch'io che nel '600 e nel '700 erano di granlunga più belli.
Poi ha citato uno dei miei ritratti ('600) preferiti..la Regina Henrichetta ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (MadameDePompadour @ 17/5/2008, 23:26)
Veramente il '500 di ritrattistica ne ha a bizzeffe.
Io sono pieno di immagini...
A quel tempo, molto più che nei secoli successivi, la ritrattistica doveva sottolineare il rango.
Tutti veniva ritratti in abiti assolutamente sfarzosi e completamente ingioiellati.
Era l'opulenza del sovrano (e del nobile) che stabiliva la potenza del Regno...
fatti una ricerchina..ne troverai molti di ritratti.

Comunque convengo anch'io che nel '600 e nel '700 erano di granlunga più belli.
Poi ha citato uno dei miei ritratti ('600) preferiti..la Regina Henrichetta ;)

intendevo scarso a livello di bellezza, somiglianza e realismo ;) anzi di dipinti (brutterrimi) ce ne sono pure troppi! :sick:
guardate questo pittore pazzo cosa ha fatto alla mia povera Maria :cry:
image
dov'è in quel dipinto la raffinata signora" schizzata" con maestria da Clouet?!
image
 
Web  Top
31 replies since 7/5/2008, 20:14   2499 views
  Share