Maria Bolena, La celebre sorella di Anna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2008, 22:40

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


MARIA BOLENA

image

Maria Bolena (1499 ca. – 19 luglio 1543) dama di corte, era figlia di Tommaso Bolena e di #REDIRECT Elisabetta Howard. Era quindi sorella di Anna Bolena, seconda sposa di Enrico VIII d'Inghilterra, e zia di Elisabetta I d'Inghilterra.

Le informazioni sulla vita di Maria Bolena sono, nel migliore dei casi, lacunose. Prima dell'ascesa al potere di sua sorella, Maria è stata il più famoso membro della sua famiglia, un dubbio onore dal momento che è stato basato sulla sua relazione adultera con il re Enrico VIII. Vi è stato grande dibattito sulla anno preciso della sua nascita, con molti ricercatori che non riescono ad accordarsi su quale delle due sorelle Bolena fosse più anziana. Alcuni pensano che Anne sia nata nel 1501 o 1502; altri nel 1507.I più recenti studi sostengono il 1507 come anno di nascita di Anna. Maria sarebbe nata un anno dopo, nel 1508 (Retha M. Warnicke afferma che, probabilmente Maria è stata la sorella minore). Il loro unico fratello superstite è stato George Bolena, nato probabilmente nel 1503. Altre fonti ritengono che l'anno di nascita di Maria potrebbe essere il 1503/4 che forse è il più probabile.

Tuttavia in una lettera a Burghley, ministro della regina Elisabetta I, lord Hundson, nipote di Maria, rivendicava la contea di Ormonde sulla base della maggiore eta' di sua nonna rispetto alla sorella Anna.

Maria era nata al Castello di Hever, la sua famiglia è stata fedele alla dinastia Tudor, ma ha avuto anche connessioni con gli York. Infatti sua madre è stata Elizabeth Howard, nipote del 1 ° duca di Norfolk, che era morto combattendo per Riccardo III di York contro Enrico VII Tudor. Invece il padre, Thomas Boleyn, potrebbe risalire la sua origine solo dal 13 ° secolo non avava un gran casato alle spalle ma ne aveva sposato uno, Elisabetta Howard appunto.

Nel 1512, Thomas è stato uno dei tre inviati assegnati ai Paesi Bassi. La sua abilità nel parlare francese e le conoscenze della sua famiglia garantirono la nomina. Una volta arrivato, raggiunse un grande successo con la reggente, Margherita, arciduchessa d'Austria. Usò questa amicizia per garantire un prestigioso incarico per la sua figlia maggiore, Anne, fu infatti inserita come damigella alla corte fiamminga dove condivise la reale di istruzione. Questa è la prima prova che Anne è stata la sorella maggiore. In tali casi, la sorella maggiore avrebbe ricevuto l'opportunità per prima. Tuttavia, Maria è stata sposata prima di Anne, un evento insolito che ha portato molti a ritenere che Maria fosse più anziana. Daltronde è del tutto plausibile che Anne non sia stata sposata prima, perché era ancora nei Paesi Bassi, ad ottenere una istruzione superiore e la speranza di una sistemazione maggiormente nobile.

Maria partì per la Francia nel 1514 come dama di compagnia della sorella di Enrico VIII Maria Tudor, che sposò allora il re Luigi XII di Francia. Maria Tudor lasciò la Francia nel 1515 quando suo marito morì, Maria Bolena invece restò alla corte di Francia come dama della nuova regina Claudia di Francia. Maria è stata convenzionalmente considerata più bella di sua sorella Anne, ma era inferiore a lei nello stile e per il motto di spirito.

Nel 1519 Maria tornò alla corte inglese con una reputazione forse non propriamente <<onesta>> a causa anche della sua conosciuta relazione col re Francesco di Valois nata probabilmente nel 1517. Francesco I si riferiva a lei come " la puledra inglese" che egli e molti altri si erano divertiti a cavalcare. Ancora 20 anni dopo la sua partenza per l'Inghilterra il re Francesco la ricordava come una " grande e vergognosa prostituta". Queste testimonianze ovviamente tenderebbero ad escludere la nascita nel 1508. Per tradizione, Maria e Anne Bolena sono state presentate la prima volta ad Entico VIII presso il Campo di Panno D'oro. Anche se la riunione è stata un fiasco politico a nulla servito per i rapporti tra Francia e inghilterra, per Thomas Bolena si rivelò una vittoria: il sovrano inglese aveva notato Maria.

Il 4 febbraio 1520 Maria sposò William Carey, un signore della camera privata del re. Sebbene egli fosse solo il terzo figlio di un nobile, e quindi senza alcun titolo nobiliare, le sue funzioni lo portavano ad avere un intimo contatto con il re di giorno in giorno. Egli sarebbe stato prezioso per l'ascesa dei Bolena presso il re. Carey aveva 24 anni e Maria non del tutto dodici, se consideriamo la data di nascita del 1508 una ventina se invece si considerano le altre date. William come la moglie, Maria, aveva alloggi a corte, informazioni su politiche reali e la grande opportunità di partecipare a tutte le manifestazioni del tribunale.

Circa un anno dopo il matrimonio Maria diventò l'amante di Enrico VIII e lo rimase per circa sei anni. Maria ha seguito diverse altre donne in favore regale, ma solo uno, Elizabeth Blount, che aveva generato il re il suo unico figlio vivente nel 1519, aveva fatto molto scalpore ed era giunta a notorietà. Anche nel 1524, quando Maria mise al mondo il suo primo figlio, e più tardi un secondo (un indiscrezione che di solito ha indotto il re a guardare altrove) il loro rapporto non è stato gravemente compromesso. Nonostante il pedaggio del tempo e delle gravidanze, attrazione del re per Maria non diminuì, come dimostra la rapida ascesa del padre. La nascita di un maschio da un'amante reale avrebbe potuto creare uno scandalo, ma in questo caso vi è stato nessuno perchè non è stato riconosciuto dal re: Enrico evidentemente scelse di non credere che il figlio fosse suo , anche se il bambino è stato concepito durante il suo rapporto con Maria ed Henry è stato battezzato in suo onore.

Maria ebbe due figli, ma nessuno seppe mai se fossero del re o di suo marito:

* Caterina Carey (c. 1524 - 15 January 1568), dama d'onore di Anna di Cleves e Caterina Howard, che sposò Sir Francis Knollys. Divenne poi dama di corte di sua cugina, Elisabetta I. Una delle sue figlie, Lettice Knollys, divenne moglie di Robert Dudley, favorito di Elisabetta.

* Enrico Carey(4 marzo 1526 - 23 luglio 1596), primo Barone di Hunsdon, che divenne primo consigliere e cortigiano alla corte di Elisabetta.

Anthony Hoskins in un suo articolo afferma che entrambi i figli di Maria erano stati concepiti con Enrico VIII e adduce diversi fatti comprovanti la paternità del re ad esempio le sovvenzioni e i doni al marito di lei nel periodo tra il 22 e il 26, il "paterno" interesse dimostrato dallo stesso nei confronti dei due ragazzi Carey anche dopo la caduta in disgrazia dei Bolena, lo straordinario favore dimostrato loro da Elisabetta I e il regale funerale di stato pagato da lei per entrambi.

A che punto il Re abbia ceduto il suo affetto da Maria alla sorella Anne è incerto, anche se dal 1527 le sue passioni erano definitivamente trasferiti a Anne. Dopo tale periodo, Maria diventò uno imbarazzo per la sorella, il padre e il suo re.

William Carey morì il 23 giugno 1528 dopo una veloce malattia ed Enrico VIII prontamente concesse ad Anna Bolena la custodia di suo nipote (e forse suo figlio), di due anni, Henry Carey. In una lettera di Anne ad Enrico fu osservato che la facile virtù di Maria avrebbe potuto, ora che era rimasta vedova, diventare un imbarazzo per il re e sua moglie.

Dopo la morte del primo marito, Maria segretamente sposò nel 1534 William Stafford.Egli era il più giovane figlio di Humphrey Stafford di Blatherwick in Northampton. Questo matrimonio è stato un disastro per lei, eccetto la sua personale felicità. Rimase segreto fino a quando Maria fu di nuovo incinta e costretta a rendere pubblica l'unione.

A detta degli storici fu, infatti, un matrimonio d'amore, anche se Stafford, era solo un soldato che aveva incontrato a Calais in un viaggio al seguito del Re e di sua sorella. Di conseguenza tutta la sua famiglia, insignita di nuove nobiltà, per merito suo e di Anna, e molto autoconsapevole circa il proprio status, era indignata ( Anna ebbe una crisi isterica alla notizia). Essi, infatti, ritenevano non fosse adatto per la sorella della regina. Quindi, Maria e il suo nuovo marito furono banditi con vergogna dalla corte e dall'intera famiglia.

La vita di Maria tra il 1534 e l'esecuzione di sua sorella nel 1536 è difficile da rintracciare. Ella sembra aver risieduto a Rochford in Essex dal momento della sua vergogna fino alla sua morte il 19 luglio 1543. Maria non andò a visitare la sorella Anne, quando fu imprigionata nella Torre, né visitò il loro fratello George, anche condannato a morte. Non vi è alcuna prova che abbia scritto al Re per loro. Come il loro zio, il duca di Norfolk, può avere ritenuto saggio evitare di associarsi con la disgrazia dei propri parenti.

Nel 1538, alla morte dei genitori, ereditò gli interi possedimenti dei Bolena a Rochford, nell'Essex dove visse fino alla morte con suo marito.

Maria ha vissuto per vedere i suoi figli guadagnare un po' di favore reale. La sua figlia adolescente Caterina (nata 1524) fu nominata cameriera di onore di Anna di Clèves, quarta moglie di Enrico VIII. Nel 1540, Catherine fece una buona partita, sposando Sir Francis Knollys, un noto membro della corte di Enrico. Catherine divenne anche una delle amiche più intime della cugina Elisabetta I. Henry Carey, la cui paternità è stata oggetto ditante speculazioni, fu nobilitato come Signore di Hunsdon durante il regno di Elisabetta I e fu suo Lord Ciambellano.
 
Top
marie.
view post Posted on 9/5/2008, 20:09




Mi dispiace che si sappia così poco di questa donna! L'unico ritratto a disposizione non è certo, e nessuno ha lasciato sue descrizioni fisiche. E il suo carattere?
Era insipida e perennemente eclissata dalla sorella? O magari come dice la Erickson è stata più furba di Anna ed è scappata dalla Corte per sposarsi con un uomo che non era un re ma di certo l'amava?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 19/5/2008, 20:48




Per me Mary era un po' stupidina(come scrisse la Erickson ,se ricordo bene) e perennemente offuscata dalla sorella,ma credo che ella fosse così poco ambiziosa che non se ne fece un cruccio.
La suo fortuna fu il matrimonio d'amore!
 
Top
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 17:39




Sto leggendo un libro di Richard Newbury, una sorta di saggio su Elisabetta I, scritto molto bene e con una certa ironia... Insomma, lo trovo ottimo.
Premettendo che Newbury scrive sì documentandosi, ma non seguendo pedissequamente i documenti, segnalo che di Maria scrive che ha avuto figli illegittimi sia da Enrico che da Francesco I.

Lo trovate possibile? Se Henry Carey fosse stato figlio del re, non lo avrebbero cresciuto come Fitzroy, figlio di bessie Blount? O forse questo non è stato fatto perchè, appunto, doveva avere il cognome di Carey, il marito di Maria? mi crollano le certezze... @_@
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


vorrei dire la mia, ma purtroppo su Maria non so nulla, devo documentarmi su di lei ma a quanto so c'è ben poco :(
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 18:01




Sì, le notizie su di lei sono veramente scarse! So da poco di una sua lettera, in cui dice del secondo marito che preferirebbe chiedere l'elemosina con lui (non era ricco) piuttosto che essere la moglie di un re! :wub:
Non è carina?
"...well might I have had a greater man of birth and a higher, but I ensure you I could never a had one that should a loved me so well, nor a more honest man. I had rather beg my bread with him than be the greatest Queen christened ... and I believe verily he would not forsake me to be a king."

I nostri Veu hanno riportato questo:
CITAZIONE
Anthony Hoskins in un suo articolo afferma che entrambi i figli di Maria erano stati concepiti con Enrico VIII e adduce diversi fatti comprovanti la paternità del re ad esempio le sovvenzioni e i doni al marito di lei nel periodo tra il 22 e il 26, il "paterno" interesse dimostrato dallo stesso nei confronti dei due ragazzi Carey anche dopo la caduta in disgrazia dei Bolena, lo straordinario favore dimostrato loro da Elisabetta I e il regale funerale di stato pagato da lei per entrambi.

Il problema è: chi diamine è Anthony Hoskins?? Mi informo, va'...

Edited by marie. - 11/6/2008, 12:00
 
Top
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 22:45




Ho trovato solo un articoletto in cui Philippa Gregory conferma che la nave "Mary Boleyn" dedicata a Maria esisteva davvero. La scrittrice continua anche ad asserire che i figli di Maria erano del re. Però, insomma, che lei lo pensasse era già cosa nota.
SPOILER (click to view)
The Mystery of Henry's Lover
Print E-mail



(first published in the Kent Messenger March 2002)



Anne Boleyn is famous as one of the six wives of Henry VIII. Legend has it that Henry first saw her in the Rose Garden at Hever Castle . But who has heard of her elder sister Mary? A new book sheds an intriguing light on how the course of English history might have been completely different.

The new historical novel by Philippa Gregory led her to be a time detective researching Kent 's famous Boleyn family at Hever Castle . She came across the character Mary Boleyn whilst reading about the Tudor navy and discovered a ship called Mary Boleyn.



"At first I thought there must be some mistake. The ship must have been called Anne Boleyn, or perhaps it was the famous ship Mary Rose," Philippa said.



"But then I read around and discovered that Anne had a sister who was King Henry VIII's lover long before Anne even came to court. Mary was the absolute star of the glamorous competitive court around Henry, she was his popular mistress and gave birth to two children who may have been fathered by him.



"Astoundingly one was a boy. If Henry had divorced Queen Katherine of Aragon - as he did for her sister - he would have at once have had an heir named Henry - and Elizabeth would never have been born."


Altre cosine in cui la Gregory continua a dire che Henry Carey era figlio del re.
SPOILER (click to view)
In a court completely ruled by the whim of the King, the only way for a family to advance was to take his favour. The Boleyns and their kin the Howards would have been delighted when the King took Mary as his mistress. Mary became pregnant and gave birth to a daughter, Catherine and a year later to a boy, Henry.

While Mary was spending the compulsory six weeks in the darkened rooms of childbirth, Anne Boleyn stole her sister's lover and pushed Mary into the margins of history.

While Anne rose to be Queen of England Mary all-but disappeared. She fell in love with a young man of no fortune named William Stafford. It must have been inescapable desire on both sides since they risked everything to marry. When Queen Anne discovered her sister was married and pregnant she banished her from court.

History is often ironic. Mary, the discarded mistress, survived the treason trial which executed her brother and her sister and was the death of the ambitions of her family. Her father and mother died within two years. Their beautiful Hever Castle was taken by the King. But Mary and the despised William Stafford inherited the other Boleyn House: Rochford Hall, in Essex and lived to a contented old age.

Hever Castle was given to Anne of Cleeves - Henry's fourth wife who was rejected almost on sight by the irascible King. She lived a quiet life in the country, caring occasionally for the royal princesses and insisting on the very best food from the Hever kitchens.

In yet another twist to the story Catherine, Mary Boleyn's daughter, was appointed as companion to Anne of Cleeves, and lived with her at Hever. Catherine would have been well aware that this was her great grandfather's house and that the family fortunes had tumbled very low indeed, when she was a lady in waiting in a house which had once been owned by her family.

Tracing Mary Boleyn's story was like being a detective. She sometimes appears in the histories, in the margins, but many books do not even mention her. One of the great pleasures of trying to find her was visiting her homes.

The prettiest of all of them was Hever Castle . Although it is much changed, I was able to imagine Mary walking over the drawbridge, under the portcullis into the entrance courtyard, a wonderfully evocative space.


Qui sempre la Gregory smentisce le teorie per cui le Bolena fossero molto "allegre" con gli uomini alla corte di Francia: intanto, dice, non si trovavano da Francesco ma dalla regina Claudia, le cui dame erano vere e proprie educande. E poi, perchè Carey avrebbe dovuto accettare di sposarsi con una sciacquetta, con tutte le dolci fanciulle che c'erano?
Le affermazioni di Francesco con Enrico ("Mary è la mia giumenta inglese") sono liquidate dalle Gregory come spacconate fra re rivali e maschilisti.
SPOILER (click to view)
Boleyn Whores



Both Boleyn girls were accused of unchastity at the French court, but these accusations emerged a decade after their time in France, from prejudiced sources. In 1533 Francis 1 of France told the Duke of Norfolk, Anne’s uncle that she ‘had not always lived virtuously’ (Weir) and Henry VIII told the Spanish Ambassador – who himself always referred to Anne as a ‘whore’ out of loyalty to his countrywoman Katherine of Aragon – that Anne had been ‘corrupted’ in France. (Weir). These remarks come as Anne’s reputation was being traduced prior to her execution.



Mary’s reputation was also attacked, the papal nuncio called her ‘a very great and infamous whore’ and Francis 1 referred to her as ‘my hackney’. (Weir)



However these comments were not noted at the time of Mary Boleyn’s highly succesful marriage to a courtier high in royal favour: William Carey, nor was it apparently discussed at the time that Mary became Henry VIII’s acknowledged mistress, nor when her sister became Queen. If Mary had been whore to two Kings we might expect someone at the time to observe this scandalous piece of gossip.



The French main court was notoriously promiscuous but the Boleyn girls were under the protection of Queen Claude, the Queen of France whose court mostly lived outside Paris away from her husband’s court. Weir describes her court as ‘a nunnery’ where girls were expected to conduct themselves with ‘modesty and decorum by observing and almost conventual routine based on prayers, good works, and chastity.’ It seems unlikely that two English girls of good family, hoping to make good marriages, placed in such a court would have the opportunity to become ‘notorious’, nor would Queen Claude have taken them into her service if their reputations had been in any way questionable, or kept them if they were dishonoured.



Why Francis should have slandered both Boleyn girls can perhaps be explained by the constant competition between him and Henry VIII to establish supremacy in martial arts, diplomacy and theology and perhaps here – in the bedroom too. The criticism by the papal nuncio and the Spanish ambassador is easily understood by their hostility to the rise of the Boleyns and their loyalty to the papist Queen, Katherine of Aragon.



Personally, I think the unquestioning repetition of such slurs on these girls (perhaps as young as ten, no older than fifteen when they joined Queen Claude’s court) is part of a male criticism of young women. It seems to me most likely that Mary Boleyn was a virgin on her marriage (for why would William Carey accept a ‘notorious whore’ into his family?) but since she became Henry VIII’s lover soon after her marriage, historians have made the assumption that since she was a whore with one King she might well have been a whore with another. This extreme view of female sexuality – that a woman is either a whore or chaste and that there are no degrees of behaviour –is inherited from the great analysts of the Tudor period: the Victorian historians, and carries with it their view of female sexuality and their prejudice against women.



Questo è l'ultimo, giuro! xDDD
I dati e le opinioni sui figli di Mary:
SPOILER (click to view)
Mary Boleyn married William Carey on February 4th 1520 and it seems likely that she took the eye of Henry VIII in 1522 when he was 31 and ending his affair with Elizabeth Blount. In 1524 Mary gave birth to a girl named Catherine, and her husband, now Sir William Carey, was granted lands after the birth. In 1526 she gave birth to a baby boy: Henry, and her husband was given the prime job of Keeper of Greenwich Palace. Rewards were also showered on her family to coincide with each birth. This is suggestive that Henry was rewarding the family and the husband for use of Mary. The affair probably ended during Mary’s second confinement when Henry was attracted to her sister Anne. (Starkey, Weir et al)



Both children took the name Carey and Mary remained Sir William’s acknowledged wife until his death in 1528, when Anne took the wardship of Henry, but not Catherine.



Neither Mary, nor her two children born during the affair with the King ever claimed that these were Tudor bastards, nor did the King acknowledge them. There was gossip that Henry Carey was the king’s son and bore a striking resemblance to the king (Varlow). However, this does not prove their paternity either way. Henry VIII did not need to acknowledge a bastard son. He already had one in Henry Fitzroy (Blount’s son) and at the age of 31 he would have been confident that he would conceive a legitimate son with a future wife – possible Anne who came from fertile stock and had a fertile sister. Henry believed that his lack of a male heir was because his marriage to Katherine of Aragon was cursed. He knew of no reason why he would not have a son in a marriage blessed by God. Acknowledging a second bastard son would be of no advantage at this time in Henry’s life – indeed it might create unsettling fears about his potency and fertility - and would increase the pretensions of the Boleyn family.



In later life, Catherine Carey made no claims to royal parentage but a comparison of the portrait of her daughter Laetitia to Elizabeth 1 suggests a strikingly strong family resemblance, these look like two Tudor girls. The Lady Penelope, by Sally Varlow has new evidence on Catherine’s birth date which suggests that Catherine was indeed a royal bastard and argues convincingly that the King would not have shared his mistress with anyone. Heraldic specialist Bernard J Barrell in an unpublished essay on the tomb of Henry Carey in Westminster Abbey suggests that the heraldic devices claim royal paternity – but only after death when Tudor jealousy of close kin was safely avoided.

Henry Fitzhugh’s article on my website (Philippa Gregory.com) shows the family tree of his descent from Henry Carey and demonstrates his belief that Henry VIII fathered the two Carey children.

Once again, in this story we do not yet have any absolutely conclusive proof, but it is my opinion that Henry would not have shared his mistress, both for reasons of pride and health. and that children born during the course of the affair would therefore most likely be his. Accordingly, this is the story I tell in the fictionalised account: The Other Boleyn Girl.

Riassumo:
-Ogni volta che Maria Bolena ebbe un figlio, i privilegi dati alla sua famiglia umentavano. E' accaduto sia con la nascita di Caterina (1524), sia con la nascita di Enrico (1526).
-Quando è nato Enrico, il re si era invaghito di Anna. Non ha riconosciuto il bambino perchè aveva già un bastardo, Fitzroy, e perchè riteneva di poterne avere un altro bello e legittimo dalla sua prossima moglie, cioè Anna stessa. Perchè dare altri soldi ai Bolena, se stava sicuramente per avere un altro figlio?
-Nessuno dei due figli di Maria ha reclamato di essere un Tudor, ma la figlia di Caterina Carey, Lettice Knollys (poi moglie di Dudley) somiglia in modo straordinario a sua cugina Elisabetta I..Tanto da poterne sembrare la sorella. Qualcuno ha anche notato che la tomba di Enrico carey è troppo sontuosa per essere quella di un Pinco Pallino qualsiasi.
-Tutto ciò, conclude la Gregory, la porta a pensare che Caterina ed Enrico fossero figli del re, ma non ci sono prove in nessun senso.

Per curiosità, ecco Lettice Knollys... Una delle delle poche donne del '500 che sembrano belle nel ritratto!
image

Edited by marie. - 22/5/2008, 18:30
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Marie, grazie mille per queste informazioni :)
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 2/6/2008, 09:03




:happy:
Riguardavo la biografia di Anna Bolena ed ho notato che anche Carolly Erickson dà Henry Carey per figlio di Enrico VIII...

Edited by marie. - 2/6/2008, 23:13
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 08:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (veu @ 8/5/2008, 23:40)
Maria Bolena (1499 ca. – 19 luglio 1543) dama di corte, era figlia di Tommaso Bolena e di Elisabetta Howard. Era quindi sorella di Anna Bolena, seconda sposa di Enrico VIII d'Inghilterra, e zia di Elisabetta I d'Inghilterra.
Le informazioni sulla vita di Maria Bolena ............

Chiedo scusa agli amici frequentatori dei due forum, quello di Yue e quello di Claudia, se ho inviato un post a quest'ultimo con notizie su Maria Bolena. Purtroppo non avevo ancora scoperto questo forum che frequenterò con piacere.
Approfitto, però, dell'occasione, per riprendere il discorso sulle versioni contrastanti che riguardano la vita giovanile delle due sorelle.

Antonia Fraser dice che Maria fu inviata al seguito della principessa Mary Rose, che si recava in Francia per sposare l'anziano re Luigi XII, alla fine del 1514, e che ritornò insieme a lei l'anno successivo, dopo il matrimonio con il duca di Suffolk. Ebbe comunque il tempo di "conoscere" il nuovo re Francesco I.

Invece la sorella Anna venne inviata, all'età di 12 o 13 anni, alla corte di Margherita d'Austria, governatrice delle Fiandre (e c'è una lettera di quest'ultima che lo prova), dove rimase per un paio d'anni, e la si ritrova poi anche lei in Francia, unita alla sorella Maria, alla corte di Mary Rose.
Anna rimase in Francia, dopo la partenza della sorella, ancora per 6 o 7 anni.

So bene che ci sono molte versioni contrastanti, ma è bene prendere atto anche di questa.

Quello che mi incuriosisce è un'altra cosa: se Anna era nelle Fiandre nel 1513 alla corte di Margherita d'Austria, c'era pure il giovane futuro imperatore Carlo V (orfano di padre, con la madre dichiarata inferma di mente) affidato alla zia. Erano coetanei i due ragazzi: si saranno mai incontrati?........
 
Top
marie.
view post Posted on 13/6/2008, 09:05




CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 09:35)
CITAZIONE (veu @ 8/5/2008, 23:40)
Maria Bolena (1499 ca. – 19 luglio 1543) dama di corte, era figlia di Tommaso Bolena e di Elisabetta Howard. Era quindi sorella di Anna Bolena, seconda sposa di Enrico VIII d'Inghilterra, e zia di Elisabetta I d'Inghilterra.
Le informazioni sulla vita di Maria Bolena ............

Chiedo scusa agli amici frequentatori dei due forum, quello di Yue e quello di Claudia, se ho inviato un post a quest'ultimo con notizie su Maria Bolena. Purtroppo non avevo ancora scoperto questo forum che frequenterò con piacere.
Approfitto, però, dell'occasione, per riprendere il discorso sulle versioni contrastanti che riguardano la vita giovanile delle due sorelle.

Antonia Fraser dice che Maria fu inviata al seguito della principessa Mary Rose, che si recava in Francia per sposare l'anziano re Luigi XII, alla fine del 1514, e che ritornò insieme a lei l'anno successivo, dopo il matrimonio con il duca di Suffolk. Ebbe comunque il tempo di "conoscere" il nuovo re Francesco I.

Invece la sorella Anna venne inviata, all'età di 12 o 13 anni, alla corte di Margherita d'Austria, governatrice delle Fiandre (e c'è una lettera di quest'ultima che lo prova), dove rimase per un paio d'anni, e la si ritrova poi anche lei in Francia, unita alla sorella Maria, alla corte di Mary Rose.
Anna rimase in Francia, dopo la partenza della sorella, ancora per 6 o 7 anni.

So bene che ci sono molte versioni contrastanti, ma è bene prendere atto anche di questa.

Quello che mi incuriosisce è un'altra cosa: se Anna era nelle Fiandre nel 1513 alla corte di Margherita d'Austria, c'era pure il giovane futuro imperatore Carlo V (orfano di padre, con la madre dichiarata inferma di mente) affidato alla zia. Erano coetanei i due ragazzi: si saranno mai incontrati?........

Ma figurati, i forum sono fatti apposta per parlare ^^

Comunque quel che hai detto è interessante, non ci avevo mai pensato! Potrebbero essersi visti/parlati? Ma poi sarebbe venuto fuori, forse...

D'altra parte i rapporti tra Enrico e Carlo V mi lasciano sempre a bocca aperta, appena muore Caterina quei due mettono da parte le questioni etico-religiose e progettano alleanze.. :furba:
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 09:35)
Quello che mi incuriosisce è un'altra cosa: se Anna era nelle Fiandre nel 1513 alla corte di Margherita d'Austria, c'era pure il giovane futuro imperatore Carlo V (orfano di padre, con la madre dichiarata inferma di mente) affidato alla zia. Erano coetanei i due ragazzi: si saranno mai incontrati?........

effettivamente sarebbe una cosa interessante, per lo meno dal punto di vista umano visto che in un modo o nell'altro hanno entrambe avuto a che fare con Enrico VIII. Una cosa è certa, se avesse sposato un uomo come Carlo non avrebbe fatto quella finaccia! :piango:
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2008, 14:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Difficilmente Anna Bolena avrebbe potuto sposare un principe del livello di Carlo V: il suo rango era troppo inferiore e solo il capriccio testardo di Enrico VIII la portò sul trono d'Inghilterra.

Intanto a Carlo bambino, di soli 6 anni, era stato promessa da suo padre proprio Mary Rose, quando aveva 11 anni. Poi le esigenze politiche mutarono, e la principessa fu "sacrificata" dal fratello, offerta in matrimonio al vecchio re di Francia.
 
Top
marie.
view post Posted on 13/6/2008, 14:45




Non lo sapevo *O*
Tra una Mary sorella ed una Mary figlia Carlo sembrava proprio destinato ad imparentarsi con Enrico!

(vabè, escludendo l'essergi nipote acquisito)
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 17:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato questa notizia: la povera Diana Spencer, oltre a discendere dalla famosa Giorgiana, annovera tra i suoi antenati (anche se non in linea retta) proprio Maria Bolena, attraverso il figlio Henry Carey (che poi era probabilmente figlio di Enrico VIII)?
Potete consultare Internet alla voce: Whitney Ancestry of Prince William and Winston Churchill

Edited by elena45 - 1/7/2008, 17:23
 
Top
18 replies since 8/5/2008, 22:40   9389 views
  Share