Condannati con Anna Bolena, Boleyn, Smeaton, Norris, Weston e Brereton.

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 7/6/2008, 17:59




Cosa sapete dei condannati a morte con Anna, e che ne pensate? Più info appena avrò tempo...
 
Top
marie.
view post Posted on 8/6/2008, 00:49




Mark Smeaton

Di Mark Smeaton sappiamo che era un ottimo musicista e ballerino, suonava liuto, virginale ed organo.
Morì che aveva circa vent'anni.
Probabilmente fiammingo, faceva parte del coro di Wolsey, poi passò alla corte di Enrico VIII.
La sua ascesa lo rese malvisto da qualcuno, fatto sta che Smeaton non faceva parte della cerchia più ristretta di Anna Bolena, perchè di rango troppo basso.
Pare che Anna gli abbia rivolto la parola un giorno, vedendolo giù di morale (questo è ciò che raccontò lei). L'episodio fu però raccontato a Cromwell e registrato come atto di alto tradimento.

Smeaton fu torturato con una corda annodata legata agli occhi. Confessò, verosimilmente perchè soffriva troppo. Nessun altro infatti oltre a lui ha confessato, ma nessun altro è stato torturato: Smeaton era l'unico di rango inferiore.
Una prova della sua innocenza è che il poveretto confessò di aver avuto rapporti con la regina il 13 Maggio 1535, giorno in cui lui era a Greenwich e la regina a Richmond.

Thomas Wyatt, che fu pure lui arrestato ma non condannato a morte, scrisse un sonetto per il suo amico.
CITAZIONE
Ah! Mark, what moan should I for thee make more,/
Since that thy death thou hast deserved best,/
Save only that mine eye is forced sore/
With piteous plaint to moan thee with the rest?/
A time thou hadst above thy poor degree,/
The fall whereof thy friends may well bemoan:/
A rotten twig upon so high a tree/
Hath slipped thy hold, and thou art dead and gone.

Di Smeaton si disse a lungo che fosse il vero padre di Elisabetta, ed anche Maria la sanguinaria amava ripeterlo.
Ma è palese che Elisabetta somigliasse molto di più a suo padre che ad un giovanotto fiammingo.

Come da tradizione, vi propin.....ehm, propongo un video da The Tudors: l'incontro di Anna Bolena con Smeaton, con Thomas Wyatt che fa da intermediario.
NB: Racconta Antonia Fraser che il violino arrivò in Inghilterra con Anna di Cleves, che Mark lo suoni è una (delle tante) libertà degli sceneggiatori.




George Boleyn
Visconte di Rochford, era il fratello (probabilmente maggiore) di Anna.
Sposò Jane Parker, e pare che da lei non abbia avuto figli (un altro George Boleyn era in età coerente con l'essere suo figlio, ma non ereditò le proprietà della famiglia, quindi è più plausibile che fosse un cugino). L'ipotesi che fosse omosessuale è generalmente scartata perchè aveva fama di sciupafemmine.
Altrettanto campata in aria è ritenuta la possibilità che George avesse rapporti incestuosi con la sorella.

Eppure fu arrestato con questa accusa, fosrse messa in piedi per imputare una colpa particolarmente grave alla regina d'Inghilterra.
Pare che a testimoniare per l'incesto sia stata proprio Jane Parker, sua moglie, anche se non è chiaro se questa abbia parlato sua sponte o se sia stato Cromwell a metterle le parole in bocca.
Morì esortando chi assisteva a guardare a Dio e non agli idoli del mondo terreno.

Edited by marie. - 8/6/2008, 11:23
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/6/2008, 15:18




CITAZIONE
Smeaton fu torturato con una corda annodata legata agli occhi. Confessò, verosimilmente perchè soffriva troppo. Nessun altro infatti oltre a lui ha confessato, ma nessun altro è stato torturato: Smeaton era l'unico di rango inferiore.

Brava marie!!!!
Una cosa ch nn capisco è perchè solo per il fatto che era di razza inferiore fu l'unico a essere torutrato
Quanto odio queste leggi del fatto che tu sei più basso di me quindi nn mi puoi rivolgere la parola oppure sei l'unico che viene torturato
Forse è per questo che Smeaton mi fa tanta tenerezza

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 8/6/2008, 18:00




A chi lo dici, se penso a Smeaton mi fa male il cuore... ç__ç
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


penso che questi poveretti non siano stati altro che capri espiatori, poteva succedere a tutti. Purtroppo il '500, come tutte le altre epoche, ha i suoi lati positivi e quelli negativi :(
 
Web  Top
roberto 88
view post Posted on 9/6/2008, 10:56




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/6/2008, 20:16)
penso che questi poveretti non siano stati altro che capri espiatori, poteva succedere a tutti.

Tu dici yue???Strano io ho sempre pensato che qualcosina centrassero colla faccenda...

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 9/6/2008, 12:07




CITAZIONE
Tu dici yue???Strano io ho sempre pensato che qualcosina centrassero colla faccenda...

Ho letto in una biografia, non ricordo quale, che Mark Smeaton potrebbe anche essersi innamorato della regina, ma che non aveva alcun modo per avvicinarla anche volendo!

A quanto si sa, Smeaton è entrato nella camera di Anna Bolena una sola volta, per suonare (e ci saranno state le decine di dame di compagnia), dopodichè si sono parlati un'altra volta (quella che ho riportato), e la regina fu anche acida con lui ("Non penserete che possa parlarvi come ad un mio pari?"). Quetso è quanto ha detto lei, io spero pure che non sia stata così acida, povero ragazzo.

Henry Norris
Discorso un po' diverso per un altro condannato per adulterio con la Bolena, Henry Norris. Costui infatti si sarebbe dichiarato alla regina. I due si vedevano abbastanza spesso perchè Norris corteggiava Madge Shelton (mi pare, se qualcuno ricorda meglio me lo faccia sapere...è possibile che il film mi confonda), una delle dame di sua maestà, nonchè sua cugina (e amante di Enrico VIII per un po').
Anna ha raccontato che Norris una volta le disse che una dama in particolare gli piaceva più di tutte a corte. La regina chiese chi fosse, e lui rispose "Proprio voi". Lei ovviamente gli si negò.
A carico di Norris c'era l'accusa di adulterio ripetuto più volte, anche qui come per Smeaton a volte improbabile e/o impossibile (uno stava da una parte, una dall'altra... Potevano almeno controllare prima di accusare!). E' più verosimile che dietro le accuse ci fosse il fatto che Norris appoggiava i Bolena da sempre, andando contro a Cromwell, che guardacaso gestiva interrogatori e processi... Che coincidenza!
La maggior parte degli storici è concorde nel pensare che tutto fosse una montatura ad hoc.

Non bisogna dimenticare che tutto l'apparato giudiziario dei processi a questi disgraziati era costituito da feroci nemici del clan Bolena/Howard, e che gli accusati non avevano nessun difensore ad appoggiarli, dovevano improvvisare.

Solo George Bolena si seppe difendere, molti erano convinti che sarebbe stato rilasciato. Non lo fu, e questo ci dice tutto.

Se Anna Bolena sia stata completamente fedele ad Enrico VIII non si sa con certezza. Generalmente si pensa di sì. Di certo nno è vero quello che lui andava dicendo: che Anna aveva più di cento amanti e che lo tradiva ripetutamente.
In pratica se uno ha un dubbio sulla fedeltà della regina boiate del genere glielo fanno passare.

Parentesi: siccome non siamo mai abbastanza confusi, pare che la vera amante del re non sia stata Madge Shelton, come abbiamo SEMPRE letto, ma sua sorella Mary. Ci voleva proprio un'altra Mary in circolazione xD
 
Top
roberto 88
view post Posted on 9/6/2008, 16:41




CITAZIONE (marie. @ 9/6/2008, 13:07)
CITAZIONE
Tu dici yue???Strano io ho sempre pensato che qualcosina centrassero colla faccenda...

Ho letto in una biografia, non ricordo quale, che Mark Smeaton potrebbe anche essersi innamorato della regina, ma che non aveva alcun modo per avvicinarla anche volendo!

A quanto si sa, Smeaton è entrato nella camera di Anna Bolena una sola volta, per suonare (e ci saranno state le decine di dame di compagnia), dopodichè si sono parlati un'altra volta (quella che ho riportato), e la regina fu anche acida con lui ("Non penserete che possa parlarvi come ad un mio pari?"). Quetso è quanto ha detto lei, io spero pure che non sia stata così acida, povero ragazzo.

Un po' acidella la regina...... :furba:

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 10/6/2008, 13:41




Già messo in "The Tudors", ma riposto
http://it.youtube.com/watch?v=D9urH5iut9Y&feature=related
Esecuzione di questi poveretti, sotto gli occhi di Anna Bolena. Andò davvero così: Anna vide tutto dalla sua "camera" nella Torre.

Mark Smeaton mi sembra Gesù, mi fa un sacco piangere...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 10/6/2008, 15:58




Quello che nn capisco è perchè visto che con lui era così acida poi si mette a piangere....
CITAZIONE
Mark Smeaton mi sembra Gesù, mi fa un sacco piangere...

Anche a me....snif...

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 11/7/2008, 01:02




Firma di George Bolena:
image
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 09:04




ho visto la scena,...poi ho visto anche la scena dell esecuzione della stessa anna ç___ç fa troppo piangereeeeeeeeeeeeee
 
Top
damigella90
view post Posted on 3/11/2009, 21:07




poveri uomini :cry:
comunque, mi stavo chiedendo come mai non ci sono ritratti che li raffigurano (perlomeno io non ne ho trovati)... almeno di George Boleyn dovrebbero esserne esistiti, no? :unsure:
 
Top
Antoine Doinel
view post Posted on 3/11/2009, 22:04




Se non altro, quelli di George Bolena sono stati distrutti dopo la caduta della sua famiglia secondo me. Degli altri, non so che dirti, stento a credere che ce ne sia stato uno di Smeaton...
 
Top
damigella90
view post Posted on 4/11/2009, 09:07




CITAZIONE (Antoine Doinel @ 3/11/2009, 22:04)
Se non altro, quelli di George Bolena sono stati distrutti dopo la caduta della sua famiglia secondo me. Degli altri, non so che dirti, stento a credere che ce ne sia stato uno di Smeaton...

Infatti, è impossibile che ce ne siano stati di Smeaton. Pensavo a George e, al massimo, a Norris...
 
Top
14 replies since 7/6/2008, 17:59   3232 views
  Share