Maria Tudor - La sanguinaria, Regina di Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 24/6/2008, 15:38 by: sofonisba




Il '500 è stata l'epoca della Riforma e delle guerre di religione (proseguite, del resto, fino al secolo successivo).

Bisogna distinguere bene, però, gli avvenimenti di Germania da quelli d'Inghilterra.
Il Cattolicesimo, nonostante la leggenda nera sull'Inquisizione, non ce l'ha fatta a bruciare migliaia di protestanti. Non che non avrebbero voluto farlo, ma è certo che non ve n'erano i mezzi.

In Germania la Riforma Luterana, che spazzava via d'un colpo gran parte della struttura ecclesiastica e dogmatica del Cattolicesimo, prese piede in modo tale che per Roma la Germania venne quasi totalmente perduta. Oltre a Lutero, non va dimenticato Calvino; oltre a molti altri. Se i Cattolici perseguitarono i "protestanti", gli stessi Luterani e Calvinisti, insieme ai Cattolici, perseguitarono gli Anabattisti.
In Germania tutto partì dalla predicazione del monaco agostiniano Martin Lutero, il quale si pose sinceramente dei problemi riguardo alla salvezza dell'anima; i Principi Tedeschi colsero la palla al balzo per liberarsi dai vincoli ecllesiastici, dalle decime e dalla pesante ingerenza di Roma, e si schierarono con lui contro il Papa e l'Imperatore.

In Inghilterra, al contrario, la riforma si sviluppò per motici politici, di Stato, perché il Papa non voleva (o non poteva) concedere al Re un urgente annullamento matrimoniale. Enrico VIII non volle riformare proprio niente in fatto di dogmi e sacramenti ; a lui bastava essere capo della Chiesa d'Inghilterra e non dipendere più dal Papa per questioni inerenti la salvezza del suo regno. Perseguitò quindi in maniera abbastanza equanime sia i devoti Cattolici che non volevano accettare la sua supremazia, sia i credenti nella regione riformata di stampo calvinista.
Tant'è che la Chiesa Anglicana - tra quelle "Riformate" - è anche oggi tra le più somiglianti alla Chiesa Cattolica; non fosse che per il piccolo particolare che per loro il Capo della Chiesa è il Re (o la Regina) e non il Papa!

 
Top
65 replies since 18/6/2008, 09:43   8764 views
  Share