Tower of London

« Older   Newer »
  Share  
It s Blue Bitch
view post Posted on 24/6/2008, 12:07




Trovo giusto aprire un topic dedicato ad uno dei pezzi più importanti della storia d' Inghilterra: la Torre di Londra. Che fu importante sia per i nomi celebri che vi furono rinchiusi in essa, sia perchè fu anche residenza reale sotto re Riccardo Cuor di Leone, anche se fu costruita e voluta da Guglielmo il Conquistatore a scopo difensivo per la città.
Qui di seguito vi riporto il link di wikipedia: qui

image

image

Se qualcuno possiede delle foto che ha avuto modo di scattare li davanti sarebbe carino che le postasse!Perchè sarà pure una costruzione bellissima ma se li davanti vi è anche uno dei nostri visini bè credo che sia molto molto più bella. :wub:
 
Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 26/6/2008, 12:56




I gioielli della Corona: qui
 
Top
marie.
view post Posted on 2/7/2008, 11:06




Hai fatto bene a mettere il link, io li cercavo in italiano e non li trovavo! Ecco delle fotine dei gioielli
image
image
E' bellissimo vedere che sono gli stessi da generazioni, guardate le due Elisabette ç__ç
imageimage


Ho una domanda: cosa rappresenta quella specie di palla con la croce, e perchè la regina Vittoria durenta la sua incoronazione non ce l'aveva?

image
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 11:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


non vorrei deluderti Marie, ma durante la rivoluzione inglese Cromwell fece fondere i gioielli della corona. Salvo altri disastri, quelli di Elisabetta II dovrebbero risalire al 1660 circa al tempo di Carlo II Stuart.
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 2/7/2008, 11:12




Fondere? Come mai? O____o

Ecco, finalmente ho trovato una cosa in italiano
I gioielli della Corona inglese

Con il termine gioielli della corona (in lingua originale Crown Jewels) si intende la collezione reale di gioielli, monete e vestiti della Corona inglese. In particolare la collezione si concentra nelle corone, scettri, spade, tuniche Colobium Sindonis e tanto altro ancora. L’importanza e il valore di questi gioielli è tale da essere considerati tra i maggiori tesori esistenti (e mai esistiti) al mondo.

I gioielli sono custoditi nella celebre Torre di Londra, uno dei monumenti più famosi della capitale e uno dei capisaldi della storia inglese.

I gioielli, oggi, conservati nella Torre risalgono al periodo successivo alla restaurazione degli Stuart, in quanto parte di essi è andata persa durante il governo di Oliver Cromwell. La collezione più antica di gioielli era infatti rappresentata dal tesoro del periodo anglo-sassone di Giovanni Senza Terra (John Lackland ) nel XIII secolo.

È inoltre noto che nel 1303 i gioielli furono portati in custodia nella Torre successivamente alla loro rapina nell’Abbazia di Westminster. Dopo un altra rapina ad opera del noto Thomas Blood i gioielli vennero custoditi in una parte della Torre conosciuta con il nome di “Jewel House” che ne garantiva la difesa armata. Da allora i gioielli della corona risiedono nella Torre di Londra.

Nella parte oggi conosciuta come ‘il salone d’ingresso’ si ammira la collezione rappresentata dalle mazze e dalle spade di Stato e di Giustizia, ordini cavallereschi e altre decorazioni di Stato.

Proseguendo verso la parte bassa della Torre, in quello che è il ‘sotterraneo’ troviamo la collezione di maggior prestigio come la Corona Imperiale del 1937, un magnifico esemplare di oltre 2700 diamanti accompagnato da centinaia di perle e zaffiri, smeraldi e soprattutto dal celebre diamante ‘la piccola Stella d’Africa’ di 317 carati, anche conosciuto con il nome di Black Prince's Ruby. La corona è indossata, per tradizione, durante la conclusione della cerimonia di incoronazione, oltre che per l’inaugurazione annuale del Parlamento inglese.

Altri gioielli importanti presenti includono la corona della regina madre moglie di Giorgio VI (e madre dell’attuale Elisabetta II), nota per includere il famoso diamante Koh-i-Noor (del 1937), la grossa corona di St Edward del 1661, che si presenta, splendida, in oro, disegnata con croci e fiori di lilla, con due arcate superiori, e ricoperta di 444 pietre preziose. Anch’essa usata per diverse incoronazioni, è tuttavia ritenuta troppo pesante per essere sopportata a lungo.

Le regine consorti, come è noto, indossano generalmente la celebre Corona di Maria di Modena, che fu consorte di Giacomo II d’Inghilterra, la cui corona dell’incoronazione è andata distrutta, mentre la Corona di Stato e il diadema sono invece custoditi nella Torre.

Uno dei gioielli più preziosi custoditi nella Torre, è senza dubbio, lo Scetro del Sovrano con la Croce (Sceptre with the Cross, del 1661), conosciuto anche con il nome di Scetro di St Edward e noto per includere il più grande diamante esistente al mondo (530 carati), la Grande Stella d’Africa. Lo scettro fu originariamente creato per l’incoronazione del re Carlo II nel 1661 e successivamente ridisegnato a seguito della scoperta del grande diamante Cullinan, di ben 106 grammi e a 530 carati.

Tra i gioielli più antichi esistenti nella Torre di Londra, troviamo il noto cucchiaio dell’unzione del XIII secolo, l’ampolla dell’unzione del XIV secolo e la saliera della regina Elisabetta I del 1573.

Tante e ancora numerose le collezione del tesoro della regina alla Torre di Londra. Una loro visita costituisce tappa obbligata per tutti coloro che si recano a Londra, per piacere culturale o per esperienza di vita. Rimarrete esterrefatti ed emozionati nell’ammirare la bellezza di questo tesoro senza prezzo.

 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 2/7/2008, 12:06)
Ho una domanda: cosa rappresenta quella specie di palla con la croce, e perchè la regina Vittoria durenta la sua incoronazione non ce l'aveva?

La Sfera dei sovrani rappresenta il re come difensore della fede. Non sono un esperto su Vittoria, ma anche se non ce l'ha nel dipinto, penso che l'abbia comunque avuta quando fu incoronata.

CITAZIONE (marie. @ 2/7/2008, 12:12)
Fondere? Come mai? O____o

sai com'è, rivoluzione=rispetto zero verso tutto ciò che è monarchico=distruzione dei simboli monarchici <_<

Questa è la St. Edward's Crown di Carlo II, la famosa corona pesante che non usa nessuno:

image

Quella già postata da Marie è la Imperial State Crown del 1937 che tutt'ora usa Elisabetta

image
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 2/7/2008, 13:56




Sei sempre indispensabile Yue ^^

Però è strano, nessun ritratto di Vittoria contempla quell'oggettino per l'incoronazione. E dire che mi ci sono affezionata, a furia di vederlo in vari film!

Però ho controllato, nel film con la Schneider c'è, ecco xD
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


immagino che la sfera sia terribilmente pesante X___X
 
Web  Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 2/7/2008, 14:09




La Sfera prende il nome di globo, è immagino che come lo scettro simbolo dei tre poteri, il globo rappresenti la parte come dire religiosa o spirituale!
Dunque tutti i poteri in una sola persona...
 
Top
It s Blue Bitch
view post Posted on 2/7/2008, 14:39




Allora ragazzi, ho trovato questo: qui
e qui si parla dell' incoronazione o cerimonia di investituraqui

Quanto a sua Maestà la rospona Vittoria ecco qui la tanto cercata e sospirata immagine di lei con il globo Marie:image
che però, non capisco il perchè non ha la croce sopra!
Questo per chi ha voglia di leggerlo, anche qui comunque c è lei con il globo: qui

 
Top
marie.
view post Posted on 2/7/2008, 15:59




Ma quante cose interessanti, grazie mille!
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 17:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (It s Blue Bitch @ 2/7/2008, 15:39)
Questo per chi ha voglia di leggerlo, anche qui comunque c è lei con il globo: qui

questo sito pensava di farmi fesso non facendo salvare le immagini, ma l'ho fregato :furba: :miao:

image

 
Web  Top
marie.
view post Posted on 2/7/2008, 19:51




Waah come hai fatto? xD
 
Top
12 replies since 24/6/2008, 12:07   674 views
  Share