Castelli e prigioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2008, 18:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


In questo topic elencherò i castelli che servirono come prigione per Maria di Scozia in Inghilterra.

Dal luglio 1568 al gennaio 1569, Maria visse nel Castello di Bolton sotto la tutela di Lord Scrope.

Castello di Bolton

image
Il castello è situato nel North Yorkshire. Il vicino villaggio Castle Bolton prende il nome dal castello stesso. Fu costruito tra il 1378 e il 1399 da Richard Scrope, primo barone Scopre di Bolton ed è un esempio di castello a base quadrangolare. Il castello è tutt'ora posseduto dai discendenti di Scrope ed è una meta turistica. Nonostante i danni ricevuti durante la guerra civile, gran parte della struttura si è salvata. E' famoso per essere stata una delle prigioni di Maria Stuart.
E' stato utilizzato per diversi film come Ivanhoe ed Elizabeth

Dopo l'inchiesta di York, nel gennaio del 1569, Elisabetta ordinò che Maria venisse trasferita, sotto la custodia di Lord Knollys, nel castello di Tutbury dove arrivò il 3 febbraio. Il castello si trovava vicino ad un'ampia palude e i vapori che ne salivano non erano benefici per la salute cagionevole della regina di Scozia. Qui Maria conobbe Bess di Hardwick e suo marito George Talbot, VI conte di Shrewsbury, che divenne il suo custode per quindici anni e mezzo, salvo alcune interruzioni del compito.

Castello di Tutbury
image
Il castello di Tutbury, o meglio le rovine del castello, si trovano a Tutbury, nello Staffordshire ed è proprietà del ducato di Lancaster. Fu distrutto nel 1264 dal principe Edoardo dopo la ribellione di Robert de Ferrers, sesto conte di Derby. Tra il XIV e il XV secolo fu ricostruito e nel XVI vi abitò più volte Maria Stuart, che lo detestava.

In marzo la salute di Maria peggiorò e iniziò ad avere un forte dolore alla milza, ma nemmeno il trasferimento alla più salubre residenza di Wingfield migliorò la situazione.

Wingfield Manor
image
Wingifield Manor è una casa signorile nel Derbyshire, mai più abitata dal XVIII secolo; proprietà dell'English Heritage, è raramente aperta. Fu costruita intorno al 1450 da Ralph, Lord Cromwell sul luogo dove sorgeva un castello del XII secolo e fu comprata dal secondo conte di Shrewsbury. Il design era ispirato a Hampton Court, a Londra. Sotto la tutela del sesto conte di Shrewsbury, fu più volte abitata da Maria di Scozia. Ai tempi della guerra civile (1642) era ancora proprietà di un conte di Shrewsbury, esponente del Parlamento. Fu presa dai realisti nel 1643 e poi di nuovo dal Parlamento nel 1644. Era contesa perché posta in un punto nevralgico vicino alla principale via che attraversava il paese. Fu parzialmente demolita alla fine della guerra e poi ristrutturata pochi anni dopo da un astronomo.

A maggio, fu trasferita nella bella casa di Chatsworth dove fu visitata da due medici. Ben presto Maria intrecciò un rapporto epistolare con Thomas Howard, IV duca di Norfolk, l'unico duca inglese e cugino di Elisabetta.

Chatsworth House
image
Chatsworth House, nella contea del Derbyshire, è uno dei più raffinati esempi di "Country House" (residenza nobiliare di campagna) inglesi. Situato presso Bakewell, a sud-est di Manchester, lo sfarzoso castello è famoso, oltre che per il magnifico parco che lo circonda, progettato da Capability Brown, anche per le preziose opere d'arte che contiene. Tra queste vi sono dipinti di Rubens, Rembrandt, Van Dyck e del Veronese. Nel film Orgoglio e pregiudizio del 2005 è stato usato come residenza del signor Darcy.



Maria, sperava di poter sposare il suo Norfolk, come lo chiamava, e di poter essere liberata, senza contare che confidava nell'approvazione regia per il suo nuovo matrimonio. In più, il conte di Leicester, inviò una lettera a Maria in cui la informava che, se avesse mantenuto la fede protestante in Scozia e sposato Norfolk, i nobili inglesi le avrebbero fatto restituire il trono e sarebbe stata nominata legittima erede di Elisabetta. A questo punto Norfolk e Maria si fidanzarono e lui le inviò un anello di diamanti. A settembre Elisabetta scoprì le trattative segrete e infuriatasi, fece condurre il duca di Norfolk nella Torre di Londra, mentre Maria fu nuovamente trasferita a Tutbury con un nuovo carceriere, Huntingdon. Nel maggio 1570 fu nuovamente portata a Chatsworth ma nello stesso periodo Pio V promulgò la bolla Regnans in Excelsis che scomunicava Elisabetta e rendeva i sudditi cattolici liberi dall'obbedirle.

Dal 1585 Maria era stata affidata, nel castello di Tutbury, alla custodia di Amyas Paulet, un rigido puritano immune al fascino della regina di Scozia e che, a differenza di Knollys e Shrewsbury, la trovava fastidiosa; da quel momento la prigionia di Maria divenne un vero e proprio incarceramento. Paulet riteneva suo compito leggere tutte le lettere di Maria e le impedì di inviarle segretamente attraverso le lavandaie, inoltre non tollerava che la regina facesse la carità ai poveri, ritenendo che fosse solo un modo per ingraziarsi la gente del luogo. Si spinse al punto di voler bruciare un pacchetto diretto alla regina che conteneva abominevoli porcherie, ovverosia rosari e stoffe di seta con la scritta Agnus Dei. Dal momento che Maria non tollerava la malsana aria di Tutbury, fu deciso di trasferirla a Chartley Hall, una residenza del conte di Essex, dove giunse a Natale; Walsingham iniziò a muoversi.

Castello di Chartley
image
Si trova a nord del villaggio di Stowe-by-Chartley nello Staffordshire, tra Stafford e Uttoxeter. Fu costruito nel 1100 circa da uno dei primi conti di Chester, come luogo di sosta per viaggi verso Tutbury. L'attuale castello fu costruito nel 1220 da Ranulph de Blondiville, quarto conte di Chester. Tramite matrimonio passò nei possidimenti di William de Ferrers, conte di Derby. Rimasto ai Ferrers per 200 anni, nel 1453 passò a Walter Devereux, attraverso il matrimonio con Elizabeth de Ferrers. Walter fu nominato barone Ferrers nel 1461, dopo la sua morte fu abbandonato.

Nel settembre del 1586, Maria fu condotta nel castello di Fotheringhay, sempre sotto la custodia di Amyas Paulet.

Castello di Fotheringhay
image

image
Il Castello di Fotheringhay (o Fotheringay) era situato in un villaggio a Fotheringhay a circa 6 km a nord della città mercantile di Oundle, nel Northamptonshire.

Fu iniziato come un castello motte normanno a nord del fiume Nene, costruito da Simone I di Senlis, conte di Huntingdon-Northampton intorno al 1100. La prima testionianza scritta sul castello risale al 1060 ed è contenuta in un Domesday Book intitolato Fodringeia.

Nel XIII secolo passò sotto il possesso di Guglielmo il Maresciallo e da Ranolfo, Conte di Chester. Giovanni di Scozia, Conte di Huntingdon diventò Conte di Chester nel 1232 grazie ad una parentela con Ranolfo, che era il fratello di sua madre. Morì nel 1237 e il titolo di Chester fu comprato alla sorella di Ranolfo da Enrico III d'Inghilterra, che lo donò a suo figlio Edoardo. Sia il Castello di Fotheringhay, sia il Castello di Chester furono per breve tempo sotto il controllo di Roberto di Ferres, VI conte di Derby, figlio di Guglielmo di Ferrers, durante la ribellione di quest'ultimo durante il 1264 e 1265.

È famoso per due connessioni con dei reali: Riccardo III d'Inghilterra vi nacque nel 1452 e Maria I di Scozia vi fu imprigionata e decapitata nel 1587.

Il castello cadde in rovina e fu raso al suolo per ordine di Giacomo I d'Inghilterra, il figlio di Maria, nel 1627. Adesso c'è ben poco da vedere a parte le fondamenta e le mura.

Tra le altre residenze abitate da Maria c'è anche Sheffield House.

image
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 31/8/2008, 22:16




mica piccole come prigioni..doveva ringraziare il cielo che non l hanno messa in gattabuia con i topi

però sn splendidi quei castelli anche se molti sono rovinati
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 31/8/2008, 22:27




io voglio farmi imprigionare qui

CITAZIONE
image

 
Top
marie.
view post Posted on 19/9/2008, 09:52




Quoto xD

No dai, siamo seri... xD

Di certo Maria non poteva lamentarsi dell'aspetto dei luoghi in cui visse... Anche se da imprigionata non doveva avere le stanze migliori, o no?
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 19/9/2008, 10:45




ma anche se non viveva nelle stanze migliori, si doveva anke accontentare -_-
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 19/9/2008, 10:59




di certo non è finita alla Conciergerie come marie antoinette...

 
Top
HarukaKV
view post Posted on 19/9/2008, 11:11




infatti! quindi si lamenti poco XD
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 14:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Più altro soffriva di nervi (molto probabilmente per questioni genetiche, forse aveva la porfiria ereditaria) e stare rinchiusa l'avvileva molto dal momento che aveva sempre vissuto una vita di sport e movimento. Adorava cavalcare, cacciare, giocare a golf, ballare fino allo sfinimento ecc...

Edited by *§Yue§* - 19/3/2009, 18:40
 
Web  Top
7 replies since 31/8/2008, 18:30   1292 views
  Share