Enrichetta Maria di Francia, Regina di Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2008, 16:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Vi invito a leggere su Wikipedia la voce che ho appena terminato di scrivere su Enrichetta Maria, moglie di Carlo I. ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Enrichetta_Maria_di_Francia

image

 
Web  Top
marie.
view post Posted on 21/9/2008, 20:42




Molto interessante, di Enrichetta conoscevo solo questo ritratto che usi postare come esempio di pelle candida ;)
Cosa farebbe Wikipedia senza il nostro Yue?
Ah, adoro le citazioni che inserisci nelle pagine che scrivi, sono molto evocative!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 22/9/2008, 08:16




Bravo, complimenti!
 
Top
versailles
view post Posted on 22/9/2008, 15:40




Bravissimo Yue!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 17:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie mille, siete troppo buone! :P Trovo il personaggio di Enrichetta Maria piuttosto interessante, ma purtroppo non c'è nulla su di lei in italiano; vorrei proiettarmi verso una recente biografia in inglese scritta da una storica apprezzata.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 18:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Vari ritratti di Enrichetta Maria realizzato da Antoon van Dyck, che al suo arrivo in Inghilterra, la descrisse così: "Abbiamo ora una nuova, nobilissima regina d'Inghilterra, che quanto a beltà verace è assai superiore alla tanto corteggiata infanta. Questa figlia della Francia, il più giovane fiore borbonico, ha un aspetto più bello e più fresco, capelli castano chiaro, occhi che splendono come stelle."

Li metto tra spoiler perché alcuni sono molto grossi
SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

image

image

image

Dell'ultimo vi è una bella copia nella Galleria Palatina, che oggi ho avuto il piacere di rivedere. C'è anche un grazioso doppio ritratto con Carlo, di cui non ho trovato foto.
 
Web  Top
diana924
view post Posted on 4/11/2009, 16:35




il ritratto con Carlo che hai postato è in assoluto fra i miei preferiti, è semplicemente splendido
 
Top
6 replies since 21/9/2008, 16:03   586 views
  Share