Gli scozzesi rivogliono la loro regina, un po' in ritardo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2008, 14:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sono rimasto un po' turbato da un articolo in inglese che ho letto, in cui un membro del Parlamento scozzese afferma di rivolere indietro le spoglie di Maria Stuarda, che tutt'ora riposano a Westminster.

L'articolo tradotto:
La nazionalista MSP (Membro del Parlamento scozzese) Christine Grahame sta conducendo una campagna per rimpatriare il corpo di Maria Stuarda dall'abbazia di Westminster.
La MSP del sud della Scozia, vuole presentare una mozione in Parlamento per reclamare indietro i resti della regina per seppellirli in Scozia. Scriverà anche al ministro della cultura Linda Fabiani, sollecitando il governo scozzese a sostenere la sua campagna, già sostenuta dal compositore James MacMillan, insieme a degli storici e la Chiesa cattolica scozzese.
Maria, che nacque nel palazzo di Linlithgow, fuggì in Inghilterra dopo che fu costretta ad abidicare nel 1567. Fu tenuta prigioniera dalla cugina Elisabetta I e, accusata di tradimento, fu decapitata nel castello di Fotheringhay vent'anni dopo.
Fu inizialmente sepolta nella cattedrale di Peterborough, ma il suo corpo fu esumato nel 1612 quando suo figlio, Giacomo I d'Inghilterra, ordinò ri riseppellirla a Westminster.
La Grahame ha detto di credere che Maria volesse essere sepolta al palazzo di Falkland a Fife, dove suo padre morì poco dopo la sua nascita.
Ha detto: "E' stata una figura iconica e storica della Scozia, e la vittima di complotti inglesi. Considerato il legame tra il casato Stuart e Falkland, un luogo in cui Maria ha creduto di aver trascorso i suoi giorni più felici, che sembra essere il luogo più adatto per seppellire i suoi resti".
La campagna ha anche l'appoggio di Hugh O'Donnell, il MSP liberal democratico.
Alan MacInnes, professore di storia presso l'Università di Strathclyde, ha concluso che il luogo in cui deve riposare Maria è Falkland. Ha detto: "Non dovrebbe stare in Inghilterra in nessuna circostanza".


Devo dire di essere rimasto piuttosto infastidito da questa campagna, che a mio parere è nata come pura e semplice operazione politica (che la Scozia, giustamente, abbia l'Inghilterra sul gozzo lo sappiamo tutti). Resta il fatto che ci vadano di mezzo il corpo e la memoria di una persona defunta, e ciò mi turba non poco.
Ho sottolineato in grassetto la frase che più di ogni altra mi ha davvero fatto adirare. Trovo assurdo che questa parlamentare si dia il diritto di dire dove Maria Stuarda volesse essere sepolta quando nelle sue ultime volontà, scritte e vergate di sua mano, afferma di voler essere sepolta in Francia!

[...] je suis enfin par elle & ses états condamnée à la mort, & ayant demandé mes papiers par eux ostés à cette fin de faire mon testament, je n’ai peu rien retirer qui me servist, ni obtenir congé d’en faire un libre, ni qu’après ma mort mon corps fust transporté selon mon désir en votre royaume où j’ai eu l’honneur d’estre roine votre soeur & ancienne alliée.[...]

Se c'è veramente un posto dove Maria è stata felice è la Francia. In Scozia ha vissuto per i primi cinque anni della sua vita. Alla fine del 1543, quando aveva un anno di vita, Enrico VIII attaccò la Scozia per rapire Maria e farla sposare a suo figlio Edoardo; la giovanissima regina ha vissuto vari spostamenti in fuga dalle armate inglesi prima di imbarcarsi definitivamente, nel 1547, per la Francia. In Francia ha vissuto in relativa tranquillità 13 anni della sua vita e in Francia vi erano tutti i parenti a cui era affezionata, quelli materni, i Guisa. Quando tornò in Scozia nel 1561 sappiamo bene a quali disastri andò incontro.
Qualora, per qualche assurdo motivo, fosse necessario interrarla in qualche altro paese, che sia sepolta a Reims o a Saint Denis, come lei voleva, ma mai in quella Scozia protestante che l'ha rinnegata e cacciata via.
Ma togliendo la possibilità che questo assurdo motivo venga a crearsi, io persolamente preferisco che continui a stare a Westminster, nella sua cripta insieme all'adorata nipote Arbella Stuart, il nipote Enrico morto a 18 anni, Elisabetta Stuart (la stessa da cui discende Maria Antonietta) e Rupert del Palatinato, in bellissimo e prediletto nipote di Carlo I. Inoltre, il feretro di Maria è circondato da 10 bambini morti di Giacomo II e da 18 piccoli bambini nati morti alla regina Anna. Preferisco che rimanga a vegliare i suoi bambini.

 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/10/2008, 20:43




CITAZIONE
Inoltre, il feretro di Maria è circondato da 10 bambini morti di Giacomo II e da 18 piccoli bambini nati morti alla regina Anna. Preferisco che rimanga a vegliare i suoi bambini.

Yue è inquietante questa cosa...ma quante ne sai?!

Comunque anch'io sono d'accordo con te, non tanto per quanto riguarda il desiderio di Maria di essere sepolta in Francia (non ero nemmeno a conoscenza di questa notizia), quanto per il fatto che se c'è una cosa a questo mondo che aborrisco completamente è disturbare il sonno eterno dei defunti.
Lo trovo un gesto assurdo, specialmente in questo caso, considerando che la scelta di spostare la salma della Regina di Scozia non è dovuta ad alcuna ragione di fondamentale importanza, quanto piuttosto alle assurde pretese avanzate da una signora che a mio parere, è un "po' troppo" campanilista.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 24/10/2008, 15:59




Mah, quando si dice "ma non c'hanno niente di meglio da pensare??"
Inoltre a lei non interessava neanche essere sepolta in Scozia, ma che la lasciaressero stare in pace e non la usassero per fare sterili polemiche!! Certo questo tempismo... prima le scuse a Maria Antonietta dopo 200 anni... questi poi che rivogliono una salma dopo 400... @-@
 
Top
nikotudor
view post Posted on 18/1/2011, 16:06




dopo che maria stuarda venne giustiziata elisabetta volle che ella fosse seppellita in scozia con tutti gli onori di una regina ma il parlamento diede due possibilità ad elisabetta uno o farla seppellire nello stesso castello in cui e stata giustiziata cioe a fotheringay o nella cattedrale di Peterborough
 
Top
3 replies since 20/10/2008, 14:15   426 views
  Share