Thomas Cromwell

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 6/6/2009, 17:17




Discussione da doversi alla mia fissa per James Frain xD


Thomas Cromwell nacque a Putney nel sud-ovest di Londra nel 1485, il figlio di un lavoratore di stoffa. Trascorse gran parte della sua precoce età adulta in Europa come soldato, contabile e mercante, ma tornato in Inghilterra circa 1512 si mise a studiare giurisprudenza. Nel 1520, avvenne un fatto decisivo per la sua futura carriera, divenne infatti il segretario legale di Thomas Wolsey che era il Lord Cancelliere di Enrico VIII. Quando Wolsey perse il favore del re, Cromwell sopravvisse e nel 1532 diventò a sua volta Lord Cancelliere. Riuscì in modo abile a conquistarsi la fiducia del sovrano.

In questa posizione fu una delle figure principali tra coloro che suggerirono al re di diventare egli stesso il capo della Chiesa Inglese. Cromwell supervisionò anche sulla dissoluzione e la confisca reale dei numerosi e ricchissimi monasteri inglesi. Il suo zelo e la sua efficienza vennero ricompensate con la titolo di Conte di Essex nel 1540.

Come spesso accade il questi casi, il suo potere gli procurò non pochi nemici. Era anche profondamente impopolare agli occhi del popolo in quanto la dissoluzione dei monasteri toglieva agli indigenti un rifugio sicuro nei momenti difficili e un luogo dove essere curati in caso di bisogno. Nel 1536 i cattolici del nord dell'Inghilterra fomentarono una serie di rivolte conosciute come Pellegrinaggio di Grazia. Uno degli obbiettivi della rabbia dei rivoltosi era Thomas Cromwell.

Nel 1540, Cromwell convinse Enrico VIII ad accettare di sposare Anna di Cleves, nella speranza di ottenere il sostegno principi protestanti tedeschi contro il Sacro Romano Impero di Carlo V (nipote della prima moglie di Enrico VIII Caterina d'Aragona) in guerra con l'Inghilterra.

Il quarto matrimonio del re fu un disastro e la prevista alleanza fallì. Anche Cromwell come prima di lui Wolsey perse la fiducia del re. I suoi nemici riuscirono a farlo condannare a morte per tradimento. La sentenza fu eseguita nella Torre di Londra il 28 Luglio 1540. Il 9 dello stesso mese il re aveva divorziato da Anna di Cleves.

source

Su Wikipedia inglese c'è scritto:

Enrico finì per pentirsi dell'esecuzione di Cromwell. Circa otto mesi dopo, accusò i suoi ministri di aver lavorato per la caduta di Cromwell con false accuse e disse di aver infine capito che lui era il servitore più fedele che avesse mai avuto. Passò il resto della sua vita a lamentarsi della sua esecuzione.

Fu giustiziato sulla Tower Green il 28 Luglio 1540. Si dice che sia morto con dignità e che la sua esecuzione sia stata particolarmente raccapricciante. Edward Hall, cronista contemporaneo, riporta che Cromwell fece un discorso sul patibolo, professando di morire, "nella fede tradizionale" e che poi "sopportò assai pazientemente il colpo dell'ascia da parte di un rozzo miserabile boia che non fece affatto bene il suo lavoro".

source
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 8/6/2009, 11:02




c'aveva la faccia un pò da pesce lesso :D

certo che perdere la fiducia del re per una colpa non sua è veramente triste :(
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


se non sbaglio non era la 1 volta che Enrico si pentiva di aver mandato alla forca qualcuno, che poi scopriva essere 1 buon alleato
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 8/6/2009, 18:58




si come Thomas More
 
Top
marie.
view post Posted on 9/6/2009, 12:36




CITAZIONE (Diana92 @ 8/6/2009, 16:51)
se non sbaglio non era la 1 volta che Enrico si pentiva di aver mandato alla forca qualcuno, che poi scopriva essere 1 buon alleato

Tra l'altro anche di Wolsey, dopo che lo cacciò, disse che era più in gamba di tutto il suo consiglio messo insieme... Credo proprio che generalmente tendesse più a rimpiangere le persone di cui si era liberato che quelle che si era scelto -.-
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


all'inizio non ci pensava, poi si ricordava quanto fossero abili, ma siccome non li poteva far tornare a nuova vita si accontentava di rimpiangerli
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 10/6/2009, 09:47




beh di anna bolena non si è pentito però -_-
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 13:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


e nemmeno di Caterina Howard :furba:
 
Web  Top
7 replies since 6/6/2009, 17:17   1071 views
  Share