I dolori di Enrico VIII, Secondo uno studio inglese il sovrano soffriva di una malattia del sangue che lo rendeva intrattabile

« Older   Newer »
  Share  
Filippa Lillonza II
view post Posted on 19/4/2011, 12:36




Vi propongo qui un articoletto che ho letto recentemente sulla rivista "Focus Storia" di questo mese.

Sposò sei mogli, ne mandò due al patibolo e ruppe con la Chiesa cattolica. Il tutto alla ricerca di un erede maschio (che arrivò dalla terza moglie). E' la nota vicenda del sovrano inglese Enrico VIII (1491-1547). Gli storici hanno versato fiumi d'inchiostro per dare una spiegazione a scelte tanto eccentriche. Inclusa la svolta che a 40 anni lo trasformò in un uomo iracondo e aggressivo. Secondo uno studio pubblicato sull'Historical Journal inglese, condotto dalla bioarcheologa Catrina Banks Whitley e dall'antropologa Kyra Kramer, la colpa sarebbe dell'antigene Kell. Il sovrano sarebbe stato portatore di un gruppo di antigeni (proteine) del sangue chiamati Kell. Combinati con un soggetto Kell-negativo, in gravidanza generano anticorpi che con altissima probabilità possono attraversare la placenta e attaccare un feto Kell-positivo. Si spiegherebbero così i frequenti aborti delle mogli: il sovrano "avviò" almeno 11 gravidanze, ma solo 4 con successo. Questo quadro clinico spiegherebbe anche il mutamento di carattere (e fisico) del re. Enrico potrebbe aver sofferto infatti anche della sindrome di McLeod, una disfunzione genetica specifica delle persone con antigene Kell e responsabile di gravi problemi fisici e psichici.

Cosa ne pensate?
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 22/4/2011, 18:36




l'ho letto anche io... beh se così fosse si spiegherebbero tante cose ma non lo perdonerò mai per aver mandato a morte la mia adorata Anna..... <_<
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 23/4/2011, 11:06




già hai proprio ragione...ogni volta che leggo/vedo il momento della sua esecuzione mi viene da piangere. e' stata davvero una donna molto forte e coraggiosa..
SPOILER (click to view)
Mi chiedevo: ma queste studiose per giungere a tale conclusione si sono servite di prelievi dal corpo di Enrico? e' possibile?

 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 23/4/2011, 22:06




a chi lo dici......... per me è un vero e proprio mito.... spero un giorno di "incontrarla nell'aldilà" , spero anche che non abbia la testa sotto il braccio!!!! :P
qualcuno dice che il fantasma di Anna si aggiri ancora nei meandri della Torre di Londra proprio con la sua testa sotto il braccio............. da brividi.......... ih ih ih
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 26/4/2011, 10:38




CITAZIONE
per me è un vero e proprio mito.

si <3 sai sono riuscita addirittura ad avere una collana come la sua! quella di perle con la B!! E' meravigliosa! Anche se purtroppo il mio nome non inizia con quella lettera, e quindi quando la indosso faccio sempre delle pessime figure e tutti mi prendono per pazza xD.
CITAZIONE
che il fantasma di Anna si aggiri ancora nei meandri della Torre di Londra proprio con la sua testa sotto il braccio............. da brividi.......... ih ih ih

si si! ci hanno fatto pure una puntata di Voyager qualche tempo fa!
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 28/4/2011, 14:39




la puntata me la sono persa !!! pensa che la cercavo su you tube ma non riesco a trovarla!!! anche tu hai la collana??? dove l'hai trovata!!!!???? io me la sono fatta con le perline ed ho cercato di farla il più uguale possibile pero'..... :(
la metto sotto la maglia così nessuno la vede...perchè nessuno deve ridere della mia " FEDE BOLENIANA" ih ihih
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 28/4/2011, 16:20




No dai!! bisogna essere orgogliose della collana!! (tranquilla pure io mi vergogno!! xD)
Cmq la collana me l'hanno regalata le mie amiche per il diciottesimo! Da quanto ho capito l'hanno ordinata su ebay:)
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 28/4/2011, 18:53




vado subito a cercarla!!!!
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 23:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Eccola qui su ebay. E' carina, anche se mi sarebbe piaciuta una B un pelo più elegante.

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p39...-All-Categories
 
Web  Top
Anna Bolena
view post Posted on 28/7/2011, 21:26




ho ordinato un pendente.... grazie YUE !!!!
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 29/7/2011, 21:42




Ma sicuramente Enrico soffriva di qualche malattia genetica altrimenti non si spiegherebbero tutti quegli aborti e quei figli nati deboli tipo Henry Fitz Roy (figlio di Bessie Blount) ed il principe Edward (figlio di Jane Seymour) che morirono all'incirca alla stessa età se non sbaglio.
Dico si che le condizioni igieniche non erano delle migliori, ma Enrico ha sempre pensato che fossero le mogli ad avere qualche problema perché lui era troppo perfetto per avere problemi (secondo lui).
Ok Caterina era ormai vecchia, Anna ha avuto 3 aborti, Jane Seymour un figlio malaticcio e debole e la Howard nessun figlio. Penso che al 4 tentativo poteva già rendersi conto che era lui che c'aveva qualche problema, non le mogli.
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 26/9/2012, 14:53




In epoche remote alle donne era attribuita tutta la responsabilità in quanto a procreazione; ad es. oggi sappiamo che è l'uomo a determinare il sesso del nascituro. Allora, invece, si diceva che fosse la donna a non essere capace "di partorire un figlio maschio".
Ho un mio collega che ha 4 figlie :-). Evidentemente è un "creatore di ragazze" !
Stessa cosa per i problemi fisici e la sana (o meno), costituzione: la responsabile era sempre la madre. Figuriamoci poi se si poteva anche solo pensare che "il RE" avesse problemi !
 
Top
11 replies since 19/4/2011, 12:36   1011 views
  Share