Elizabeth Blount

« Older   Newer »
  Share  
yolande de polignac
view post Posted on 9/8/2011, 12:21




nata fra il 1500 e il 1502,era figlia di sir john blount,un leale e sconosciuto servitore della corona che aveva accompagnato il re enrico viii in guerra contro luigi xii di francia.non ci sono suoi ritratti in vita,del suo aspetto sappiamo solo che era molto bella.fu dama di compagnia della regina caterina d'aragona e,mattorno al 1514-15,catturò l'attenzione del re che aveva quasi 10 ANNI in più dell'adolescente.in confronto alle altre relazioni extra-coniugali di enrico quella con bessie(come era chiamata)durò di più.nel 1519 lei diede alla luce henry fitzroy,creato duca di richmond e somerset e barone di nottingham,il quale fu l'unico bastardo che il sovrano riconobbe come suo.attorno a quel periodo la loro storia finì per ragioni sconosciute,fra le quali probabilmente la successiva amante del re,Maria Bolena.nel 1522 lei ebbe un matrimonio combinato con gilbert tailboys,dal quale ebbe 3 figli:elizabeth,george e robert.gilbert morì nel 1530 ed elizabeth si risposò con edward clinton,dal quale ebbe tre fiiglie.fu per un breve periodo dama di anna di clèves,ma per problemi di salute si ritirò prima che il matrimonio fosse annullato.fra il 1538 e il 1540 morì,forse di consunzione.
sebbene oggi sia certamente meno nota delle sorelle bolena,ebbe un ruolo fondamentale nella sua epoca in quanto la nascita di un figlio sano convinse enrico che c'era qualcosa di sbagliato nel suo matrimonio con caterina d'aragona e che la colpa fosse della moglie.oltretutto,(ma è una MIA considerazione)penso che se la loro storia durò a lungo non fu certo solo per attrazione fisica e per il desiderio di enrico di provare che saeva generare figli sani,quindi ho pensato fosse giusto darle uno spazio in questo forum.
vorrei vedere se qualcuno di voi sa qualcos'altro di lei,mi può indicare un testo dove trovare informazioni o vuole esprimere un'opinione
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 9/8/2011, 12:38




ciao Silvana io ho trovato girando su internet questa breve canzone che Bessie Blount aveva scritto per Re Enrico VIII durante il periodo della loro relazione :


While life or breath is in my brest
My soverign lord I shall love best.
My soverign lord, for my poor sake,
Six courses at the ring did make,
Of which four times he did it take;
Where for my heart I humbly bequest,
And, of all other, for to love best
My soverign lord.
My soverign lord of pursantce pure
As the cheftian of a warrior,
With spear & sword at the barryoure
As hardy with the hardyest
He proves himself, that I say, best
My soverign lord

un vero e proprio elogio per il suo amato sovrano !!!
 
Top
yolande de polignac
view post Posted on 11/8/2011, 15:21




interessante!penso che se Bessie non lo fu dal piano politico,almeno in quello personale fu molto importante x il re...è stata la prima (e oserei dire l'unica)donna che il re amò senza condizionamenti...tra l'altro era ancora giovane,magari pensava con la testa di un giovane e nn con quella di un sovrano.e,oserei dire,doveva anche essere molto affascinante specie per un'adolescente come Bessie!
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 12/8/2011, 23:39




guarda io su di lei non ne so un gran chè pero' sul fatto dei condizionamenti posso darti ragione...........ma perchè poi spedirla lontano da corte? e farla sposare a qualcun'altro? è l'unico dubbio che mi sorge se lui ne era così innamorato perchè ha fatto tutto questo??? secondo me Re Enrico non era altro che un uomo che sapeva di essere potente...ed a mio avviso... direi incapace di amare..
sicuramente è vero però che con lei la relazione non è iniziata con uno scopo ben preciso... quindi è stata una relazione spontanea ...... e questo forse qualcosa vuol dire.....
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 13/8/2011, 00:11




Pure io ne so davvero poco su di lei, però vorrei dire una cosa. Io credo che Enrico non abbia mai amato nessuna. Tanto meno una delle sue amanti. Mi spiego è possibile che a lei si fosse affezionato per diversi motivi, ma non lo chiamerei amore. Secondo me è più facile mantenere un rapporto duraturo con la propria amante, che con la propria moglie. Quindi viene da sè insomma..
 
Top
yolande de polignac
view post Posted on 13/8/2011, 15:13




@filippa lillonza II:in base a quello che è successo dopo ti darei ragione...ma non ho capito cosa intendi dicendo che è più facile mantenere un rapporto duraturo con la propria amante piuttosto che con la moglie
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 14/8/2011, 23:22




Si, scusami cerco di spiegarmi meglio.
Secondo me Enrico non era un uomo capace di impegnarsi con una donna. Vuoi per la pressione dei figli, vuoi per questo, vuoi per quest'altro i suoi matrimoni ne sono una prova.
Ora perché con lei ebbe una relazione decisamente duratura?
Perchè con un'amante non hai nessun obbligo coniugale. La vedi quando vuoi, ci fai quello che vuoi, se per un mese non ne vuoi sapere nulla, la allontani ecc...insomma lei non può certo lamentarsi.
Secondo me quindi aveva semplicemente trovato il gioco che faceva per lui.

Non so se sono stata più chiara :)
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 15/8/2011, 02:21




sono daccordo con Filippa e con Anna. Secondo me il re non amava Bessie così tanto...appena era incinta se ne liberò all'istante e la fece sparire dalla sua vita...anche Anna era un'amante proprio come Bessie, ma lei riuscì a sposarsi con il re a differenza di Bessie..quindi non credo che quest'ultima sia stata più importante per Enrico!
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 16/8/2011, 00:10




si ecco............innamorarsi era davvero una parola troppo grande per Enricone e non credo che Bessie lo abbia fatto innamorare di lei !!! questo direi proprio di no !!! Maria Bolena ... beh, per essere fini , direi una donna da notte ! Caterina D'Aragona è stata data in sposa a lui perchè Arturo è morto mentre "gli Spagnoli" stavano finendo di pagare la dote!!! Jane Seymore, continuo a pensare che sia stata presa in considerazione solo per far sparire Anna Bolena e per far figli, Anna di Clèves ancora peggio: l'Inghilterra non poteva rimanere senza Regina a lungo e un'alleanza con la Germania faceva comodo... la povera C. Howard è stata per lui un buon rimpiazzo... talmente frivolo da durare molto poco e la C. Parr era una donna che sicuramente poteva stare al suo fianco in quanto molto colta ed in salute ma comunque , una donna da sottomettere... io sarò di parte ma credo che lui si fosse innamorato sul serio solo di Anna Bolena..... ha smosso mezzo mondo per averla in moglie e questo dovrebbe far riflettere..
c'è da dire che anche con lei gli è passato in fretta.. :cry:
 
Top
yolande de polignac
view post Posted on 16/8/2011, 13:26




@ alice:forse è vero quello che dici di anna bolena,ma da come gliè passata subito mi è sembrato + che altro un grosso capriccio.cmq probabilmente avete ragione,non fu mai in grado di amare nessuna;il mio scopo era parlare di una donna che ebbe un suo (piccolo)ruolo,per quanto insignificante,nella storia dei Tudor.
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 17/8/2011, 22:30




beh si... subito subito magari no !!! se parti dal principio si parla dal 1526/27 al 1536... sono pur sempre dieci anni no??? comunque se sei una"fan" di Bessie Blount è giusto che tu dica la tua !!! ma una cosa la pensiamo sicuramente tutte allo stesso modo: RE ENRICO ERA UNO STR....
jpg guarda che faccia !!!! :sick: :D :P
 
Top
yolande de polignac
view post Posted on 18/8/2011, 11:17




ecco,su questo siamo sicuramente d'accordo!secondo me ha avuto tante donne solo perché era il re!
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 18/8/2011, 12:33




però parecchie fonti dicono che prima dei 40 anni era un brl giovanotto atletico, magro e con un bel viso. Ma peccato che di lui si trovano solo ritratti di quando ormai era vecchio e obeso...probabilmente le più fortunate in questo senso sono state Caterina D'Aragona e Bessie Blount che se lo sono goduto quando ancora era un bel giovanotto! :)
 
Top
yolande de polignac
view post Posted on 20/8/2011, 11:49




anche le Bolena però
 
Top
13 replies since 9/8/2011, 12:21   450 views
  Share