Dubbi su Caterina d'Aragona

« Older   Newer »
  Share  
yolande de polignac
view post Posted on 22/8/2011, 12:51




se enrico VIII aveva dei dubbi sulla verginità di caterina d'aragona(poiché lei dichiarò di non aver consumato il primo matrimonio),perché non la fece esaminare da un medico prima di sposarla come fu fatto fino ai tempi di lady d,e glieli rinfacciò invece molto tempo dopo?
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 22/8/2011, 13:37




Secondo me glielo rinfacciò dopo per il semplice fatto che cercava un pretesto per annullare il matrimonio e quello della "verginità"era un ottimo motivo per annullarlo...
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 22/8/2011, 22:21




andò sicuramente cosi... ho letto che Caterina prima di sposare Enrico fu visitata da alcune donne che dopo la visita affermarono la sua verginità... c'è una frase del vangelo che dice : CHI SPOSA LA MOGLIE DI SUO FRATELLO MORIRà SENZA FIGLI. Enrico si aggrappò anche a questo dicendo che era Dio che lo puniva per aver preso lei come moglie. anche se i due avevano generato una figlia, Maria.per figli si intendevano "FIGLI CHE CONTANO" EREDI, cioè MASCHI. E comunque lui era il Re non si è mai fatto scrupoli a mentire e dopo vari tentativi (probabilmente minacciando le donne che avevano visitato Caterina) gli venne in mente di di dire che la regina era una peccatrice non essendo arrivata vergine al matrimonio.
poi c'è tutta una questione di pagamenri di dote che i genitori della Regina hanno fatto all'Inghilterra con estremo ritardo addirittura dopo la morte di Arturo.
visto che la Spagna non aveva ancora finito di pagare ed i reali inglesi non volevano restituire i soldi la fecero sposare da Enrico (che se fosse diventato prete, sarebbe stato meglio !)
ora andrò contro i sostenitori di Caterina D'Aragona ma io non escluderei che Enrico avesse ragione... anche se era un pazzo.
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 22:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E' assai probabile, oserei dire sicuro, che quelle di Enrico VIII erano tutte scuse. Caterina era ufficialmente vergine quando la sposò e lui stesso si vantò di aver avuto il suo fiore. Molti anni dopo, come sappiamo, la situazione era molto diversa. Lei ormai era "anziana", non gli aveva dato l'erede maschio, lui era innamorato di Anna Bolena, che gli piaceva davvero tanto ecc... Io non ho mai nemmeno creduto agli scrupoli religiosi di Enrico VIII: non mi sembra che ne fosse il tipo! Tra l'altro la frase che riporta correttamente Alice, una frase del Levitico (il libro sull'antica legge di Israele: e ci sono delle leggi davvero assurde!) è contraddetto da altri passi sempre dell'Antico Testamento dove risulta cosa pia sposare la vedova del fratello per rimanere in famiglia. Insomma, anche a livello dottrinale, la motivazione era una scusa bella e buona (a quell'epoca non facevano scandalo i matrimoni tra zio e nipotina, figuriamoci cognato e cognata... vergine!).
Infine, a me Caterina è sempre parsa una donna estremamente degna. Nel famoso discorso che tenne al tribunale giurò di essere vergine. Io le credo, non penso che avrebbe mai compiuto una simile bestemmia giurando il falso e anteponendo davanti a sé il nome di Dio.
 
Web  Top
Anna Bolena
view post Posted on 22/8/2011, 23:19




Vangelo: Lc 20,27-38 (forma breve: Lc 20,27.34-38) "Maestro, Mosè ci ha prescritto: "Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C'erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. nfine morì anche la donna senza aver mai procreato". E' certo che questa legge del levirato, sia ingiusta, ma al Re faceva davvero comodo renderla onesta e giusta davanti agli occhi di Dio senza tener conto che queste erano le istruzioni che aveva dato Mosè ai sadducei e che la risposta di Dio era ben altra ...
 
Top
Clarissa Boleyn
view post Posted on 22/8/2011, 23:25




il succo della questione è che doveva trovare un pretesto per togliersi Caterina di mezzo....
 
Top
Filippa Lillonza II
view post Posted on 23/8/2011, 00:05




CITAZIONE (Clarissa Boleyn @ 23/8/2011, 00:25) 
il succo della questione è che doveva trovare un pretesto per togliersi Caterina di mezzo....

In breve è così sì. Povera Caterina.
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 23/8/2011, 00:09




si siamo usciti um po' fuori dal quesito di yolande de polignac... concordo che doveva togliersi Caterina di mezzo.........
 
Top
Reika76
view post Posted on 29/12/2012, 15:06




All'epoca un medico non avrebbe neppure sfiorato una principessa, le visite mediche venivano svolte a distanza, senza contatto diretto, negare ciò che Caterina e il suo seguito affermavano avrebbe ulteriormente inasprito i rapporti già tesi tra Spagna e Inghilterra. Il matrimonio non consumato offriva una scappatoia che salvava capra e cavoli. Che Caterina si facesse esaminare le parti intime da una maneggiona qualunque era decisamente fuori questione...
 
Top
Julia_Katina
view post Posted on 9/6/2013, 12:04




CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/8/2011, 23:35) 
E' assai probabile, oserei dire sicuro, che quelle di Enrico VIII erano tutte scuse. Caterina era ufficialmente vergine quando la sposò e lui stesso si vantò di aver avuto il suo fiore. Molti anni dopo, come sappiamo, la situazione era molto diversa. Lei ormai era "anziana", non gli aveva dato l'erede maschio, lui era innamorato di Anna Bolena, che gli piaceva davvero tanto ecc... Io non ho mai nemmeno creduto agli scrupoli religiosi di Enrico VIII: non mi sembra che ne fosse il tipo! Tra l'altro la frase che riporta correttamente Alice, una frase del Levitico (il libro sull'antica legge di Israele: e ci sono delle leggi davvero assurde!) è contraddetto da altri passi sempre dell'Antico Testamento dove risulta cosa pia sposare la vedova del fratello per rimanere in famiglia. Insomma, anche a livello dottrinale, la motivazione era una scusa bella e buona (a quell'epoca non facevano scandalo i matrimoni tra zio e nipotina, figuriamoci cognato e cognata... vergine!).
Infine, a me Caterina è sempre parsa una donna estremamente degna. Nel famoso discorso che tenne al tribunale giurò di essere vergine. Io le credo, non penso che avrebbe mai compiuto una simile bestemmia giurando il falso e anteponendo davanti a sé il nome di Dio.

Quoto tutto, praticamente! X°D
 
Top
Selva60
view post Posted on 2/7/2013, 09:13




CITAZIONE (Julia_Katina @ 9/6/2013, 13:04) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/8/2011, 23:35) 
E' assai probabile, oserei dire sicuro, che quelle di Enrico VIII erano tutte scuse. Caterina era ufficialmente vergine quando la sposò e lui stesso si vantò di aver avuto il suo fiore. Molti anni dopo, come sappiamo, la situazione era molto diversa. Lei ormai era "anziana", non gli aveva dato l'erede maschio, lui era innamorato di Anna Bolena, che gli piaceva davvero tanto ecc... Io non ho mai nemmeno creduto agli scrupoli religiosi di Enrico VIII: non mi sembra che ne fosse il tipo! Tra l'altro la frase che riporta correttamente Alice, una frase del Levitico (il libro sull'antica legge di Israele: e ci sono delle leggi davvero assurde!) è contraddetto da altri passi sempre dell'Antico Testamento dove risulta cosa pia sposare la vedova del fratello per rimanere in famiglia. Insomma, anche a livello dottrinale, la motivazione era una scusa bella e buona (a quell'epoca non facevano scandalo i matrimoni tra zio e nipotina, figuriamoci cognato e cognata... vergine!).
Infine, a me Caterina è sempre parsa una donna estremamente degna. Nel famoso discorso che tenne al tribunale giurò di essere vergine. Io le credo, non penso che avrebbe mai compiuto una simile bestemmia giurando il falso e anteponendo davanti a sé il nome di Dio.

Quoto tutto, praticamente! X°D

Quoto anch'io assolutamente ! Caterina era l'archetipo del principe rinascimentale....colta, intelligente e coraggiosa. Era sicuramente vergine all'epoca delle seconde nozze e il comportamento di Enrico fu determinato da vari fattori
1) la mancanza di un erede maschio
2) era invidioso della ricchezza della chiesa in Inghilterra
3) Anna Bolena solleticava le sue voglie

Anna Bolena era tutt'altro che intelligente e non così bella ma era vissuta alla corte francese imparando (in materia di sesso) tutto quello che c'era da imparare. Caterina certamente non aveva quel tipo di cultura e la sua capacità di procreare era purtroppo terminata.
La moglie di Enrico fu una e una sola: Caterina d'Aragona
 
Top
Julia_Katina
view post Posted on 2/7/2013, 12:03




Sull'intelligenza non saprei dire, onestamente. Magari non era una delle menti più ingegnose del tempo, questo sì, ma comunque - a mio avviso - non era di certo una sciocca, né una donna da poco, come molte altre. Possedeva, se non intelligenza, di certo una grande furbizia. Quoto invece sul fascino e sulla bellezza, che di certo - fra le altre cose - ebbero un peso non indifferente nella seduzione di Enrico.
 
Top
11 replies since 22/8/2011, 12:51   1341 views
  Share