Posts written by elena45

view post Posted: 24/6/2008, 10:04 Lady Jane Grey - Personaggi
Controllando in un sito di genealogia le date di morte dei protagonisti la tragica vicenda di Jane Gray, ho notato una discrepanza:
John Dudley, il duca di Northumberland. morì il 22 agosto 1553, nel mese successivo ai nove giorni del regno lampo di Jane e all'ascesa al trono di Maria Tudor.
Jane e il marito Guilford Dudley, morirono il 12 febbraio 1554, e suo padre, Henry Gray undici giorni dopo.
Controllando gli avvenimenti, mi risulta che tutti furono imprigionati da Maria nel luglio del 1553, il vecchio Dudley e quattro figli, Jane, il marito e il padre, e, in quella circostanza anche la giovane sorellastra Elisabetta. Anzi fu in quell’occasione che Elisabetta e Robert Dudley si conobbero.
Poi Maria perdonò tutti, anche in ragione del legame d’affetto che la legava a Francis Brandon, sua cugina e madre di Jane.
Fece giustiziare solo l’anziano duca di Northumberland, perché, in qualità di tutore del povero Edoardo VI, era stato lui l’artefice della congiura.
L'anno dopo, in seguito ad un altro tentativo di estrometterla dal trono, portato avanti da Thomas Wyatt il giovane (figlio di quel Thomas Wyatt che era sfuggito al processo di Anna Bolena), fu inflessibile e, per “recidere” alla base il problema, fece giustiziare ovviamente Wyatt, la povera Jane, il giovanissimo marito Guilfod, che, come la moglie, non aveva neppure 18 anni, il cognato John Dudley, e il padre Henry Gray.


John Dudley (1501-1553), 1° duca di Northumberland.


Guilford Dudley (1536-1554)

Qualche mese dopo la morte della figlia e del marito, Francis Brandon, la madre di Jane, appunto, sposava Adrian Stokes, un giovane scudiero e veniva riammessa a corte.


Secondo alcune fonti, Frances Brandon, la madre di Jane Gray, e il nuovo marito.
Secondo altre, si tratterebbe di Mary Neville e suo figlio.
Se è Frances, era veramente brutta (dentro e fuori) e diversa dalla bellissima madre Mary Rose Tuidor. Degna nipote di Enrico VIII.

Edited by elena45 - 1/7/2008, 17:18
view post Posted: 18/6/2008, 22:31 Jane Seymour - Personaggi
Pare che la Seymou morì perchè fu sottoposta a un taglio cesareo rudimentale, all'epoca impensabile.
Se è così, anche lei fu uccisa e fu vittima dell'ossessione di Enrico: avere un figlio maschio.
view post Posted: 13/6/2008, 17:30 Maria Bolena - Personaggi
Ho trovato questa notizia: la povera Diana Spencer, oltre a discendere dalla famosa Giorgiana, annovera tra i suoi antenati (anche se non in linea retta) proprio Maria Bolena, attraverso il figlio Henry Carey (che poi era probabilmente figlio di Enrico VIII)?
Potete consultare Internet alla voce: Whitney Ancestry of Prince William and Winston Churchill

Edited by elena45 - 1/7/2008, 17:23
view post Posted: 13/6/2008, 14:37 Enrico VIII - Personaggi
CITAZIONE (marie. @ 13/6/2008, 12:36)
Oddio il ceppo ;__;

Anch'io ho il terrore delle decapitazioni, ma tutte le esecuzioni le trovo orribili, esecrande, una forma di violenza lucida dell'uomo sull'uomo che supera la crudeltà della stessa guerra.
Purtroppo ancora oggi vengono eseguite, persino nella civilissima America.

Un'altra cosa che mi atterrisce è la partecipazione del popolo, come ad uno spettacolo, con tanto di rinfresco e vettovaglie.

Almeno oggi, i politici incapaci e corrotti li si tromba col voto! O, forse, si dovrebbe.....

view post Posted: 13/6/2008, 14:24 Maria Bolena - Personaggi
Difficilmente Anna Bolena avrebbe potuto sposare un principe del livello di Carlo V: il suo rango era troppo inferiore e solo il capriccio testardo di Enrico VIII la portò sul trono d'Inghilterra.

Intanto a Carlo bambino, di soli 6 anni, era stato promessa da suo padre proprio Mary Rose, quando aveva 11 anni. Poi le esigenze politiche mutarono, e la principessa fu "sacrificata" dal fratello, offerta in matrimonio al vecchio re di Francia.
view post Posted: 13/6/2008, 09:51 Enrico VIII - Personaggi

Ma dove li hai presi questi due ritratti inediti di Enrico VIII?
Sono fuori dal circuito ufficiale dell'iconografia, ma chissà quanti ne esistono, visto che Enrico era il re e che tanti, evidentemente, provavano a dipingerlo.
Mi ricorda quei ritratti di sovrani conservati in case private, un po' ingenui e non certo di squisita fattura.

Ne ho scovati, per esempio, due della duchessa di Savoia, Maria Cristina di Francia (figlia di Maria de' Medici), donna bella e affascinante nell'iconografia ufficiale, completamente trasformata nei ritratti di Villa Brizza a Cherasco, in Piemonte. Eccoli:





Rispetto all'immagine più nota c'è una bella differenza:



Edited by elena45 - 13/6/2008, 15:26
view post Posted: 13/6/2008, 08:35 Maria Bolena - Personaggi
CITAZIONE (veu @ 8/5/2008, 23:40)
Maria Bolena (1499 ca. – 19 luglio 1543) dama di corte, era figlia di Tommaso Bolena e di Elisabetta Howard. Era quindi sorella di Anna Bolena, seconda sposa di Enrico VIII d'Inghilterra, e zia di Elisabetta I d'Inghilterra.
Le informazioni sulla vita di Maria Bolena ............

Chiedo scusa agli amici frequentatori dei due forum, quello di Yue e quello di Claudia, se ho inviato un post a quest'ultimo con notizie su Maria Bolena. Purtroppo non avevo ancora scoperto questo forum che frequenterò con piacere.
Approfitto, però, dell'occasione, per riprendere il discorso sulle versioni contrastanti che riguardano la vita giovanile delle due sorelle.

Antonia Fraser dice che Maria fu inviata al seguito della principessa Mary Rose, che si recava in Francia per sposare l'anziano re Luigi XII, alla fine del 1514, e che ritornò insieme a lei l'anno successivo, dopo il matrimonio con il duca di Suffolk. Ebbe comunque il tempo di "conoscere" il nuovo re Francesco I.

Invece la sorella Anna venne inviata, all'età di 12 o 13 anni, alla corte di Margherita d'Austria, governatrice delle Fiandre (e c'è una lettera di quest'ultima che lo prova), dove rimase per un paio d'anni, e la si ritrova poi anche lei in Francia, unita alla sorella Maria, alla corte di Mary Rose.
Anna rimase in Francia, dopo la partenza della sorella, ancora per 6 o 7 anni.

So bene che ci sono molte versioni contrastanti, ma è bene prendere atto anche di questa.

Quello che mi incuriosisce è un'altra cosa: se Anna era nelle Fiandre nel 1513 alla corte di Margherita d'Austria, c'era pure il giovane futuro imperatore Carlo V (orfano di padre, con la madre dichiarata inferma di mente) affidato alla zia. Erano coetanei i due ragazzi: si saranno mai incontrati?........
view post Posted: 12/6/2008, 09:31 The Tudors - Cinema e TV
CITAZIONE (marie. @ 5/5/2008, 18:06)
Allegra foto di gruppo:
Qjpg]http://img155.imageshack.us/img155/1153/(IMG:http://img381.imageshack.us/img381/7760/tudors12ni8.jpg)

Brutta foto, poco regale!
Chi sono i due sulla destra?
8 replies since 10/2/2008